Marte, dio della guerra - Film (1962)

Marte, dio della guerra
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1962
Genere: peplum (colore)
Note: Aka "Marte dio della guerra" ma non "Marte, il dio della guerra".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Storia di uomini e dei nell'antica Grecia, con il divino Marte (Roger Browne) che scende tra i mortali per sconfiggere il predone Afro proprio mentre questi sta per entrare coi suoi uomini tra le mura di Telbia. Marte, con la sua corazza dorata, si materializza nella battaglia e mette in fuga il nemico, poi se ne va in giro per la campagna, incontra la bella Dafne e perde la trebisonda: per amarla si fa trasformare in mortale dal padre Giove e cominciano i guai, perché Dafne la cacciano nei posti più terribili e a lui tocca ogni volta d'andare a liberarla mentre il doppiogiochista Massimo Serato accoltella a tradimento a destra e a manca. Buone e scintillanti scenografie, sceneggiatura puerile come...Leggi tutto di consueto anche nei suoi sviluppi ironici, con un unico personaggio a cui sono demandate tutte le parti "brillanti"; ma sono battute terra-terra (e non perché il nostro non è un dio), che l'amico disincantato di Marte invano vivacizza. Meglio concentrarsi sulle fasi più visionarie (le danze coloratissime al tempio delle vestali) o sul finale con pianta carnivora realizzata da Carlo Rambaldi: un mostro un po' rozzo ma che prudentemente celato da giochi di luce e ombre mantiene vivo il suo fascino. Per il resto siamo nell'ambito dell'ordinaria amministrazione, con una confezione più che discreta e un'avventura semplice in linea con la tradizione del peplum. Serato con barbetta e riccioli "alla greca" è il tipico antagonista perfido e spietato, ma lui come gli altri non demerita.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/12 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 17/12/17 02:35 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Come è noto, gli dei dell'Olimpo non disdegnavano di assumere vesti umane per raggiungere il mortale di cui si erano invaghiti. Qui è il temibile dio della guerra a scendere sulla terra per salvare la bella Daphne dagli intrighi del perfido Antarus. Un anno prima del discutibile ma interessante Il criminale, Marcello Baldi firma questo peplum dalla trama infantile e scontata ma parzialmente riscattato da scenografie di una certa suggestione. Roger Brown è un Marte imbambolato e sempliciotto, mentre Serato e la Sini sono i cattivoni di turno.
MEMORABILE: La danza delle vestali con i veli multicolore.

Reeves 5/02/21 13:52 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Curiosa vicenda per cui Giunone manda suo figlio Dante sulla Terra per risolvere i problemi con un re perfido che combina ogni tipo di malefatte. Piuttosto divertente, con Roger Browne che salta quasi in tutte le sequenze dimostrando grande agilità. C'è anche John Kitzmiller, l'ufficiale di colore americano che fu scoperto dal cinema neorealista ed è poi rimasto in Italia. Piccolo, ma simpatico.

Roger Browne HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Emanuelle in AmericaSpazio vuotoLocandina Riavanti... marsch!Spazio vuotoLocandina Diario segreto da un carcere femminileSpazio vuotoLocandina Le spie amano i fiori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 28/03/10 09:11
    Scrivano - 1363 interventi
    Il dio Marte, che ha partecipato a una guerra, resta sulla Terra perché si è innamorato di una fanciulla...

    Dal 12 maggio in dvd per Cecchi Gori.