Agente 007 - Octopussy operazione piovra - Film (1983)

Agente 007 - Octopussy operazione piovra
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Octopussy
Anno: 1983
Genere: spionaggio (colore)
Regia: John Glen
Note: fa parte della serie di film dell'agente 007 (James Bond)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Pachidermica avventura bondiana tra le meno stimolanti di sempre. E questo al di là dell'immagine che può crearsi nella nostra mente al pensiero della bella Maud Adams che interpreta un personaggio dal nome tanto intrigante di Octopussy (crasi di octopus e pussy). Il prologo è ancora spettacolare, con Bond in fuga su di un minivelivolo semismontabile, poi però tutto si sgonfia e non bastano le inedite trasferte indiane o a Berlino Est per risollevare un copione davvero moscio e una regia che, ad esclusione di un paio di buone scene (quella con Bond appeso alla fusoliera di un aereo in volo, ad esempio) offre ben poco. Moore è ancora simpatico e piuttosto in palla, ormai a suo agio in un personaggio...Leggi tutto che fatica a riconquistare la credibilità perduta (che dire altrimenti della scena che lo vede lanciarsi di liana in liana mentre sul fondo echeggia incredibilmente l'urlo di Tarzan?), e infatti il travestimento da clown gli calza inevitabilmente a pennello. Mancano questa volta comprimari decenti, con un Kabir Bedi ingrassato ridotto a sicario mezzo scemo (quando la smetteranno quei primi piani sui suoi occhi?) e una Maud Adams smunta e priva della carica necessaria. Si vede invece più del previsto (si fa per dire) il caustico Q, che non manca di animare con 007 i consueti siparietti tra un accessorio tecnologico e l'altro. In ogni caso, una volta di più, le due ore sono una maratona faticosa che il ritorno alle musiche del solito John Berry rende ancor di più pesante. Anche con Moore comincia a tirare aria di smobilitazione...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 12/10/07 15:45 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Sulla falsariga dei Bond precedenti interpretati da Moore, il film si segnala per la negazione di una qualunque traccia di realismo: è quindi una sequela di mirabolanti scene d'azione (in genere alquanto inverosimili) in cui il nostro eroe usa i suoi soliti gadget da Superman. Non manca ovviamente la location esotica, che mostra un'India da cartolina: qui compare perfino l'ex tigre della malesia Kabir Bedi nei panni del supercattivo. Divertente.

Capannelle 30/01/09 10:44 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Non è malvagio come regia ma manca di una sua anima. Si parte con un prologo gustoso (Moore in fuga a bordo di un aeroplano "tascabile") ma poi il ritmo cala e la prevedibilità sale. Poco da segnalare come action (l'inseguimento in macchina con una Alfa Romeo GTV6, l'aereo nel finale), qualche bella cartolina dall'India e un epilogo abbastanza deludente, col treno impazzito e il suppostone nucleare che Bond versione clown deve disattivare.

124c 4/04/09 12:32 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Le ragioni per gustarsi questo film sono tre: la lotta fra James Bond e Sandokan (dove è guerra aperta fra Roger Moore e Kabir Bedi, qui in veste di guardia del corpo di Jourdan), la bella Maude Adams/Octopussy (che fa il bis come Bond girl dopo L'uomo dalla pistola d'oro) e l'esercito femminile di Octopussy, che ci regala scene di lotta acrobatiche e sexy. E' più un film d'avventura che di spionaggio; ricorda i classici fumetti alla Mandrake, ma Roger Moore si diverte lo stesso. Ottimi Louis Jourdan e Steven Berkoff come cattivi.
MEMORABILE: L'assalto dell'esercito di Octopussy alla villa del perfido principe Kamal (Louis Jourdan), contrabbandiere e padrone di Gobinda (Kabir Bedi).

R.f.e. 21/02/10 14:06 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Il nome Octopussy non si riferisce solo all'eroina, ma anche a un colorato quanto letale Hapalochlaena Lunulata, velenosissimo polipo ad anelli blu. Non sarà uno dei migliori 007, ma personalmente trovo alquanto godibile questo Bond "esotico" ed ironico, impreziosito da tante intriganti "peperine" (Maud Adams e Kristina Wayborn in testa, entrambe di una bellezza quasi imbarazzante). Simpatica l'idea di mostrare il buon "Q", nel pre-finale, tutt'altro che insensibile al fascino femminile...

