Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/10 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 1/05/10 10:54 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

I fratelli Dardenne portati in periferia di Roma: le scelte registiche e la storia raccontata (una bambina abbandonata viene accolta nella casa e nel mondo di un'attempata artista girovaga) ricordano inevitabilmente quelle dei fratelli di Liegi. La differenza essenziale sta pero nel modo in cui vengono raccontate le difficoltà di un mondo ai margini: in questa pellicola italo-austriaca ci sono una tenerezza di fondo e una bellissima solidarietà tra i protagonisti che rendono tutto il film più leggero pur nella durezza della vicenda.

Gestarsh99 24/07/11 12:54 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

L'incontro con una bimba abbandonata al parco è il semplicissimo spunto iniziale di questa toccante docufiction italo-austriaca, che fa della naturalezza e della genuinità i propri punti forti. La spontanea vitalità infantile e i teneri occhioni della piccola Asia Crippa portano gioia, colore e freschezza in un paesaggio grigio, fangoso e dissestato come quello del quartiere romano di San Basilio. E sulle rocce, l'incuria e la sporcizia prendono lentamente il sopravvento gli eterni sentimenti umani: l'altruismo disinteressato, l'istinto materno, l'affetto paterno, l'amore, la speranza.
MEMORABILE: L'amara tristezza finale nel volto di Patrizia Gerardi.

Mickes2 14/08/11 19:44 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Buona docu-fiction che utilizza una storia piccola ma universale come l’abbandono di minore per raccontare alcune sfaccettature dell’animo umano: egoismo, altruismo, amicizia, l’amore materno insito nella donna, che in un giorno qualunque trova una bellissima bambina al parco da sola su un’altalena. Semplice e genuino, nessun fronzolo e tanto cuore, mai sopra le righe e rispettoso dei personaggi. Questi ibridi sul filo del documentario non mi fanno impazzire, ma questo è senza dubbio un buon prodotto.
MEMORABILE: La piccola protagonista; il finale.

Didda23 26/09/17 11:33 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Film rivolto soprattutto a un pubblico più "sensibile" a un certo tipo di cinema autoriale (tant'è che ha fatto incetta di premi un po' ovunque), mentre per la parte di pubblico più generalista l'opera del duo Covi-Frimmel può risultare una tortura, vuoi per lo stile da fiction-documentario, vuoi perché a livello di trama non succede praticamente nulla. Ponendomi nel mezzo, ho trovato interessante la scelta dell'ambientazione (la periferia romana) e la sincerità dell'operazione. Per il resto è difficile non annoiarsi. Decisamente non per tutti.
MEMORABILE: Il ritrovamento della piccola; Il senso materno di Patrizia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mister UniversoSpazio vuotoLocandina VeraSpazio vuotoLocandina RagtimeSpazio vuotoLocandina Tragico ritorno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 27/07/11 13:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lo confesso apertamente: ho rivisto il film per ben tre volte!

    E' una pellicola realizzata in completa naturalezza espressiva e cattura già dai primissimi minuti (non vi dico quando entra in scena la bambina...)

    E' un po' un peccato che qui sul Davinotti abbia solo due striminzite valutazioni.
  • Discussione Jandileida • 28/07/11 12:51
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ma in Italia è stato distribuito? Io lo vidi nella saletta, ultimo bastione per riuscire a vedere un certo tipo di cinema, che ho qui vicino casa in Belgio

    Se Post mortem , che qui da me non è proprio uscito, è uscito in 5 sale...
    Ultima modifica: 28/07/11 12:56 da Jandileida
  • Discussione Gestarsh99 • 28/07/11 14:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Vari siti indicano che il film è uscito qui da noi il 14 Maggio 2010, ad un anno esatto dalla prima proiezione al Festival di Cannes.

    Tolte comunque le varie manifestazioni cinematografiche, il debutto vero e proprio nella sale comuni è avvenuto il 13 Novembre del 2009, in Austria naturalmente.

    Non sia mai che fossimo noi italiani i primi a farlo...
  • Discussione Didda23 • 28/07/11 17:13
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Nella videoteca che frequento è un film che è stato visto da molti e con commenti iper-positivi..Purtroppo la cosa mi impaurisce e solitamente tendo a rimandare...
  • Discussione Jandileida • 28/07/11 17:34
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Vai Didda fidati!Iper-positivo no, un bel film certamente.

    Il problema della fruibilità di un cinema più di nicchia ti assicuro che non è solo italiano, anzi: qui da me i cinema più piccoli si stanno estinguendo e mi è capitato più di una volta di dover prendere il treno ed andare ad Anversa o Bruxelles per vedermi un film...la cosa mi ha dato una grande emozione anni'50, certo, ma è il simbolo di un problema internazionale (o quanto meno italo-belga)
  • Discussione Didda23 • 28/07/11 17:38
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Se lo dici tu mi fido.Visto che come ho scritto in comunicazioni di servizio abbiamo un'ottima affinità (85%)su un campione abbastanza significativo,mi fido ciecamente.
    Quest'anno sono già stato 2 volte a Liegi e l'anno prossimo ho intenzione di tornarci(ho un caro amico che studia ingegneria).Magari se possibile sarebbe bello trovarsi!
  • Discussione Zender • 28/07/11 18:04
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Attento Jan che terremoto-Didda arriva dappertutto! Non esiste un davinottiano che possa sentirsi tranquillo. Lui lo va a stanare! Abitasse pure in Siberia prima o poi arriva anche lì. E' solo questione di tempo :)
  • Discussione Didda23 • 28/07/11 21:29
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Studiando è più facile,purtroppo poi entrerò nel vortice della disoccupazione e mi toccherà emigrare..Farò il missionario e espanderò il Vangelo e l'insegnamento di Marcel in tutto il globo..
  • Discussione Jandileida • 28/07/11 21:56
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ah non l'avevo notato l'85%: vediamo se resiste anche con più visioni in comune.

    Comunque non ti fidare troppo ciecamente: sono un fan di Seagal! Dai quando pianifichi qualcosa ci mettiamo d'accordo.

    Ciao e buon Cinema
  • Discussione Galbo • 29/07/11 08:42
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Attento Jan che terremoto-Didda arriva dappertutto! Non esiste un davinottiano che possa sentirsi tranquillo. Lui lo va a stanare! Abitasse pure in Siberia prima o poi arriva anche lì. E' solo questione di tempo :)

    come direbbe il personaggio di Almodovar (citazione tratta da Tutto su mia madre) il buon Didda è un'epidemia, benefica ovviamente.....