I vampiri di Praga - Film (1935)

I vampiri di Praga
Media utenti
Titolo originale: Mark of the Vampire
Anno: 1935
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Alla sceneggiatura contribuirono, tra gli altri, Guy Endore (cui va il merito di altri classici del fantasy anni '30, come The Raven, Mad Love, La bambola del diavolo) e (non accreditato) John Balderston (al lavoro anche negli adattamenti dei celeberrimi Dracula e Frankenstein della Universal).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/10 DAL BENEMERITO PAU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pau 5/05/10 20:19 - 125 commenti

I gusti di Pau

Gradevole escursione di Browning nel gotico: vecchi castelli, algide vampire, mantelli, brume, ragnatele e candelabri... non manca niente, persino Lugosi pare impegnato nella caricatura di se stesso in maniera ancora più smaccata del solito. Ma quando il sospetto della "maniera" inizia a farsi certezza, ed affiora persino un po' di noia, arriva il twist che ribalta le certezze dello spettaore e restituisce incisività alla vicenda. Barrymore gigioneggia compiaciuto, Carroll Borland - splendida vampira muta - fa rimpiangere la sua breve carriera.

Manowar79 14/07/10 14:35 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Browning, approdato alla MGM, cavalca l'onda del successo ottenuto in casa Universal mettendo in scena un Dracula-clone, ma senza Dracula: o meglio, con un Bela Lugosi che si limita a fare la statuina e non proferisce parola per tutto il film. Barrymore, bravissimo, ruba la scena a tutti e a modo suo tiene in piedi la baracca che, guardata con occhio critico, appare quasi un riassunto parodistico dei clichè dell'horror gotico. Le intenzioni erano senz'altro diverse, ma tant'è. Carroll Borland è una specie di Morticia Addams ante litteram.

Von Leppe 28/12/15 20:00 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Avrebbe potuto essere un buon film se non fosse stato per il finale stile giallo che rovina la parte dal sapore soprannaturale che lo precede. Ci sono ottime scene horror che vedono impegnato Bela Lugosi in un ruolo simile a Dracula, quello del conte Mora, accompagnato dalla vampira Luna, ben interpretata da Carroll Borland. I due insieme, in un'ambientazione gotica, danno vita a scene di orrore dall'atmosfera magica. Bello il titolo italiano, anche se non del tutto calzante.
MEMORABILE: Le apparizioni di Lugosi; La vampira che vola con la ali da pipistrello.

Lupus73 5/05/20 11:13 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Dopo aver consegnato alla storia il primo Dracula del cinema, Browning torna sul tema offrendoci ancora un Bela Lugosi nel suo personaggio/alter ego (qui Conte Mora), stavolta con figlia vampira al fianco (l'iconica e inquietante Borland). Atmosfera goticissima e sepolcrale con tutti i cliché del caso: castello, cimiteri, paesino dell'est Europa. Derivativo? Sì, se non fosse per il twist finale che rivela un horror intelligente con anima da "giallo" e la volontà di giocare sul fil rouge di finzione e realtà, sovrannaturale e razionale. Da rivalutare.
MEMORABILE: La Borland spettrale, inquietante e innaturale; Le oscurissime atmosfere gotiche; Il twist con cambio di genere; Il finale metacinematografico.

Rufus68 19/12/20 13:55 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Forse l'horror-non horror più celebre di sempre. Come non-horror è una storiella gialla qualsiasi; come horror è di gran lunga uno dei più iconici mai girati grazie alla diafana coppia Lugosi-Borland: la loro apparizione, muta e catatonica, bordata da una ominosa colonna sonora di bassi ululati, è indimenticabile. Notevole anche la rappresentazione del bestiario notturno reso con buoni effetti speciali. Barrymore gigioneggia, Atwill ne è solida spalla. Peccato il cambio di genere nel finale che vanifica la carica fantastica pregressa.

Rebis 15/08/23 09:22 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Browning rivisita l'immaginario vampirico dopo averne definito il canone sotto l'egida della Universal. E lo perfeziona: in termini di messa in scena, atmosfera, fotografia, il film è un rigoglio di stilemi gotici condotti allo stato dell'arte, impreziosito da animatronics molto sofisticati per l'epoca e abitato dalla fascinosa e ammaliante presenza di Lugosi e Borland, destinati a configurare l'iconografia del vampiro cinematografico. Grande verve attoriale di Barrymore, emulo di Van Helsing. Il twist finale, non del tutto onesto con lo spettatore, potrà sorprendere o deludere.

Tod Browning HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DraculaSpazio vuotoLocandina FreaksSpazio vuotoLocandina La bambola del diavoloSpazio vuotoLocandina Lo sconosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Noncha17 • 22/07/16 16:16
    Magazziniere - 1068 interventi
    Si dice sia il Remake del film perduto Il fantasma del castello, sempre di Tod Browning: Wikipedia
    Ultima modifica: 22/07/16 16:17 da Noncha17
  • Homevideo Buiomega71 • 18/01/23 21:11
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per DNA ( in combo con Il ritorno del vampiro), disponibile dal 17/03/2023

    Audio originale con sottotitoli in italiano 
  • Homevideo Etienne • 4/06/23 10:15
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: I VAMPIRI DI PRAGA (1935) + IL RITORNO DEL VAMPIRO (1943) - (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Inglese
    Sottotitoli: Italiano (Forced)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) 
    Extra: Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://youtu.be/kjZUx5cJCs0
    Ultima modifica: 13/06/23 08:52 da Etienne