La notte dei pipistrelli - Film (1940)

La notte dei pipistrelli
Media utenti
Titolo originale: The Devil Bat
Anno: 1940
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Aka "Notti di terrore". Con un seguito: "Devil's Bat Daughter" del 1946.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/10 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 9/04/10 20:17 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Ancora Bela Lugosi al centro di un horror a basso costo. La storia è abbastanza ridicola (uno scienziato frustrato decide di scatenare un pipistrello gigante che uccide tutti coloro che portano una particolare lozione dopobarba) e il ritmo lento (nonostante la durata brevissima si fatica ad arrivare alla fine); l'unico motivo per vedere questo film sta nella grande interpretazione del suo protagonista e in alcuni tocchi umoristici azzeccati. Per il resto poca cosa.

Puppigallo 21/11/10 10:01 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Lugosi fa quasi tenerezza mentre si porta in giro per il laboratorio un pipistrellone palesemente finto, imbalsamato su un trespolo. Se non fosse per lui, che evidentemente credeva in tutti i personaggi che interpretava, questa pellicola sarebbe solo una sciocchezza con attorucoli (guardate l'espressione e la posizione delle braccia di due di loro quando vengono attaccati) e un improponibile pipistrello anabolizzato tramite elettrocuzione. Lugosi invece, con i tipici atteggiamenti dello scienziato pazzo dei fumetti, riesce, non a salvare la baracca, ma almeno a darle un perchè.
MEMORABILE: La vocina nella testa di Lugosi: "I soldi che ti han dato sono tuoi e loro te li han lanciati come si lancia un osso a un cane".

Homesick 15/02/14 07:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Penalizzato da pessimi effetti speciali (quel pipistrello finto...), il film propone l’ennesimo mad doctor, questa volta mosso solo da desiderio di vendetta e senza il conflitto tra Scienza ed Etica che ci si poteva attendere. Bela Lugosi si aggira ferino e irridente, ma la trama è esilissima e la regia esangue e priva di competenza nelle scene di suspense, che di fatto non ci sono. Solo per il nocciolo duro dei fans dei cultori del genere e dell’attore ungherese.
MEMORABILE: Il legame tra il dopobarba e il pipistrello.

Il Gobbo 23/03/15 13:58 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Come in larga parte della sua filmografia l'unica cosa che vale la pena vedere è la convinzione con cui Lugosi impersona il villain di turno, malgrado la fragilità (eufemismo) dell'assunto e la scarsità di pecunia che affligge l'intera operazione (impagabile, e infatti non pagato, il laboratorio). Inutile dire che si simpatizza per il pipistrellone. Albertone doppia lo sceriffo, Paolo Stoppa il fotografo.

Rufus68 3/04/17 23:41 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Se non fosse per Lugosi sarebbe inguardabile. Eppure Il vecchio Bela è presente, mellifluo e sinistro, pazzo e risentito: il contorno poco importa. C'è da dire che la storia regge pure, costruita com'è su alcune pulsioni basilari (la vendetta, l'abilità dell'assassino nello sfuggire alla giustizia), anche se il tutto reca l'impressione di una povertà desolante. Simpatico il pipistrello che in laboratorio sembra un pollo alla piastra e in volo sembra proprio quello che è: un pezzo di gomma.

Daniela 7/08/18 23:32 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Uno scienziato che crea nuovi prodotti cosmetici si serve di pipistrelli giganti per vendicarsi dei suoi datori di lavoro, ritenendo che si siano indebitamente arricchiti sfruttando il suo lavoro... Trama scombinata, attori mediocri, effetti speciali ridicoli. L'unico elemento che può giustificare la visione di questo filmetto di serie C è ovviamente la presenza di Lugosi che affronta l'imbarazzante ruolo con una serietà degna delle migliori cause: basta guardare il suo sguardo di sardonica follia quando si aggira nel laboratorio segreto maneggiando un pipistrellone vistosamente fasullo.

Anthonyvm 23/11/20 15:40 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Povero ma spassoso animal-horror con un "mostruoso" pipistrello assassino (in realtà un'innocua volpe volante) attratto da un dopobarba profumato e usato per commettere delitti. La trama strampalata e il generale tono umoristico (con tanto di spalla comica ad affiancare lo scafato protagonista reporter) sono garanti di una visione disimpegnata e piacevole, grazie anche alla performance impeccabile di Lugosi nei panni dello scienziato pazzo. Inutile stare a sindacare sugli effetti rozzi (il pupazzo svolazzante) e sull'inesistente psicologia dei personaggi. Per spettatori consapevoli.
MEMORABILE: Il laboratorio carnevalesco; Il pipistrello che vola fuori dalla finestra; La foto del pipistrello dichiarata falsa; Il finale con trappola a Lugosi.

Bullseye2 2/11/22 21:48 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Adorabile midnight movie della Poverty Row statunitense, un piccolo classico con un bravo e dignitosissimo Lugosi e una storia più fanta-noir che horror: molti dei suoi elementi così palesemente naif sono oggi pregi assoluti che non possono non far provare ammirazione per un cinema tanto economicamente povero quanto puro e ricco di anima, a cominciare dal pipistrellone che, più che provocare sghignazzi, non può non suscitare tenerezza e nostalgia per quando al cinema ci si divertiva (o spaventava) con poco. Il grande attore ungherese avrebbe comunque meritato una carriera migliore.

Von Leppe 7/03/24 17:07 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Parecchio misero, con una trama ripetitiva che vede un chirottero gigante uccidere alcune persone. Il pipistrello è naturalmente finto ma tutto sommato non così scadente, se si pensa a quale tipo di produzione a basso costo sia il film, e quando vola funziona abbastanza. Bela Lugosi nobilita la pellicola con le sue espressioni folli; le scenografie sono risicate e spesso si vedono sempre gli stessi ambienti, come nella scena ripetuta più volte in cui i pipistrelli escono dall'abbaino.

Bela Lugosi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DraculaSpazio vuotoLocandina L'isola degli zombiesSpazio vuotoLocandina L'uomo lupoSpazio vuotoLocandina La jena - L'uomo di mezzanotte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità R.f.e. • 20/11/10 14:42
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani (ridoppiaggio; la vecchia edizione, con un altro doppiaggio, era intitolata Notti di terrore):

    *Gabriele Carrara: Bela Lugosi
    *Massimo Dapporto: Dave O'Brien
    *Ennio Balbo: Hal Price
  • Curiosità Puppigallo • 21/11/10 10:10
    Scrivano - 506 interventi
    Più pericoloso per mele, arance e mandarini
    Il muso del pipistrello che viene ripreso in primo piano (quello è vero, non di gomma) appartiene a una volpe volante: un grosso pipistrello che si nutre solo di frutta.
  • Homevideo Buiomega71 • 14/09/23 09:02
    Consigliere - 25933 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A & R Productions, disponibile dal 13/10/2023
    Ultima modifica: 14/09/23 09:24 da Buiomega71
  • Homevideo Mortician • 22/10/23 17:10
    Galoppino - 162 interventi
    DVD A&R
    dimensioni disco: 3.81 GB
    durata effettiva: 1:08:08
    audio: italiano 2.0 (doppiaggio originale), italiano 2.0 (ridoppiaggio), inglese 2.0
    sottotitoli: italiano
    formato video: 1.33:1
    extra: poster e locandine, trailer (01:22)

    immagine al minuto 38:05

    Ultima modifica: 22/10/23 17:24 da Zender