Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 26/04/10 07:22 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Racconto in chiave semiseria di una vicenda accadauta in Puglia nel 2001: ad Altamura un fast food della McDonald's fu costretto a chiudere per la concorrenza di una vicina focacceria. A metà tra la commedia e il documentario il film porta avanti la tesi della bontà del prodotto locale contro lo strapotere (americano in questo caso) della globalizzazione e riporta a favore di questa tesi le opinioni della gente comune e di famosi ospiti (da Vendola ad Arbore). Il racconto è divertente e curioso e merita senz'altro una visione.

Capannelle 23/09/11 09:22 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

La parte docu è ripetitiva e scontata all'inverosimile. Le solite interviste alla gente locale con visi locali e i racconti del nonno. La solita processione con la madonna. Di fronte il solito Mc Donald's cattivo che "costringe i dipendenti a sorridere". La parte fiction è divisa tra i noiosi siparietti di Arbore e Banfi, la spedizione di Onofrio in America e gli ammiccamenti del trio tettona-amerikano-villico, che è l'unica cosa divertente della proiezione (assieme ai colori dei paesaggi). Ma anche l'esito delle loro avventure è banalotto.

Saintgifts 31/05/13 12:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Focaccia vs. hamburger, Apecar vs. Corvette, Altamura vs. Chigaco, fruttivendolo vs. elegantone esotico. A vincere questi scontri, più o meno importanti, sembra sia stato sempre il primo dei due concorrenti. Tutto prende il via dalla focaccia di Altamura (città che ha altre prelibatezze culinarie che cerca di preservare), che batte il McDonald's locale con un sonoro KO e questo meritava senz'altro un film inneggiante alla cucina pugliese e italiana in genere. Ma c'è di più: oltre a visi simpatici e buona musica, una bella fotografia della Puglia.

Ziovania 23/12/13 15:53 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

La storia della focaccia richiama inevitabilmente il giovane Sordi/Nando Moriconi di “spaghetto m’hai provocato e io ti distruggo!”, il tentativo cioè di non farsi sopraffare culturalmente da uno stile di vita che non ci appartiene. E se la campagna pugliese ben si presta a vincere una battaglia contro quell’omologazione che oggi si traduce in globalizzazione, sarebbe altresì giusto ricordare a Nico Cirasola che noi italiani di guerre non ne vinciamo più una da tempo immemore...

Pessoa 13/02/17 22:01 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Che la focaccia di Altamura (impastata con la semola, cotta negli antichi forni di pietra a legna) fosse meglio di un hamburger di MacDonald's quelli che come me hanno avuto la fortuna di viverci a due passi lo sapevano bene. Cirasola riporta un fatto vero in cui il colosso di Chicago ha dovuto capitolare di fronte a un modesto forno di provincia. Risultato: un docufilm modesto alternato da siparietti così così. Bellissime immagini di quel pezzo di Puglia. Benedicono Arbore, Vendola e Banfi. Guardatelo comunque e assaggiate la focaccia!
MEMORABILE: Il sapore della focaccia, che si capisce anche dallo schermo...

Nico Cirasola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Odore di pioggiaSpazio vuotoLocandina Da do daSpazio vuotoLocandina Bell'EpokérSpazio vuotoLocandina Rudy Valentino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 22/09/11 23:47
    Scrivano - 3513 interventi
    Uno pseudo film che è il trionfo dei luoghi comuni, forse apprezzabile 20 anni fa. A domani per il voto.
  • Discussione Galbo • 23/09/11 05:38
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Certo non un capolavoro, ma il racconto di una vicenda curiosa che a mio avviso, in epoca di globalizzazione merita una visione.