Via Padova 46 - Film (1954)

Via Padova 46
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1954
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Il film è stato rieditato nel 1956 come "Lo scocciatore (Via Padova n° 46)".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia “gialla” che nella sua riedizione col titolo LO SCOCCIATORE (utilizzato per dare risalto alla partecipazione secondaria di Alberto Sordi) viene rimontata e accorciata di ben 25 minuti eliminando completamente il personaggio del ricattatore interpretato da Leopoldo Trieste (che - pensate alla beffa - era anche cosceneggiatore). La versione oggi in circolazione quindi (della durata di un'ora e venti) punta molto di più sulla commedia e su Peppino De Filippo, l’impiegato protagonista che per una serie di coincidenze si trova sul luogo del delitto quando viene uccisa una “mondana” con la quale aveva preso appuntamento (in via Padova 46, ecco spiegato il titolo). Come prevedibile tutto...Leggi tutto gli si rivolta contro e un'amica della vittima (Giulietta Masina, qui particolarmente insopportabile) che lo crede il vero colpevole gli consiglia di chiedere aiuto a un avvocato (Carlo Dapporto). In tutto questo la figura di Alberto Sordi è evidentemente marginale: riprendendo la celebre macchietta del “compagnuccio della parrocchietta”, l'attore romano interpreta il ruolo del vicino di casa pedante e invadente che trascina il povero Arduino Bongiorno (De Filippo) fin sul luogo del delitto dove stanno procedendo le prime indagini. Sono cinque o sei interventi, in un paio di casi più prolungati del previsto, nei quali Sordi si lascia andare a una macchietta già ampiamente sperimentata e dichiaratamente comica, anche se poi il risultato è piuttosto stucchevole per l'eccessiva ripetitività. Giorgio Bianchi dirige con garbo; De Filippo, indubbiamente bravo, si conferma tuttavia inadeguato a ricoprire il ruolo di mattatore (comico) per via di una recitazione contenuta che fatica a suscitare vere risate. Gradevole, a tratti noioso.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 17/04/09 10:58 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Divertente commedia che improvvisamente vira sul giallo, pur mantenendo un tono leggero. Peppino è un uomo mediocre che tenta l'avventura con una prostituta francese, ma incappa nella giornata sbagliata (quella in cui la ragazza viene uccisa). Modernissimo il ruolo della Masina, vera fan sfegatata di quello che lei crede essere uno spietato assassino. Poche scene per Sordi e se ne vorrebbero di più (il suo Scocciatore somiglia molto al matto di Troppo forte: come nel film di Verdone, infatti, indossa il basco ed è il solito, buffissimo, megalomane).
MEMORABILE: Capitato nuovamente sul luogo del delitto, Peppino non viene riconosciuto da nessuno dei testimoni, fra cui il portiere interpretato da Maggiorani.

Il Dandi 9/09/12 22:04 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Visto nella circolante riedizione-cut (quella intitolata "Lo scocciatore"), il mix tra classica commedia all'italiana e inaspettata virata verso il giallo appare comunque abbastanza riuscito, benché sia la prima dimensione a prevalere sulla seconda. Peppino sa tenere bene il ruolo (per lui insolito) di protagonista, mentre la presenza di Sordi, pur regalando momenti gustosi, è confinata in una macchietta eccessiva e limitata a poche apparizioni.
MEMORABILE: Il ritorno di Peppino sul luogo del delitto, dove nessuno lo riconosce.

Graf 15/10/13 04:34 - 708 commenti

I gusti di Graf

La lunga irreperibilità ne aveva ingrandito la reputazione. Invece siamo di fronte a una pellicola solo discreta, con Peppino De Filippo protagonista assoluto nella parte di un grigio travet ministeriale, un Fantozzi Anni Cinquanta - alle prese con moglie depressa, suocera scorbutica, capufficio arcigno, collega fanfarone e lavativo e un vicino di casa spione e scocciatore (un Sordi prima maniera). Ovviamente frustrato, sogna spiagge dorate e avventure galanti con bellissime donne... Tra commedia di costume e giallo-rosa. Si ride moderatamente. Peppino De Filippo non convince fino in fondo.
MEMORABILE: Giulietta Masina insolitamente scatenata.

Nando 15/04/15 14:52 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Commedia d'antan con qualche spruzzo giallo, in cui si assiste alle traversie di un modesto e frustrato impiegato statale. Situazioni, viste con gli occhi attuali, semplici e ingenue con le quali bastava poco per realizzare un film comunque dignitoso. Sordi interpreta un ruolo prima maniera lievemente fastidioso, mentre De Filippo vive il suo dramma interiore con buon trasporto. Sorprendente una maliarda Masina.

