Oro rosso - Film (2003)

Oro rosso

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/10 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 25/03/10 10:35 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Il film inizia da dove finisce, espediente certo non nuovo ma comunque funzionale al racconto e poi parte il lungo flashback che ci fa conoscere i fatti che porteranno all'epilogo. Con ritmi molto lenti, il regista Panahi (recentemente arrestato perché preparava un documentario sulle proteste al regime iraniano) ci fa partecipi non solo delle vicende del suo protagonista, ma anche di una realtà per noi occidentali non molto conosciuta. Un film che vale la pena conoscere, anche se la sua lentezza potrebbe allontanare più di uno.

Pigro 30/03/12 09:44 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Attraversa le contraddizioni sociali di Teheran a bordo della moto con cui consegna pizze di notte: ricchezza e povertà, divertimento e repressione, esterofilia e provincialismo. Coi riflessi lenti, imbottito di cortisone, assiste e subisce: ma nell’incipit vediamo già la tragica fine di questo perdente della vita e della storia, segnata da un’indignazione che non sa o non può indirizzare positivamente. Potente la percezione visivo-sonora della città, con le sue strade trafficate; un po’ piatta la sceneggiatura (di Kiarostami).

Cotola 6/08/15 17:29 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

All'inizio sembra esserci poco di Panahi in un film dall'aria quasi dimessa: invece c'è molto sull'Iran e non solo. La descrizione del regista sul suo paese è impietosa e quindi non meraviglia che la pellicola sia stata vietata. Siamo dinanzi ad un paese classista in cui i poveri vengono continuamente disprezzati ed umiliati (vedi le scene dal gioielliere e quella della pizza caduta a terra); privo di democrazia (le guardie che aspettano solo al palazzo in cui c'è la festa); strizzante l'occhio alle mode occidentali e pieno di solitudine. Finale (che si sa dall'inizio) pieno di rabbia.
MEMORABILE: I soldati che aspettano sotto ad un palazzo in cui c'è una festa per ragazzi.

Schramm 9/08/17 17:27 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Anche Teheran non sembra sfuggire al paradossale tao che coniuga chi vorrebbe vivere ma non può con chi può ma non vuole, con il menefreghismo e l'arroganza di pochi a diventare il malessere di quasi tutti. Panahi si tiene aspro come una limonata senza zucchero, ma rigore e asciuttezza sono sospinti fino a rendere iperbarici i momenti che più dovrebbero emotivamente colpire dove il regolamento lo vieta, e a spargere una patina appiccicaticcia di noia sulla totalità e la tonalità dell'opera, quasi mai bilanciata tra quel che vuole dire e il come dircelo forte e chiaro.

Pinhead80 21/03/19 14:37 - 4761 commenti

I gusti di Pinhead80

Le discriminazioni e le differenze sociali esistono in tutto il mondo e l'Iran mostratoci da Panahi non ne fa eccezione. Due uomini si barcamenano tra piccoli furti e un lavoro serale che li vede consegnare pizze da asporto. Qui uno dei due si rende conto di quanto la società lo abbia brutalmente schiacciato e di quanto, nonostante la sua gentilezza, venga considerato un alieno. Opera che fa riflettere su come le persone possano percepirsi all'interno di un contesto sociale. Anche ribellarsi vuole il suo prezzo.

Jafar Panahi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il cerchioSpazio vuotoLocandina Il palloncino biancoSpazio vuotoLocandina OffsideSpazio vuotoLocandina Taxi Teheran
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.