Silent night, deadly night 5: The toy maker - Film (1991)

Silent night, deadly night 5: The toy maker
Media utenti
Titolo originale: Silent Night, Deadly Night 5: The Toy Maker
Anno: 1991
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "Silent Night, Deadly Night V: The Toy Maker"; "Douce nuit, sanglante nuit: les jouets de la mort"; "Brincando com o Terror". Ultimo, ad oggi, sequel della serie, co-prodotto e sceneggiato da Brian Yuzna e destinato all'home video. Inedito in Italia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/10 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 14/03/10 23:12 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Fabbricante di giocattoli alcolizzato, Joe Petto (Mickey Rooney) realizza oggetti in grado di animarsi per poi agire con finalità omicida. Episodio totalmente estraneo al filo conduttore del ciclo, tenuto assieme agli altri quattro solo per l'ambientazione "natalizia". Silent Night, Deadly Night 5 ibrida, malamente, il tema del killer mascherato con quello tipico di casa Charles Band, ovvero i "burattini assassini". Regia piatta, interpretazioni legnose, tema obsoleto ed effetti, ancora una volta di Screaming Mad George, ben al di sotto della media.

Jena 10/05/20 17:40 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Nell'ultimo capitolo della saga Yuzna passa il timone a Kitrosser, ma rimane in produzione e si riconosce il suo stile. Il risultato è sorprendentemente buono, tanto che dopo il primo capitolo è forse questo il migliore. Le morti provocate dai giocattoli assassini sono fantasiose (su tutte quella della sfera-babbo natale assassino e quella del lombrico animato nella gola) con effetti speciali semplici ma assai efficaci (del celebre Scream Mad George). Grandioso il finale che rimanda a Pinocchio! Ottimo Rooney nel ruolo del giocattolaio folle.
MEMORABILE: I rollerball con fiamma ossidrica incorporata; Il massacro dei soldati giocattolo; Lo sconvolgente finale con Pino(cchio) e J. Petto.

Anthonyvm 27/12/21 00:57 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Torna Brian Yuzna (questa volta come produttore e co-sceneggiatore) per un sequel ancor più bizzarro del precedente e parimenti slegato dal capostipite: troviamo qui un Geppetto diabolico (l'inquietante Mickey Rooney) che costruisce giocattoli assassini e li distribuisce a ignari malcapitati. Umorismo involontario (il bambino coi retrorazzi nei pattini) e genuini richiami uncanny (i manichini nella bottega del "toy maker") giocano a ping pong fra balzani comportamenti dei protagonisti, striscianti tocchi scabrosi e un twist finale dai sentori edipici del tutto folle. Curiosità camp.
MEMORABILE: Il Babbo Natale sferico che soffoca le vittime; La larva; Il quarto film in TV durante la scena in cui in TV passa il terzo (!); Gli amanti assaliti.

Michael197 3/04/22 14:07 - 19 commenti

I gusti di Michael197

Yuzna porta a conclusione la saga come produttore e il risultato è sorprendente. Sorta di rilettura di Pinocchio (i personaggi si chiamano Joe Petto e Pino) incrociata con i giocattoli assassini fullmooniani. Questi costituiscono il pezzo forte del divertimento (impagabili la sfera Babbo Natale che strangola i malcapitati o il verme di plastica infilzato in gola), frutto del magnifico artigianato low cost di Screaming Mad George. Il finale lascia a bocca aperta con manichini androgini, rapporti edipici e incestuosi. Ottimo Mickey Rooney.
MEMORABILE: I pattini coi razzi; Il giocattolo con le lame rotanti; I soldatini; Dietro la maschera di Rooney; Pinocchio asessuato e infoiato.

Herrkinski 24/08/22 02:54 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Per il quinto e ultimo installamento della serie, si mantiene il Natale come sfondo ma, alla maniera del precedente, la storia non ha nulla a che fare con l'originale; è infatti una curiosa rivisitazione di Pinocchio, inscenata in maniera non dissimile da quanto avrebbe potuto fare un Charles Band, principalmente per l'idea dei vari giocattoli assassini. A patto di stare al gioco e di tollerare alcune pacchianate, è un lavoro sorprendentemente migliore del previsto, con buoni SPFX, qualche momento splatter e un finale piuttosto folle; una visione tutto sommato può anche meritarla.

Pumpkh75 26/01/23 13:58 - 1751 commenti

I gusti di Pumpkh75

Caso più unico che raro, è una saga che giunge al suo acme proprio sul traguardo: una spericolata rivisitazione di Pinocchio, carente e malandata ma anche terribilmente sfiziosa con le sue reminescenze Bandiane e la simpatica e surreale proditorietà degli artigianali gingilli. Di culto la presenza scomposta di Rooney, la performance di Bremer specie nel plastico ed edipico finale e la riproposizione di alcuni attori del quarto capitolo con personaggi dalla stessa identità ma ruolo e funzione diverse. Regia rigida, con Yuzna ancora in sella sarebbe andata meglio. Picchiatello.
MEMORABILE: La bambina che, al cospetto di Babbo Natale, chiede in regalo la VHS di Re-Animator 2.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo dei suoi sogniSpazio vuotoLocandina Una bambina innocenteSpazio vuotoLocandina Il teschio maledettoSpazio vuotoLocandina Lo spaventapasseri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.