Disorder 10/11/12 13:34 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Non un brutto film, ma la sensazione è che tanto in fase di scrittura quanto di regia ci si sia un po', come dire, lasciati prendere la mano. Troppo lungo innanzitutto e poi esageratamente infarcito di eros, ironia e trovate varie (l'urlo di Tarzan, il travestimento da coccodrillo, perfino Moore vestito da clown nel finale!) non disprezzabili ma, oltre un certo limite, un po' stucchevoli. Le scene d'azione sono invece ben fatte. Non male anche la trama (sorta di sequel dell'omonimo racconto di Fleming). Comunque non tra i migliori di Moore.

Lucius 21/03/13 22:33 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un mix di ironia, folklore (a tratti eccessivo) e tanta eleganza. Il folklore a tratti cozza con la suspense (nelle scene in cui è richiesta) presente anche più che in altre pellicole della serie e cozza altresì con la raffinatezza di altrettante sequenze eleganti e non patinate. Tutto sommato la visione risulta piacevole, nonostante la durata. Donne bellissime e il fascino dell'India gli altri elementi presenti.

Almicione 21/02/15 20:19 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Ancora un Bond di grande spettacolarità e di poco contenuto. Nuovamente un Bond in giro per il mondo, da Cuba all'Europa passando per l'India, per scoprire cosa si muove dietro la compravendita delle uova Fabergé. Chi lo segue dall'inizio e si è visto i precedenti episodi in breve tempo non può che trovare ripetitivi alcuni elementi (per esempio i pessimi e inevitabili giochi di parole in presenza di Q), i quali rendono stucchevoli certe parti del film. Bisogna comunque riconoscere la presenza di buone inquadrature.
MEMORABILE: La sequenza sopra il treno; L'inseguimento in auto.

Cotola 6/04/15 12:22 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Non è uno dei capitoli più famosi della saga bondiana, ma è comunque un piacevole intrattenimento. Gli ingredienti sono i soliti: belle donne, gadget teconologici, esotismo, scene d'azione ai limiti della realtà. Chiaramente non è il caso di aspettarsi troppo. E come tutti i film della serie (e forse anche di questo tipo) si dimentica abbastanza facilmente.

Lythops 5/09/15 10:43 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Forse l'insulto maggiore all'intelligenza si ha con la fuga dell'uomo vestito da clown con tanto di palloncini da una Berlino della guerra fredda all'altra. Anche le scene d'azione sono assolutamente ridicole, con tanto di aeroplanino che vola come un jet in faccia alle più elementari leggi della fisica spicciola e così a seguire. Interessanti le sequenze indiane cio fa da contrappunto Q col suo laboratorio mobile che naturalmente passa sempre inosservato. Tirando le somme, la cosa più interessante è l'uovo. Belle le sequenze sul treno.

Daniela 31/12/15 00:55 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Va bene l'ironia, ma qui si esagera: l'intrigo prevede generali russi che parlano buffo anche fra di loro (almeno nella versione doppiata), ovetti d'oro, Sandokan, un esercito di donnine, artisti circensi e via discorrendo, mentre Bond si esibisce in tutta una serie di versioni: pilota tascabile, coccodrillo, Tarzan (con urlo), pallonaro volante, gorilla, clown... Non farsesco come Moonraker, ma ci va vicino: vuol divertire con un fuoco di fila di trovate ma l'intreccio è macchinoso, la durata eccessiva, la noia incombe: una baracconata.

John Glen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Solo per i tuoi occhiSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Bersaglio mobileSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Zona pericoloSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Vendetta privata

Rambo90 31/12/15 19:09 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un Bond particolarmente divertente, dal ritmo piuttosto scatenato e dalla trama abbastanza avvincente. Moore se la cava molto bene come sempre nel ruolo e qui è affiancato da un buon cast, in cui spiccano Jourdan e la bellissima Adams (meno incisivo Bedi). L'India è uno scenario perfetto per le avventure di 007 e molte scene action sono davvero spettacolari (come il finale sull'aereo o la scena sul treno). Non manca una riuscita ironia, più presente che in altre occasioni. Notevole.

Vito 19/04/16 15:11 - 695 commenti

I gusti di Vito

Gli 007 con Moore sono sempre ottimi. Coloratissimo e fumettoso, zeppo di scene action esagerate e tante belle donne da fare indigestione, questo Octopussy mi diverte sempre molto. Azzeccati i due villain, l'elegante Kamal Khan e lo spietato generale sovietico Orlov. Maud Adams è una strepitosa Bond girl col suo esercito di donne guerriere. Menzione speciale per il cattivissimo Kabir Bedi nei panni del perfido Gobinda.

