Brooklyn's finest - Film (2009)

Brooklyn's finest

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/10 DAL BENEMERITO SCHRAMM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/04/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 17/05/10 12:26 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

È un pout-porri di altri film, da Magnolia a Training day, ma è ben fatto e prende abbastanza se non si dà peso ad alcune incongruenze del racconto. Anche perché riesce a far emergere due attori a rischio mosciume come Gere e Hawke come il tratto distintivo di un film basato sui dialoghi (tanti ma filanti) e sul tormento interiore di persone in costante bilico tra scelte non facili. A completare il quadro Snipes e Don Cheadle con due caratteri non del tutto credibili ma comunque in tono con la storia.

Schramm 12/05/10 15:34 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Se sotto il ponte di baracca Mimì fa tanta cacca, non crediate che sotto il ponte di Brooklyn le cose vadano meglio e la vita sia tutta chewing-gum fruttato: le fave di Fuqua accorrono a rafforzare il concetto. Tutto è marcio, sparigliato, saltato per aria. Corrotti i sentimenti, compromesse le vite, alla deriva ogni anima, la città è una discarica di esistenze a perdere, li sordi fingono di far girare cose invero immote. Coralità della disperazione per un colpo d'occhio più nero della pece e della notte, con un cast in stato di grazia e disgrazia, e un finale da urlo, da brividi e da pianto.

Greymouser 15/05/10 23:18 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Fouqua è un buon regista, e lo sostengo già da quando fu massacrato per King Arthur, che secondo me non era da buttare. Qui regista e sceneggiatore fanno un gran lavoro sulla fenomenologia e la psicologia dei tre poliziotti protagonisti, i cui destini in qualche modo si incrociano. Sono tre tipi con i quali è difficile simpatizzare, ma sui quali è anche arduo formulare facili giudizi. Sono personaggi dolenti, contraddittori, incasinati e autentici, le cui vite parallele sono segnate nell'inferno urbano che li consuma. Finale amaro e magnifico.

Rambo90 8/06/10 02:11 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Buon poliziesco che Fuqua dirige ricreando le atmosfere e il ritmo (comunque non raggiunto) di Training Day: le tre storie che si intrecciano non hanno molto di originale (il personaggio di Cheadle ricorda Massima copertura di Bill Duke), ma le interpretazioni dei protagonisti (più la breve parte comunque notevole di Snipes) alzano di molto il livello del film, soprattutto un Richard Gere ancora in forma. Ottimo il finale amaro e inaspettato.

Galbo 22/11/10 15:59 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Con questo avvincente poliziesco, il regista Antoine Fuqua torna ai temi di Training Day, decisamente il suo film più riuscito.Struttura narrativa non originale, le storie incrociate di un gruppo di poliziotti, ciascuno con un vissuto tormentato, ma svolgimento decisamente buono. Film ben realizzato, con una convincente ambientazione, un ritmo giustamente “tirato” e un bel gruppo di attori tutti decisamente in parte. Consigliato.

Daniela 5/02/11 15:54 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Storie che si incrociano di tre poliziotti: Gere, a pochi giorni dalla pensione, è obbligato al Training Day a pro di colleghi di primo pelo, l'infiltrato Cheadle entra in crisi per il fallimento della vita privata e l'amicizia con un boss dello spaccio, Hawke deve procurarsi a tutti i costi il denaro per una nuova casa. Solido poliziesco, poco originale nella struttura narrativa e con qualche incongruenza, ma reso pregevole dal tono amaro, tinto di tragedia, e dalla bella prestazione del cast, in cui spicca anche un ritrovato Snipes,

Tarabas 27/06/11 09:26 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un po' Departed, un po' Ragazzi del coro, un po' Nuovi centurioni questi poliziotti, il meglio di Brooklyn in un film che ricicla cose viste e riviste, girato bene ma (anche qui) senza novità. La sensazione è che sia andata persa un'occasione, a cominciare dal cast di gran livello, per fare un film importante. Se Training day sposava senza riserve la linea action, qui Fuqua tenta una lettura più intimistica e riflessiva, ma personaggi e situazioni sono troppo risaputi. Onestamente, non c'è una sola scena che mi sia rimasta impressa.

Piero68 7/11/11 09:36 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Questa volta Fuqua non riesce a ricreare la strepitosa alchimia di Training day. Sul banco degli imputati una sceneggiatura banalotta ed un cast di belle statuine. Solo Hawke si danna l'anima, ma per il resto è buio totale. Snipes e Gere sembrano fantasmi del passato. Con l'aggravante italiana per Snipes di un doppiaggio a dir poco inadeguato. Anche i camei sembrano scarsi (la Barkin su tutti). Le atmosfere decadenti da sole non bastano a tirare su la baracca e lo spirito di corruzione (anche morale) che aleggia nella sceneggiatura è un deja-vu.

