L'enchanteur Alcofrisbas - Corto (1903)

L'enchanteur Alcofrisbas
Media utenti
Titolo originale: L'enchanteur Alcofrisbas
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "L'enchanteur Alcofribas".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/06/10 08:56 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Ritorna dopo Le monstre il tema del tentativo di riportare in vita l'amata. Qui abbiamo un mago che conduce l'innamorato nelle grotte dove avviene il miracolo, ma dove accadono altri misteriosi eventi, fino all'arrivo a una cascata dove compaiono fantasmi demoniaci. Trama complessa, e non sempre facilmente leggibile, per questo cortometraggio, che riserva oltre ai soliti trucchi una cascata d'acqua, per la verità non così emozionante, e un bel primo piano. Ma il film rimane su un livello piuttosto mediocre.

Pinhead80 12/02/11 14:11 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

Alcofrisbas non dimostra di essere un tipo molto affidabile e a farne le spese sarà un giovanotto, illusosi di aver ritrovato la fanciulla amata. Méliès ce la mette tutta a rendere il protagonista perfido e ci riesce alla perfezione. Del resto, per lui, l'arte dell'inganno è un gioco da ragazzi.

B. Legnani 20/02/13 01:07 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Complicatissimo cortometraggio di Georges Méliès, piuttosto confuso, non troppo comprensibile, peraltro basato su effetti speciali risaputi, che non si inquadrano neppure benissimo nell'ambientazione, che si direbbe infernale o giù di lì. Il Maestro ha fatto senz'altro di meglio, e non di rado.

Galbo 20/03/18 05:57 - 12391 commenti

I gusti di Galbo

In un'oscura grotta si ritrovano un vecchio stregone dal nome bislacco e un principe vestito come Zurlì (con tanto di ridicola calzamaglia), nel tentativo del primo di riportare in vita l'amata del secondo. Cortometraggio non particolarmente memorabile nel quale Méliès si cimenta nei trucchi e nelle illusioni che lo hanno reso celebre, senza nulla di particolarmente originale e memorabile. Il finale, con fantasmatiche figure, è alquanto confuso.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.