Salon de coiffure - Corto (1908)

Salon de coiffure
Media utenti
Titolo originale: Salon de coiffure
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 10/03/10 10:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Vera e propria comica, ambientata in un caotico negozio di parrucchiere unisex ove può succedere che, per i pasticci del personale, un uomo di colore diventi bianco (con sua somma felicità) e una donna bianca diventi nera (di pelle e di rabbia!)… Gli effetti speciali sono quasi nulli, ma si notano la cura dei dettagli dell’interno della bottega e il maquillage dei due sventurati clienti.

Pigro 6/08/10 09:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Discreta comica ambientata dal parrucchiere, dove i due barbieri tutti presi dalle chiacchiere tra di loro non si accorgono di intervenire malamente sui loro clienti: cosicché un nero, spazzolato in faccia anziché sui capelli, diventa bianco, mentre a una bianca viene spalmata la tintura nera sul volto. Le gag sono piuttosto carine, ma è soprattutto il ritmo, fresco e agilissimo, il vero motore del cortometraggio. Arioso e curioso.

Galbo 25/04/12 09:29 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Simpatica comica ambientata in un salone di parrucchieri. I due gestori alquanto pasticcioni, combinano guai nei confronti di sventurati clienti. Mettendo da parte (quasi) completamente gli effetti speciali, Georges Méliès si concentra su ritmo (davvero impeccabile) e mimica degli interpreti. Ne deriva un cortometraggio spassoso ed espressivo, caratterizzato anche da una grande cura nell'ambientazione.

B. Legnani 21/07/13 23:49 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Molto veloce e scattante, ma con l'inconveniente di rappresentare sulla scena, in modo contemporaneo, due azioni fondamentali per capire il significato del corto (meno di tre minuti), per cui diventa impossibile seguire compiutamente il tutto. