Due piedipiatti acchiappafantasmi - Film (1986)

Due piedipiatti acchiappafantasmi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Ghost Fever
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Ghostbusters cops", "2 piedipiatti acchiappafantasmi". Ultimo film scritto da Oscar Brodney, celebre sceneggiatore anni '40 e '50, ma all'epoca inattivo già da 16 anni.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'anno successivo alla chiusura dei JEFFERSON, storica sit-com, Sherman Hemsley si esibisce su grande schermo in coppia col meno noto Luis Avalos. Sempre doppiato dal bravissimo Enzo Garinei (cui si deve parte del successo del personaggio in Italia), l'ex George Jefferson si ritrova nei panni di un poliziotto cui spetta - assieme al suo compare - di far sgombrare "Casa delle magnolie", una villa d'epoca che si dice abitata dai fantasmi. Arrivati lì, i due non ci metteranno molto a capire che è davvero così; ma non solo, perché avranno a che fare addirittura con vampiri e zombi secondo una logica...Leggi tutto dell'ammasso che invece di moltiplicare le risate le annulla. Il copione infatti, modellato su situazioni che dire inflazionate sarebbe eufemistico, prevede che la farsa crolli - umoristicamente parlando - fin dalle prime scene, nelle quali due fantasmi "osservatori" (uno dei quali lo stesso Hemsley in doppia parte) preparano il terreno, quasi in funzione di narratori, all'arrivo in villa dei due "piedipiatti acchiappafantasmi" cui fa riferimento il titolo italiano. In realtà i nostri farebbero ben volentieri a meno delle scomode presenze ectoplasmiche e mai più si sognano di cacciarle; ne subiscono anzi i continui scherzi secondo uno schema tipico del genere (le commedie con presenze ultraterrene non si contano) e fanno nel frattempo la conoscenza delle due "vecchine" per le quali si trovano lì. In realtà le due si rivelano giovani attraenti in quanto fantasmi a loro volta, costrette a vivere segregate in casa per non dover scomparire. Ed è per pagare i loro debiti che Benny (Avalos) deciderà di afffrontare sul ring "Il terribile Tucker" (Frazier), il quale per pubblicità ha promesso un'ingente somma di denaro a chiunque regga in piedi tre round contro di lui. Tutti gli ultimi venti minuti sono occupati dall'interminabile match (forse perché c'era da sfruttare quanto più possibile il compianto Joe Frazier, campione del mondo dei massimi fino a tredici anni prima). Un match estenuante, combattuto a colpi di facce cretine, corsette sul ring e "aiutini" da parte dei due soliti fantasmi osservatori, che lanciano palle di fuoco azzurro contro il campione per abbatterlo in attesa di un happy ending dal sapore "tragico". Poche le scene che val la pena ricordare, molte quelle dimenticabili (quasi tutte anzi, a cominciare dalla lunga sfida a biliardo per finire con l'armatura che mena fendenti a vuoto). Hemsley prova a metterci un po' di grinta, ma di certo non basta, né granché può fare la colona sonora, pur ritmata e molto eighties. Tremendo il continuo ricorso a lampi disegnati sulla pellicola (unico vero "effetto speciale") per rappresentare l'azione dei fantasmi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/10 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/03/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 20/04/10 15:36 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Un film povero e molto infantile. Horror-comedy al servizio di Sherman Hemsley, indimenticato George della serie I Jefferson qui in una rara trasferta sul grande schermo, a cui non manca la consueta verve ma piuttosto (buone) battute e che viene mal coadiuvato dal carneade Avalos. Effetti speciali risibili. Cammeo del pugile Joe Frazier. Film figlio di altre concezioni produttive e di altre idee di intrattenimento, tipicamente figlio dei suoi anni, oggi fa più sbadigliare che sorridere.

Lovejoy 7/08/10 13:46 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Hemsley veniva dalla serie tv I Jefferson ma al cinema non ha mai saputo lasciare un segno, cosi come avvenuto sul piccolo schermo e questa pellicola non fa eccezione. Di una bruttezza inenarrabile, con gag stracotte già a quei tempi e un ritmo bassissimo. Come se non bastasse, la spalla di Hemsley non funziona affatto e affossa ulteriormente questa fantasy comedy priva di idee. Evitabile.

Il Dandi 2/04/19 20:43 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

A due poliziotti viene affidato l'ordine di sfratto di una villa infestata dai fantasmi: poverissimo sotto-Ghostbusters girato nello stesso anno del film di Reitman per cavalcarne l'onda, ma non riuscì neanche in questo perché i problemi di produzione ne fecero slittare l'uscita fuori tempo massimo e sotto pseudonimo. L'ex-Jefferson Hemsley è simpatico anche se imbolsito; il vero problema è che il film sembra girato 20 anni prima (con lampi disegnati sulla pellicola, oggetti mossi da fili visibili) e si invoca l'ausilio del fast-forward.
MEMORABILE: I citati lampi disegnati, pure parecchio insistenti.

Luis Avalos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina [S.7]   Colombo: Le note dell'assassinoSpazio vuotoLocandina The ringer - L'imbucatoSpazio vuotoLocandina Perry Mason: Partitura mortaleSpazio vuotoLocandina Agente 373 police connection
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 14/12/21 19:10
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (sabato 26 dicembre 1987) di Due piedipiatti acchiappafantasmi (trasmesso con il titolo Ghostbusters cops - Due piedipiatti acchiappafantasmi):

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/ghostbusterscop.jpg[/img]