L'oracle de Delphes - Corto (1903)

L'oracle de Delphes
Media utenti
Titolo originale: L'oracle de Delphes
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/05/10 09:58 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il furto sacrilego all'oracolo di Delfi viene punito dal dio mutando la testa del ladro in testa d'asino. Più che greca l'ambientazione pare egizia, con tanto di sfingi e pitture murali tipiche. Il corto è davvero breve ed è un peccato perché a partire da questa idea Méliès avrebbe potuto inventare altre metamorfosi di buon impatto. Comunque colpisce la solennità del tutto, anche nella scenografia, in cui svetta centrale e maestoso l'edificio sacro violato.

Pinhead80 8/02/11 12:23 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Molto simile al precedente Les tresors de satan del 1902, ma qui cambiano i soggetti. Al posto di satana abbiamo l'oracolo di Delfi che subirà un sacrilego furto da parte di un ladruncolo. La vendetta sarà atroce. L'ambientazione assomiglia più all'antico Egitto piuttosto che alla Grecia, ma a parte questo particolare il corto è divertente e la trovata finale geniale.

B. Legnani 20/02/13 01:13 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La cosa che lascia sconcertati, in queste breve corto di Méliès (circa un minuto e mezzo), è che a un titolo d'ambientazione greca corrisponde una località egiziana, non solo per la foggia degli abiti ma anche, a ribadire il concetto, con tanto di piramide in bella vista, sulla destra... Ciò detto, il film si basa su una sola idea, vale a dire sulla punizione del ladro sacrilego, che vede la sua testa che si tramuta in quella di un asino. Niente di più.

Galbo 19/03/18 07:11 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Artista di indiscusso valore, Georges Méliès doveva avere qualche lacuna nella conoscenza storica, tanto da ritenere Delfi una località egiziana anziché greca, con successiva ambientazione tra le piramidi e foggia dei costumi dei personaggi conseguente. Al netto di questo svarione storico, L'oracolo è un discreto cortometraggio, che in modo conciso racconta della sottrazione di un ex voto, punito crudelmente dalla divinità che converte la testa del malcapitato in una d'asino. Divertente.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.