Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/05/10 19:06 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rapida inchiesta-fiction su Ettore Majorana che per spiegare la sua misteriosa scomparsa ipotizza una sua volontaria uscita di scena – suicidio o esilio - dopo aver intuito i terribili rischi insiti nell’energia atomica; coerentemente allo spirito hippy dei primi Settanta, il grande fisico è eletto a paladino della democrazia internazionale e del pacifismo. Il giovane Guerrini presta la sua somiglianza fisica all’assorto e solitario scienziato e i fratelli De Angelis provvedono alla malinconica (e adeguatissima) colonna sonora, poi riutilizzata ne La polizia incrimina, la legge assolve.

Kanon 26/08/11 19:06 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Ad Majora(na)! Ed invece il fisico voltò bellamente le spalle, andando perdendosi ramingo chissà dove. Incarnazione dell'archetipo pirandelliano, in volubile bilico tra maschera e nudità, lo sceneggiato in questione si prodiga nel ricostruirne le possibili uscite di scena oltre a scandagliarne i motivi umani che lo portarono a tale decisione. Vicenda che, ça va sans dire, va a nozze con l'epoca in cui è stato realizzato; pur se proprio per questo risente di una visuale troppo romanticizzata del personaggio e non del tutto obbiettiva.

Myvincent 18/05/22 07:17 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

A un certo punto della sua vita, in pieno regime fascista, il geniale fisico Ettore Majorana scompare misteriosamente e senza lasciare traccia. Il film ripercorre queste ultime fasi, proponendo alcune ipotesi e soprattutto tentando un approfondimento psicologico della sua figura. Emerge soprattutto la fragilità di un grande uomo che sente schiacciante il peso di una scoperta che può contribuire alla distruzione del mondo (come infatti capitò dopo poco). Un film onesto, lucido, lineare, recitato da attori capaci e con le facce giuste.

Loredana Savelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I due della Formula 1 alla corsa più pazza, pazza del mondoSpazio vuotoLocandina Sette note in neroSpazio vuotoLocandina La donna di cuoriSpazio vuotoLocandina La piramide senza vertice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Kanon • 26/08/11 19:18
    Fotocopista - 835 interventi
    - Leonardo Sciascia scrisse riguardo alla scomparsa di Majorana un interessante e breve libro a metà tra il racconto e l'indagine giornalistica.

    - Un scena strana: Maria Guerrini prende dal pacchetto una sigaretta, la pone sulle labbra e fa una chiara azione di tiraggio come a fumare. Solo che la sigaretta è chiaramente spenta e persino lui, togliendosela di bocca, la guarda un po' perplesso.