Jena 3/09/16 18:11 - 1555 commenti

I gusti di Jena

A conti fatti uno dei migliori Bond con Moore. Si limitano le barracconate e le esagerazioni degli altri film del ciclo e si torna a situazioni un po' più realistiche. Ritornano in campo i buoni vecchi nemici (i sovietici) e il film ne guadagna. Si recupera in linearità nella trama, ambientata in un luogo esotico come l'India. Moore gigioneggia da par suo ma è più contenuto di altre volte; bene Jourdan come cattivo, troppo macchiettistico Berkoff. C'è anche Kabir Bedi/Sandokan. Potabile

Saintgifts 16/03/17 09:38 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Si parte dal titolo con un vistoso riferimento all'organo sessuale femminile (titolo che in italiano poteva essere 007 operazione Polipatata, tanto per rimanere in tema). Di belle ragazze ce ne sono tante, ma senza mai scoprirle troppo, come buona regola degli 007 dell'epoca. Ironia a palate, ironia che a me è piaciuta molto e mi fa considerare questo episodio della giusta "serietà", per un prodotto di questo tipo, con un Roger Moore che non fa più pensare al James Bond "originale" e introducendoci di fatto in un altro capitolo. Buona la regia, divertente.
MEMORABILE: Le "impennate" dell'Ape taxi; Kabir Bedi sbriciola con una mano i dadi truccati.

Giacomovie 18/03/17 10:54 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

L’agente 007 deve sostituire 009, ucciso durante la lotta al traffico di diamanti. Roger Moore cerca di compensare la minore prestanza fisica con una maggiore ironia, la quale, anche se è a volte fantasiosa, diverte. Le fasi di transizione sono rese interessati e il film non annoia per la varietà di location intercontinentali e situazioni avventurose. Le tante donne presenti non solo seducono ma si battono. Come sempre, il meglio i film di questa serie lo danno alla fine, con un incremento di ritmo, tensione e spettacolo.

Taxius 18/03/17 16:44 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente e forse anche troppo per essere un film di 007; la scarsa serietà della pellicola si intuisce già dal titolo che gioca su un doppio senso, per non parlare poi di quello che accade durante il film, come il Bond Tarzan o il sottomarino a forma di coccodrillo. Surreale quello che accade sull'aereo nelle scene finali. Ricco di citazioni che vanno dal già citato Tarzan ad Alien. La ciliegina sulla torta è vedere un cattivissimo Sandokan cercare di fare le scarpe a Bond. Non tra i migliori 007, ma sicuramente il più divertente. Promosso.

Darkknight 18/08/17 21:00 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Sottovalutato, a me è sempre piaciuto. Per una volta 007 parte dritto al sodo (invece di sprecare la prima mezz'ora in giro per il mondo senza che si capisca bene cosa succeda). Moore resta il Bond più iperbolico e insieme il più umano (grazie al suo humor), i tre cattivi sono ben assortiti (fanatico Berkoff, mellifluo Jourdan, freddo Bedi), l'action è (per l'epoca) spettacolare, le location esotiche permettono scenografie affascinanti e la canzone dei credits non è affatto male (difatti vi ha contribuito il futuro premio oscar Tim Rice).
MEMORABILE: Bond-Tarzan; Bond-clown; La residenza di Octopussy.

Matalo! 17/08/17 19:58 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Bond un po' in vacca ma con ritmo. Per cui il film è tra i migliori dell'era Moore. Con alcuni richiami interni (007 spara da un corrimano come Lazenby dallo slittino, le artiste circensi come le girls di Pussy Galore). Va benissimo così, se non vogliamo un Bond serio. Indubbiamente ritmato e vivace, con Berkoff che ha imparato la lezione dei drughi ed è totalmente cattivo. Infausto doppiaggio italiano che fa parlare i russi come quelli delle barzellette.
MEMORABILE: Il coccodrillo sottomarino; 007 si traveste alla perfezione da clown in due secondi; Maud Adams.

Nicola81 6/01/20 14:38 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Non sarà il migliore in assoluto, ma è senz'altro uno dei più divertenti. Una trama anche intricata, ma che tende a non prendersi troppo sul serio, arricchita da location splendidamente funzionali: quelle indiane esaltano la componente esotico/avventurosa, quelle berlinesi incorniciano i risvolti strettamente spionistici. Affiancato da una rediviva Maud Adams, Moore se la cava ancora bene e la triade antagonista è ben assortita: carismatico Jordan, macchiettistico Berkoff, glaciale Bedi. Bella la title track "All Time High" di Rita Coolidge.

Daidae 14/02/20 16:19 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Tra i film del famoso agente segreto è forse uno dei meno convincenti. Si parte con delle valide quanto irrealistiche scene di azione (lo stupendo aeroplano formato micro, con missile teleguidato al seguito), per proseguire con una soporifera e lunga parte nella quale comunque non mancano delle trovate divertenti come il coccodrillo finto che racchiude il nostro agente dentro. Un po' fiacco, sommariamente deludente.