Daniela 13/07/15 12:37 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Impiegato ministeriale, bistrattato sul lavoro e oppresso in famiglia da una moglie dispotica, si illude di poter avere un'avventura con una bella straniera ma questa viene assassinata prima del fatale appuntamento, gettandolo nel panico... Curioso oggetto filmico per il tentativo di innestare uno spunto giallo su un canovaccio tipico da commedia all'italiana, anche se in effetti la soluzione del caso conta poco a fronte delle ambasce del bravo Peppino, attorniato da un buon cast con una inedita Masina. Sordi è lo scocciatore del titolo alternativo, ma ha un ruolo di secondo piano.

Piero68 26/10/15 12:00 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante il tentativo di inserire una sorta di giallo nella storia resta il solito personaggio di Peppino De Filippo: impiegato mediocre, vessato a oltranza e con familiari a traino iper distruttivi. In più un Sordi versione "scocciatore" in una delle sue maschere che ripeterà anche in tv, seppur con peculiarità diverse (ricordate: "Pronto sono Mario Pio con chi parlo io?"). Senza infamia e senza lode quindi, questo film di un Bianchi che ha avuto sicuramente momenti migliori. Bravo Dapporto nelle vesti dell'avvocato traffichino.

Gabrius79 23/06/16 21:48 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Una piccola commedia con qualche rara spruzzata di giallo che ha come protagonista un discreto Peppino De Filippo attorniato da un cast al suo livello, dove spicca una piacevole Giulietta Masina. Alberto Sordi compare giusto in qualche scena per fare lo scocciatore ma non regala grandi guizzi. Trama tra alti e bassi che si fa seguire in modo dignitoso.

Liv 13/10/16 08:31 - 237 commenti

I gusti di Liv

Lo trovo un buon film. Non so se l'aver escluso la parte che Leopoldo Trieste recitò, come ricattatore, sia stata una buona idea. Lo trovo comunque ben recitato, con validi caratteristi fra i quali un ingombrante Sordi. Memmo Carotenuto, come capufficio e seduttore, è fuori parte. Centrata la storia, ben raccontata. Peppino De Filippo, con la sua recitazione garbata e misurata, non manca il segno.
MEMORABILE: La stima della parcella professionale della bionda francese calcolata dal capufficio.

Rambo90 2/04/17 22:21 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un soggetto particolare che permette a Peppino di sfoggiare tutta la sua arte interpretativa, con un personaggio codardo ma anche desideroso di avventure che lo strappino alla sua triste routine. Grazie a lui si sorride spesso (ma anche grazie alle partecipazioni di Sordi, Carotenuto e Dapporto), pur se la sceneggiatura nella seconda parte tende a ripetersi girando ogni tanto a vuoto. Non male.

Pessoa 22/11/21 17:36 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Un equivoco dall'esito piuttosto prevedibile è alla base di questa commedia tinta di giallo di Bianchi. Il film funziona poco soprattutto a causa della recitazione monocorde di De Filippo, costretto da una sceneggiatura anodina a ripetere sempre lo stesso personaggio. Meglio Sordi, che lavora magistralmente di mimica, ma anche lui paga un personaggio ridotto a macchietta e poco presente nel film. Un prodotto né carne né pesce, che si limita a ricalcare gli stilemi della classica commedia all'italiana senza avere però la stessa vis comica o valenza sociale. Guardabile, ma anche no.

Giorgio Bianchi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina San Giovanni decollatoSpazio vuotoLocandina Che tempi!Spazio vuotoLocandina Accadde al penitenziarioSpazio vuotoLocandina Buonanotte... avvocato!

Ira72 26/05/22 14:53 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Commediola gradevole dalla sceneggiatura modesta ma fluida. De Filippo è il protagonista di questa pellicola in cui veste i panni di un uomo mesto, impacciato, a tratti pre-fantozziano, tormentato di tanto in tanto da Sordi lo scocciatore. Su entrambi, però, spicca l‘esuberante Masina che grazie alla propria verve e al ruolo che interpreta, arricchisce il film di siparietti gradevoli e di guizzi necessari. Non male, nel complesso.

Fabbiu 30/12/22 18:13 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Interessante commedia per l'epoca, già a partire dal personaggio che De Filippo interpreta, un impiegato statale rassegnato a una vita poco entusiasmante (la sua sobria interpretazione in costante equilibrio per ogni reazione è davvero meritevole); il fatto che arrivi quasi a un passo dal tradire la moglie con una "mondana" o il fatto che questa venga ritrovata morta sono elementi coraggiosi, per una commedia popolare del 54. Il resto, oltre ai classici equivoci, è ritmato dal divertente personaggio dello scocciatore interpretato dal bravo Sordi. Piacevole e divertente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.