L'antre des esprits - Corto (1901)

L'antre des esprits
Media utenti
Titolo originale: L'antre des esprits
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/03/18 10:49 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio che non ha un vero e proprio filo conduttore ma è incentrato sui numeri illusionistici di un mago, interpretato dallo stesso Georges Méliès. La parte più divertente, perché ritmata e realizzata in modo tecnicamente pregevole, è quella dello scheletro animato. Più routinarie e tediose le apparizioni e i balletti delle fanciulle visti innumerevoli altre volte.

Pigro 2/05/10 10:41 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Classica situazione con l'illusionista che crea magie: in questo caso uno scheletro che diventa donna e viceversa, nonché tavoli e sgabelli che si animano per conto loro. Il corto sta dunque in una serie già consolidata e percorsa da Méliès, di cui si può ammirare la scioltezza tecnica raggiunta. Da segnalare, in particolare, la divertente danza dello scheletro.

Pinhead80 6/11/10 11:48 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Il cortometraggio presenta tutte le tipiche trasformazioni che mette in atto Méliès. Particolarmente divertente la scena in cui egli balla insieme ad uno scheletro. Per il resto il corto sa di già visto e non intriga più di tanto. Rimane comunque godibile da vedere.
MEMORABILE: Il balletto con lo scheletro.

Homesick 7/03/12 11:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sparizioni, trasformazioni, scomparse, oggetti che volano, donne ipnotizzate e fatte levitare nell’aria e la danza di uno scheletro. Un florilegio di numeri illusionistici su scenografie gotiche che nulla aggiungono o tolgono all’arte di Méliès, abile a sperimentare i vari trucchi teatrali e cinematografici e a scherzare con il macabro in un contesto ludico e brillante.

B. Legnani 25/03/12 22:24 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometaggio (tre minuti) di Méliès, un po' troppo scombinato. Vengono affastellate varie idee, senza nessuna linearità, fino alla buffa uscita di scena dello stesso Méliès, che si congeda dal pubblico. La parte più carina è il balletto dello scheletro. C'è di molto meglio, nello stesso anno.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.