Osama - Film (2003)

Osama

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/10 DAL BENEMERITO REMEN51
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Remen51 18/05/10 00:35 - 39 commenti

I gusti di Remen51

Osama è una ragazzina di Kabul che la mamma traveste da ragazzo perché possa lavorare. Lei fatica ad adeguarsi al nuovo mondo di maschi; i condizionamenti culturali sono troppo forti. Quando la scoprono dovrebbe essere lapidata, ma è troppo piccola. Trova un vecchio che la aiuta a salvarsi dai Talebani, ma a patto che lo sposi. Film da vedere ad ogni costo. Trasmette dolcezza e rabbia, umanità e un mondo fanatico che ci fa sentire impotenti. Bravisima e epressiva Marina Golbahari.

Pigro 16/05/16 17:36 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

L’agghiacciante dittatura talebana nel primo film afgano dopo la liberazione è raccontata attraverso la storia della ragazzina che si fa passare per maschio per poter lavorare. La condizione delle donne sotto quel regime è raccontata con grande forza espressiva in un film intenso, impregnato di dolore e pietas, implacabile nella claustrofobia sociale di un mondo di oppressione. Brava la protagonista così come tutti gli attori non professionisti, che sembrano prendere vita dalle macerie e dagli squallidi paesaggi terrigni.

Kinodrop 30/03/21 19:55 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Un terribile "reportage" da una Kabul diroccata e polverosa sull'inqualificabile dittatura talebana, fanatica, corrotta e orrendamente misogina, che narra il calvario di una ragazzina che deve fingersi maschio per poter sopravvivere ma sarà travolta dalla rete dei soprusi travestiti da legge. Pur conoscendo sommariamente i fatti, si resta sconvolti dalla loro rappresentazione nuda e cruda che lascia in noi un senso di sconcerto e di impotente indignazione. Colpiscono le scene di massa e l'irrazionale furia "giustizialista" che stravolge indifferentemente le vite di tutti.
MEMORABILE: L'attacco al corteo delle donne in burka; "Osama" alla scuola coranica; Scoperta e punizione nel pozzo; La dilapidazione della donna; Il lucchetto.

Daniela 27/04/22 11:57 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

A causa del divieto per le donne di lavorare fuori casa, spinta dalla fame una vedova fa travestire da maschio la sua unica figlia , anche se questo significa per la ragazzina vivere con l'angoscia di essere scoperta... Girato dopo la caduta del regime talebano con grandi difficoltà e utilizzando attori non professionisti, un durissimo atto d'accusa contro l'abominio a cui conduce il fanatismo religioso, purtroppo tornato ad essere attuale per il loro ritorno al potere in Afghanistan. Film doloroso, coinvolgente, interpretato con commpvente intensità dalla piccola protagonista,
MEMORABILE: La prova dell'albero; Appesa nel pozzo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A due passi dal cieloSpazio vuotoLocandina Cercasi successo disperatamenteSpazio vuotoLocandina Vendetta napoletanaSpazio vuotoLocandina Una questione di vita o di morte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.