Il padrone sono me! - Film (1955)

Il padrone sono me!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/10 DAL BENEMERITO GOFFREDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Goffredo 28/02/11 22:57 - 3 commenti

I gusti di Goffredo

Esordio di Franco Brusati, prodotto da Angelo Rizzoli. Dal romanzo d'Alfredo Panzini (1922), è la storia di une famglia benestante (Pierre Bertin e Andreina Pagnani) e dei suoi dipendenti, una famiglia di contadini (il cui capo è Paolo Stoppa) dall'inizio del XX secolo alla vigile della prima guerra mondiale. Fra cambiamento d'epoca e rivalità sociali, un affresco singolare che purtroppo non ebbe alcun successo. Brusati dovette aspettare il 1962 per dirigere il suo secondo film, Il disordine.

Daniela 23/11/17 14:42 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Brusati esordisce con un adattamento abbastanza fedele del romanzo di Panzini incentrato sulla storia di due famiglie di diversa classe sociale nella primi decenni del Novecento. La prima parte, relativa all'infanzia del narratore, è nostalgica e dolce, sia pur punteggiata da qualche notazione ironica, ma via via i toni si incupiscono, irrompe il dramma della guerra e la chiusura è nel segno del pessimismo: una volta diventati padroni, i servi non si comportano diversamente da questi. Film non del tutto convincente ma delicato, ben ambientato e ben recitato, in particolare da Pagnani.
MEMORABILE: "Ho scritto un'ode sulla sua virginale bellezza..."; "Ma che virginale, sono sposata e ho 4 figli!"; "Ma per i poeti le donne sono tutte virginali".

Franco Brusati HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pane e cioccolataSpazio vuotoLocandina Tenderly - Il suo modo di fareSpazio vuotoLocandina Dimenticare VeneziaSpazio vuotoLocandina Il buon soldato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.