Byt - Corto (1968)

Byt
Media utenti
Titolo originale: Byt
Anno: 1968
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/10 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 14/03/10 21:44 - 582 commenti

I gusti di Ford

Solo Svankmajer poteva concedersi il lusso di girare un film così nel 68: quando tutti avevano qualcosa da dire lui non dice niente ed eccoci catapultati in un appartamento dove ne succedono di ogni, il protagonista viene vessato da ogni angolo della (è proprio il caso di dirlo) animata casa; il finale è talmente non-sense che appare come l'unico finale possibile. Ennesima piccola perla del regista ceco.

Pigro 2/04/10 09:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Fantasia surrealista su un uomo che si ritrova in un appartamento in cui gli oggetti sembrano rispondere a leggi ben diverse da quelle naturali: gli specchi duplicano anziché riflettere, le uova sono infrangibili, i letti si decompongono. Il corto attira con l'umorismo all'interno di un'atmosfera misteriosa che ben presto lascia il senso del bizzarro per scaraventarci in una grottesca avventura kafkiana, che approderà in un finale da brividi. Un pseudo-divertissement che si chiude nell'apoteosi di un'allegoria inquietante.

Ciavazzaro 30/07/10 21:11 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Con l'ausilio di un attore in carne ed ossa, un altro inquietante incubo del maestro Svankmajer. L'attore protagonista è molto bravo nel rappresentare quello che Svankmajer vuole darci e tutto il corto risulta molto inquietante. Consigliato altamente.

Cotola 16/08/15 12:06 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Un uomo entra in un appartamento in cui tutte le leggi della fisica sembrano essere sovvertite e gli oggetti si comportano in modo inusuale dando quasi l’impressione di una ribellione. Lo spunto non resterà isolato nell’opera del ceco e si traduce nella solita buona realizzazione che coinvolge e incuriosisce lo spettatore. Kafkiano, come dimostra il notevole finale.

Pinhead80 12/05/17 14:23 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Un uomo si trova suo malgrado a fare i conti con un appartamento molesto che poco alla volta disintegra la sua anima. Ecco che il rifugio domestico della casa viene qui rappresentato come una trappola infernale simile a una prigione. Le chiavi di lettura possono essere molteplici ma sta di fatto che ci troviamo di fronte a un vero e proprio cortometraggio a tinte horror che ricorda molto un terribile incubo notturno. Bellissimo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Romy Schneider - I segreti della Principessa SissiSpazio vuotoLocandina Queen: The legendary 1975 concertSpazio vuotoLocandina Queen: Mercury risingSpazio vuotoLocandina Float
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.