Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/10 DAL BENEMERITO PIERO68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Piero68 7/06/10 12:12 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Tutto perfetto (o quasi). Regia, effetti speciali, ricostruzioni e personaggi. Addirittura superlativo Dale nel saper dare il volto alle angosce di Leckie. Ma quello che manca purtroppo è una sceneggiatura convincente che riesca ad amalgamare il tutto. Storie slacciate tra loro e troppo decontestualizzate rispetto alla cronologia degli eventi. Troppo anche il minutaggio dedicato alle vicende extra-belliche. Sembra solo un immenso scatolone vuoto in cui a tratti ci hanno riversato dentro memorabili scene di battaglia. Mi aspettavo di più.

Tarabas 4/01/12 10:54 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Ideale complemento a Band of Brothers, di cui condivide lo spirito pedagogico, The Pacific è la storia di un gruppo di marines USA inviati nella zona di operazioni contro l'esercito giapponese, su cui spicca l'aspirante giornalista Robert e l'italoamericano John, destinato a diventare un eroe suo malgrado. Eccellente dal punto di vista tecnico, manca di un vero punto focale e non riesce appieno come ritratto corale. È comunque imperdibile per gli amanti del genere bellico e per gli appassionati del periodo in questione.

Puppigallo 5/11/15 18:20 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Serie bellica dove tutto è particolarmente reale, sporco, eroico, folle: in poche parole, quello che la guerra tira fuori dagli esseri umani. Le battaglie sono realizzate con accuratezza, il disegno dei protagonisti (realmente vissuti) è piuttosto approfondito; e le diverse reazioni a ciò che di assurdo e violento può scaturire da un tale scontro sono naturali e umane. Nota di merito (si fa per dire, ma solo come attore) per il soldato mezzo fulminato, che strappa i denti d'oro ai cadaveri. Purtroppo, quando si esce dal guerracontesto, il tutto tende a banalizzarsi, minando ritmo e atmosfera.
MEMORABILE: I superstiti, a battaglia terminata, entrano lentamente nell'oceano, nudi, quasi fosse un bagno purificatore dopo tanta violenza.

William Sadler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 58 minuti per morire - Die harderSpazio vuotoLocandina Freaked - SgorbiSpazio vuotoLocandina I racconti della cripta: Il cavaliere del maleSpazio vuotoLocandina I trasgressori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 11/05/10 18:33
    Segretario - 2069 interventi
    Inizia la serie prodotta da Spielberg e Hanks, ideale complemento della bellissima "Band of brothers", ambientata durante lo sbarco in Normandia e la fase finale della guerra ad ovest.
    Il sito ufficiale della serie: http://www.hbo.com/the-pacific
  • Discussione Piero68 • 7/06/10 12:32
    Contratto a progetto - 241 interventi
    A conclusione devo mio malgrado dire che sono rimasto un pò deluso. Non può non scattare il paragone con Band of Brothers e anche se le scene di combattimenti in The Pacific non ha eguali, mi sembra che in questa ultima serie sia un pò mancato il cuore nel farlo. Mentre in BoB era tutto storicamente contestualizzato, dal D-Day alla caduta di Hitler, in Pacific sembra tutto slacciato. Come ho già detto nel commento credo che sia mancata una sceneggiatura valida. Il contesto storico non aveva troppa importanza come in BoB. Tutto quello che si voleva rappresentare erano solo le incredibili scene di battaglia. Dopodicchè poco importava se lo scenario fosse Okinawa o Iwo Jima o Guadalcanal. Inoltre in BoB alla fine dell'episodio c'era sempre una didascalia storicamente esplicativa del momento o dell'azione cui avevano partecipato i protagonisti della serie. Dal mio piccolo credo semplicemente che sia mancato il vero genio del miracolo Salvate il soldato Ryan e Band of Brothers. Cioè Stephen Ambrose. Storico esperto di II G.M., consulente per S il S R e BoB, nonchè scrittore dei saggi da cui sono stati tratti. Era lui che era riuscito ad amalgamare il tutto ed era anche lui che aveva supervisionato le sceneggiature. Purtroppo deceduto nel 2002. Anche la consulenza storica di The Pacific è stata assegnata ad Ambrose. Ma Hugh cioè il figlio del più noto Stephen. Evidentemente non all'altezza del padre.