Piccole cose di valore non quantificabile - Corto (1999)

Piccole cose di valore non quantificabile

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 6/04/10 18:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

A volte basta davvero poco per realizzare un buon cortometraggio: scenografia ridotta all’osso (un tavolo e due sedie per simulare una stazione dei carabinieri), dialoghi immediati e un valido soggetto – celatamente psicanalitico - concernente la denuncia di un fatto agghiacciante attraverso la metafora del furto dei propri sogni. Ottimi i due attori: la smunta Sacchi, maschera del dolore e della difficoltà nel confessare “l’indicibile”, e il pacioso Ferreri, brigadiere intuitivo e paterno che sembra uscito da un poliziesco anni Settanta. Dolcemente crudele e attualissimo.

Pigro 5/05/10 09:34 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Una donna di fronte a un carabiniere denuncia di essere stata derubata dei sogni. Il corto procede con un bellissimo dialogo, alquanto sibillino, ma sospeso tra umorismo e poesia, finché il finale si abbatte come una scure sullo spettatore obbligandolo a riconsiderare tutto ciò che ha sentito. Davvero un'idea notevole per affrontare un tema delicatissimo senza retorica e senza banalità: idea realizzata anche bene, grazie all'ottima resa dei due interpreti e alla buona orchestrazione del tutto.

Capannelle 7/05/10 08:54 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Idea sicuramente da premiare; lo è anche la messa in scena? Quesito ricorrente quando si tratta di corti. Nel complesso direi di sì: la bravura degli attori e il mestiere nel costruire il colpo di scena ci sono. Si potrà obiettare che l'asticella non era posta ad altezze proibitive, ma il risultato non è mai scontato.

Belfagor 10/05/10 10:35 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

La presenza di Ferreri fa pensare immediatamente a Distretto di Polizia e nella prima parte del corto il tono vira sul comico. Ma, col trascorrere dei minuti, si sfuma nel drammatico e le metafore che all'inizio sembravano una mera licenza poetica acquistano un valore terribilmente reale. Non è difficile intuire la conclusione, ma comunque non si può non rimanerne impressi. Un tema (purtroppo) attuale viene affrontato con grande umanità, espressa ottimamente dalle performance dei due protagonisti.
MEMORABILE: "Un amore delle dimensioni pari all'apertura alare della signora".

Redeyes 28/09/10 14:46 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Sicuramente una scenografia ridotta al minimo sindacale è contraltare di una breve quanto efficace sceneggiatura. Acuto ed intelligente nei suoi dialoghi, veleggiando sul non-sense cattura, incupisce, rattrista. Bravi i due interpreti che accompagnano le brillanti battute con poche ma efficaci smorfie. La fotografia è un po' grezza, ma passa in secondo piano rispetto al messaggio. Gran bel cortometraggio!

Daniela 3/11/11 14:12 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Sera, interno di un commissariato. Una giovane donna affranta denuncia ad un brigadiere il furto di tutti i propri sogni, l'uomo - bonario e paziente - fa domande e verbalizza, in uno scambio di battute surreale che però ha una conclusione del tutto realistica, drammatica, che getta nuova luce su tutta la situazione. Cortometraggio eccellente, interpretato dalle facce giuste, che sfrutta con sensibilità ed intelligenza del potere della metafora.

Didda23 14/12/11 15:48 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La coppia Genovese-Miniero, prima di convergere verso la commedia brillante (con buon successo in termini d'incassi), girano questo meraviglioso gioiellino scritto con dialoghi molto interessanti e originali. Il tono, intriso di metafore, stordisce e disorienta lo spettatore fino al dilaniante finale rivelatore. La potenza dirompente delle idee mette in secondo piano la povertà della rappresentazione. Da vedere.

Deepred89 24/11/12 00:05 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Come ottimizzare tempi e mezzi sfruttando un'idea semplice ma intelligente, sostenuta da dialoghi molto ben calibrati. La linearità della costruzione non cela una svolta finale annunciata ma struggente, genuinamente dolorosa nel suo trasformare i sogni in incubi con una sobrietà che lascia spiazzati. Il tutto arricchito da un cast perfettamente in parte e da una regia elementare ma tutto sommato azzeccata. Pretese non altissime, ma si mantiene ciò che si promette. Assolutamente degno di nota.

Gugly 20/04/13 00:21 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Una giovane donna denuncia a un bonario carabiniere il furto dei propri sogni... Corto povero in termini scenografici e apparentemente corredato di dialoghi surreali che potrebbero lasciare interdetti, o forse quasi spazientiti: chi non vorrebbe poter recuperare attraverso le forze dell'ordine quanto sottratto al cuore? La chiusa della pellicola spoglia le metafore e ci riporta a una realtà sin troppo cruda, appena addolcita dalla bravura dei due protagonisti. Visto a un incontro avente per tema la violenza di genere...

B. Legnani 29/01/17 12:29 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente cortometraggio, che parte col registro surreale, passa poi al comico e infine vira sul drammatico, il tutto senza creare sbalzi per tali cambi, il che non è certo cosa da tutti. Interpreti impeccabili, finale quasi straziante, cui fa preludio (tragico solo capendolo "ex post") la velocità del brigadiere nel battere a macchina la versione finale del verbale.
MEMORABILE: "Pari all'apertura alare della suddetta Boitani Francesca".

Gianni Ferreri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cicloneSpazio vuotoLocandina Auguri professoreSpazio vuotoLocandina L'ultimo capodannoSpazio vuotoLocandina Amici ahrarara
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 14/12/11 15:43
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Sono rimasto molto colpito dal questo cortometraggio.

    Non capisco il motivo del cambio di registro dei due registi: ok le commedie riempiono il portafoglio, ma perchè non hanno continuato un percorso autoriale con tinte drammatiche e surreali?

    Rimane,senza alcun dubbio, il loro migliore lavoro...