La cardeuse de matelas - Corto (1906)

La cardeuse de matelas
Media utenti
Titolo originale: La cardeuse de matelas
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Durata 4'04"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/10 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 2/06/10 16:43 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Sapore burlesque per questo corto: un vagabondo dalla maschera clownesca si rifugia e si addormenta dentro la fodera di un materasso lasciato fuori dalla bottega. Quando la materassaia ricuce la fodera, il vagabondo si risveglia e, come materasso semovente, getta lo scompiglio in una vineria! Tutti fuggono terrorizzati, e il clown vagabondo ne approfitta per... servirsi da solo! Situazioni demenziali e ritmo veloce da slap-stick comedy!
MEMORABILE: Il primo piano sul volto del vagabondo, la sua smorfia compiaciuta mentre si versa un buon bicchiere e lo solleva in un allegro brindisi... solitario!

Pigro 18/07/10 09:07 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Un barbone finisce in un materasso che viene poi cucito, e da lì dentro spaventa tutti. Si inizia con il bello scorcio scenografico della strada, si prosegue con l'apparizione del vagabondo pre-chapliniano (molto bravo) e con la divertente scenetta della cucitura, si arriva alla caciaronata buffa dell'osteria in cui piomba il poveraccio, e si conclude con una lunga sequenza in mezzobusto a fondo nero in cui il barbone fa il brindisi al pubblico riprendendo l'idea filmica di Porter. Un piacevolissimo corto, ricco di inventiva e senso del comico.

Pinhead80 10/10/12 20:09 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertentissimo corto di Méliès. Questa volta il protagonista è un barbone avvinazzato che suo malgrado decide di concedersi un riposino all'interno di un materasso ancora da chiudere. L'azione, dalla strada, si sposterà all'interno di una vineria e anche qui ne succederanno della belle. Interessante anche il modo di chiudere il cortometraggio, con il barbone che trangugia e sputacchia vino con aria di soddisfazione. Si ride.

B. Legnani 3/03/13 14:53 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

La cosa che più colpisce, in questo corto (circa quattro minuti) di Méliès è la brusca cesura fra la vicenda vera e propria e la parte conclusiva, con un ubriacone che beve allegramente alla nostra salute. La trama è piuttosto briosa, col tema del finto fantasna che diventerà un "tòpos" del cinema, che la ripeterà a josa. Il livello è superiore a quello della produzione ordinaria del Maestro.

Galbo 12/03/18 05:52 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Realizzato adoperando due ambientazioni, un angolo di strada (molto ben realizzato), dove l'ubriacone di turno, probabilmente interpretato dallo stesso Georges Méliès viene cucito all'interno di un materasso, e un'osteria in cui il "materasso animato" terrorizza gli avventori. Oltre che per la buona ricostruzione ambientale, il corto si segnala per l'ottima mimica del protagonista e per l'originale finale nel quale questi fa un brindisi rivolgendosi agli spettatori.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.