Louis Jourdan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina Il mostro della paludeSpazio vuotoLocandina Il ritorno del mostro della paludeSpazio vuotoLocandina [7.2]   Colombo: Vino d'annata*

Androv 4/12/21 20:30 - 195 commenti

I gusti di Androv

Uno dei punti più bassi del periodo Moore, dotato sempre di un'eccellente presenza (soprattutto se statica) ma ormai invischiato in pseudo-commedie né divertenti né avvincenti. Le gag della liana e del clown rappresentano alcuni fra i punti più bassi dell'intera saga. Inizio promettente, ma il tutto sfuma rapidamente e il finale è quasi insostenibile. Per fortuna Moore si riabiliterà con il ben più riuscito 007 Bersaglio mobile, chiudendo dignitosamente una sequela di film incentrata sulla mediocrità e sui comportamenti da maniaco sessuale, altro che tombeur de femmes!
MEMORABILE: L'inizio.

Minitina80 13/07/23 16:54 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Malgrado le buone intenzioni, riesce a intrattenere quel poco e poi non più. Le ragioni sono insite in un minutaggio sproporzionato mal gestito che finisce col diluire la sostanza e confondere le idee per la troppa confusione. L’intermezzo fuori luogo, inoltre, non manca nemmeno questa volta e vedere Bond fare Tarzan, con tanto di urlo, mette i brividi. La vera piovra dovrebbe essere Moore, visto che attacca bottone con ogni donna che passa sullo schermo... Facendo la media il livello non è elevato e, purtroppo, il film si dimentica in fretta.

Buiomega71 17/08/23 00:54 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Scoppiettante e tumultuosa avventura bondiana tra le migliori. La fuga di 009 vestito da clown e i gemelli monozigoti lanciatori di coltelli, Bond nella giungla nella caccia all'uomo zaroffiana (in pochi minuti si raggruppano tutti gli animali assassini, dalla tigre, al coccodrillo, passando dal serpente fino alle sanguisuge). Splendide e lussuose scenografie esoticheggianti nel meraviglioso regno femmineo di Octopussy (con un'ancella che si chiama Gwendoline) e trasferta in Germania tra inseguimenti spericolati, bombe da disinnescare e puntate al circo che manco Fellini.
MEMORABILE: Magda che scende leggiadra dalla balconata rubando l'uovo di Fabergè; La testa di pecora farcita servita a tavola; La micidiale sega circolare.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 3/03/12 11:04
    Servizio caffè - 2149 interventi
    L'edizione MGM The best edition 2 DVD ha una durata di 2h05m22s

  • Musiche Fabiodm102 • 26/05/12 15:24
    Disoccupato - 346 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102 il cd della colonna sonora:

    Ultima modifica: 26/05/12 17:47 da Zender
  • Musiche Lucius • 9/08/13 00:15
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale (limited edition):



    Ultima modifica: 9/08/13 07:51 da Zender
  • Musiche Ruber • 7/12/21 17:30
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Il bel main theme del film:
    All time high di Rita Coolidge

    https://youtu.be/bFurkDf6WXg
  • Discussione Buiomega71 • 17/08/23 10:15
    Consigliere - 25998 interventi
    Rassegna estiva
    AgostOO7
    Connery & Moore , vivete e lasciate morire
     

    Penultimo Bond per Moore, e tra i suoi migliori.

    Avventure spericolate e tumultuose che vanno da Cuba (la Bond girl sudamericana che distrae i soldati in stile Ali MacGraw in Convoy), passando per l'India (tra le location più esoticheggianti e paradisiache) fino ad arrivare nella "fredda" Germania dell'Est tra inseguimenti spericolati, bombe da disinnescare all'ultimo minuto e uno spettacolo circense che nemmeno il Fellini dei Clowns)

    Intro (post titoli di testa binderiani, bellissimi, con la scia rossa che esce dalla pistola bondiana e forma la scritta 007 sul corpo di meravigliose ragazze) puramente thriller, con 009 vestito da pagliaccio che fugge tra i boschi inseguito dai fratelli monozigoti lanciatori di coltelli, furiosa lotta conseguente e caduta nelle chiuse del bacino artificiale che sembra quello di Omicidio a luci rosse.

