Più matti di prima al servizio della regina - Film (1974)

Più matti di prima al servizio della regina
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Les 4 Charlots Mousquetaires
Anno: 1974
Genere: comico (colore)
Note: Fa parte della serie dei "cinque matti" (o "5 matti").

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Questa volta i quattro matti si ritrovano nella Francia di Richelieu e dei moschettieri. Non potendo sostituire i quattro eroi di Dumas, si limitano a fargli da valletti. Dopo aver cercato inutilmente lavoro, infatti, ognuno di loro si dedica a un moschettiere e già durante la prima sfida "collettiva" a un numeroso gruppo di guardie del cardinale i nostri mostrano di saper agire come d’abitudine (nello specifico attaccando alle spalle non visti e calando le braghe lasciando gli armigeri col sedere la vento). Dal gran caos generato partirà uno dei tanti inseguimenti in campo aperto con i matti a farsi rincorrere a modo loro, nascosti nei covoni o sotto le botti. Successivamente...Leggi tutto decideranno di spalleggiare la regina, che deve accogliere in gran segreto a palazzo il duca di Buckingham. Il cardinale, venuto a sapere della cosa, non troverà di meglio che incaricare il suo uomo, Don Giuseppe, di rapirla per torturarla finché non vorrà dire dove sta il Duca. Peccato che ai torturatori incappucciati si sostituiscano i matti, che daranno così il via a una scena geniale in cui sussurrerano alla regina di fingere dolore agli occhi del religioso mentre loro si adopereranno con seghe e tenaglie per seguire gli ordini di questi. Qualche altra scena originalmente divertente non manca: il pupazzo da colpire in testa coi manganelli e che valuta la potenza del colpo come al luna park, ad esempio; o gli scontrini giganteschi alla cassa del bar, il prefinale con gran calcioni nel sedere dati e ricevuti dal re e dal cardinale a cui si confondono i matti travestiti come loro... Insomma, prese singolarmente molte sequenze ottengono il loro effetto comico, ma nell’insieme il film si rivela debole, eccessivamente gonfiato da interminabili duelli multipli tra spadaccini di ogni sorta, rincorse per i corridoi del palazzo o semplicemente momenti in cui succede poco o niente. Gli Charlots, che entrano in scena cantando, si trovano alle prese con una sceneggiatura meno fitta di gag del consueto e si adeguano senza brillare particolarmente; tanto che stupisce il finale, aperto dichiaratamente a una seconda parte (che uscirà in Italia come 5 MATTI ALLA RISCOSSA), come se questa non fosse già abbastanza. Evidentemente si giudicò che un ritorno alla Francia del passato giovasse alla comicità ormai un po’ logora del gruppo ma, a giudicare da quanto si vede qui, la farsa in costume non aggiunge molto alla formula e anzi la appesantisce.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/04/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/04/10 20:41 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Riecco i pazzoidi, questa volta alle prese coi moschettieri, col Re e con il famigerato cardinale. Qua e là si sorride, ma il livello è un po' troppo basso, ci sono noiose corsette stile comiche degli anni 20 e i quattro sciroccati sono meno incisivi ed eclatanti che in altre occasioni. Ecco perchè, inaspettatamente, si finisce per preferirgli, sia il cardinale (rimane incastrato nella sedia della tortura e si becca un super calcio nel sedere dal Re, mentre prega in ginocchio), che padre Giuseppe, il suo maldestro consigliere. Si può anche vedere, ma perderlo non è certo grave.
MEMORABILE: L'impresario, interessato ad ascoltare l'idea di uno dei 4 matti: "Sono tutt'orecchi". E il matto: "E io mi chiamo Planchet".

André Hunebelle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fantomas contro Scotland YardSpazio vuotoLocandina Fantomas 70Spazio vuotoLocandina Fantomas minaccia il mondoSpazio vuotoLocandina Niente rose per OSS 117
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 12/04/10 20:52
    Scrivano - 506 interventi
    Il colpo di genio
    Il cardinale Richelieu fa addestrare le guardie perchè possano tenere testa ai moschettieri.
    Sul campo d'allenamento, saltano il fuoco, combattono, corrono e alcuni si allenano col manganello su un pupazzo di legno con testa a molla. Ogni volta che lo colpiscono, il pupazzo indica col dito di legno, a seconda della forza, una diversa parola: carezza, leggero stordimento, pericolo di morte...).