Coyote 2/01/12 18:09 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Metti Brooklyn, un'ambientazione suggestiva e densa di pathos, aggiungi il contesto sociale, polizia e malavita che spesso e volentieri si scambiano le parti, infarcisci il tutto di personaggi tormentati, di Ethan Hawke, Richard Gere e chi più ne ha più ne metta. Eppure il risultato non funziona un granché: poco approfondimento, poco movimento, non rimangono che una serie di cartoline di cui ci si dimentica in fretta.

Hackett 1/12/12 08:44 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Storie di poliziotti al limite in una città dura come New York. Fuqua torna al genere e allo stile che gli aveva dato popolarità e lo fa con un reticolo di storie di derelitti col distintivo, uomini mangiati da dentro da un lavoro che logora. Ottimo il cast e la fotografia.

Antoine Fuqua HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Training daySpazio vuotoLocandina L'ultima albaSpazio vuotoLocandina ShooterSpazio vuotoLocandina I magnifici 7

Saintgifts 23/11/13 02:14 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Struttura non nuovissima ma interessante: sguardo all'interno del NYPD, sulla vita di tre poliziotti, che non si conoscono ma che si sfiorano fisicamente e sono assillati da problemi personali di diversa origine. Si spinge molto sul pedale della violenza e non solo quando si spara (con grande facilità), ma anche della violenza verbale e comportamentale tra buoni e cattivi, tra buoni e buoni e tra cattivi e cattivi. Insomma, tutto forzatamente sopra le righe e zeppo di stereotipi negativi. Interpretazioni di maniera ricalcanti modelli imposti e noti.

Medicinema 8/09/15 20:04 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Il regista di Training day ritorna nell'ambiente a lui più congeniale dipingendo tre personaggi cupi e disillusi, vittime di loro stessi. E' indubbio che il regista abbia del talento nel descrivere questo tipo di storie, ma forse la scelta di utilizzare tre protagonisti ne limita l'approfondimento, così come l'impiego di comprimari (salvo un buon Snipes), mantenendo il film in un limbo in cui spicca soprattutto l'esperienza dei tre. Buona comunque l'atmosfera, ma ci si aspettava di più.
MEMORABILE: I 10 minuti finali.

Vito 17/02/17 12:22 - 695 commenti

I gusti di Vito

Dopo il bel Training day il regista Antoine Fuqua torna al poliziesco-noir regalandoci un'altra pellicola di forte impatto. Un film marcio tra bande di spacciatori spietate, sbirri infiltrati e corruzione da tutti i lati. Grande il cast con Cheadle, Hawke e Snipes in ottima forma. Il migliore comunque rimane Gere, col suo personaggio del poliziotto stanco e disilluso in cerca di un ultimo riscatto.

Enzus79 5/02/21 15:46 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Nel distretto di Brooklyn si intrecciano tre storie di tre poliziotti, ognuno con i suoi demoni da combattere, e non solo interiori. Pellicola convincente e interessante che a tratti dà anche un tocco di suspense. Finale non scontato ma terribilmente amaro. Diretto egregiamente da un esperto del genere. L'intero cast offre una buona prova, ma una menzione speciale va al redivivo Snipes.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 17/05/10 12:36
    Scrivano - 3510 interventi
    Bisognerebbe aggiungere agli attori anche Shannon Kane che interpreta un ruolo non secondario e di forte utilità sociale come "amichetta" di Richard Gere.

    Ultima modifica: 18/05/10 12:10 da Capannelle
  • Discussione Galbo • 17/05/10 14:32
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    ma il film è uscito in italia?
  • Discussione Capannelle • 17/05/10 15:13
    Scrivano - 3510 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    ma il film è uscito in italia?

    Per ora no, l'ho trovato sottotitolato in rete.
  • Discussione Greymouser • 17/05/10 15:29
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Davvero bello questo film. Una sceneggiatura come non si vedeva da tempo, e soprattutto sorprende per le notevoli interpretazioni di tre attori che - a mio parere - non sono mai stati una cima come Hawke, Snipes e soprattutto un Richard Gere mai visto così meditativo e senza sbavature.
  • Discussione Schramm • 18/05/10 11:47
    Scrivano - 7694 interventi
    Portentoso davvero, sì. Stavolta Fuqua si è generosamente superato.
  • Discussione Galbo • 18/05/10 16:37
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    ma il film è uscito in italia?

    Per ora no, l'ho trovato sottotitolato in rete.


    nonostante gli sforzi non sono riuscito a recuperarlo