    Incantevole tutta la parte in India, con la faraonica e suggestiva dimora di Octopussy (raggiungibile solo via mare, a nuoto o mimetizzandosi da finto coccodrillo, in uno dei più geniali travestimenti bondiani delle diavolerie partorite da Q), tra velenosissimi polipi conservati nell'acquario , che fungono anche da letali facehugger, e uno stuolo di magnifiche ancelle ginnaste (all'occorenza anche ottime guerriere) che ricordano le amazzoni del regno sotterraneo di Gwendoline (e , guarda caso, una di loro si chiama proprio Gwendoline).

    Tra i momenti più alti di tutta la saga bondiana/mooriana è la caccia all'uomo stile La pericolosa partita, dove Bond (in poco meno di cinque minuti) se la deve vedere con uno stuolo di animali assassini (la tigre, a cui Bond intima di stare a cuccia e lei obbedisce, le migale nelle ragnatele, il serpente che le striscia sulle gambe, il coccodrillo che fa capolino dal pelo dell'acqua e le sanguisughe) sotto le mire dei suoi cacciatori in sella agli elefanti.

    E se i russi sono dei cattivi da operetta, si rincara la dose degli scapicollamenti in Germania, con Bond artista circense, su di un treno in corsa, con la Mercedes che viaggia sulle rotaie, inseguito dalla polizei, nel cascinale tra i boschi col gemello vendicativo che lo riempie di coltelli, travestito da gorilla che manco quello di Una poltrona per due e infine pagliaccio artificiere.

    Grande lotta furibonda con i tre indiani penetrati nel regno di Octopussy, dove Moore si prodiga in mosse di karatè e se la deve vedere con una micidiale sega circolare.

    Simpatico, poi, l'omaggio autoreferenziale metacinematografico appena Bond mette piede a Nuova Delhi
    Un incantatore di serpenti ( che assomiglia a Shyamalan) suona con il flauto il topico refrain della saga bondiana composto da Monty Norman, con approvazione divertita di Bond.

    Tutto questo condotto da un John Glen al massimo della forma, con una regia dinamica e mozzafiato (tesissimo il finalone sulla fusoliera dell'aereo con Moore che lotta contro Sandokan).

    Come sempre incantevoli tutte le Bond girl (questa volta un regno intero) con un'algida e fascinosa Maud Adams (l'unica Bond girl. la prima apparsa due volte dopo L'uomo dalla pistola d'oro) e soprattutto Kristina Wayborn che Bond si porta subito a letto e che lei fuggirà scendendo soave e leggiadra dalla balconata dell'albergo, lasciando dietro di se il lungo vestito, dopo aver sottratto a Bond il prezioso uovo di Fabergè

    Antagonisti di certo rilievo con un Jourdan mellifluo e Kabir Bedi braccio destro silente , implacabile e efficente.

    Cultissima la cena a base di disgustose teste di pecora ripiene (con espressione nauseata di Moore) che fa il paio con le teste di scimmia servite a tavola (un'anno dopo) di Indiana Jones e il tempio maledetto e escamotage di fuga bondiano (nella cella frigorifera coi cadaveri appesi) avvolto nel sudario sullo stile di un episodio di Alfred Hitchcock presenta

    Insieme a Moonraker il Moore/Bond più divertente e zeppo di parentesi al fulmicotone dove i 130 minuti (la durata più sostanziosa che se la gioca con quella del coevo Mai dire mai) volano che sono una meraviglia, tra palloni aerostatici parafelliniani, scenografie imponenti e ammalianti e una chiusa "caraibica" sulla nave dell'amore governata da sole donne.

    Esilarante la scena in cui Bond, appiedato in una stradina desolata della Germania dell' Ovest, si mette a fare l'autostop. Un gruppo di ragazzi , a bordo di una decappottabile, si ferma, ma riparte subito dopo schernendolo. Lui, per tutta risposta , mette da parte il suo aplomb inglese facendo il gesto dell'ombrello.

    Voto a Louis Jourdan come cattivone **! (Piuttosto convenzionale la sua figura di miliardario meschino. Da antologia l'asta per aggiudicarsi l'uovo di Fabergè e la partita a dadi-ovviamente truccati-con Bond. Ma è Kabir Bedi ad accaparrarsi la palma come miglior villain. Sguardo gelido e impassibile, un Sandokan al servizio del male.

    Voto alla Bond girl di Maud Adams **! (Bellissima ma troppo algida. Seconda volta come Bond girl per l'attrice. Il suo personaggio -Octopussy-è tra i più affascinanti nell'universo muliebre bondiano. Ma è Kristina Wayborn a incidere di più , con la sua grazia e la sua leggiadria. Valore aggiunto il parterre femmineo delle "guerriere" a servizio di Octopussy.
    Ultima modifica: 17/08/23 11:48 da Buiomega71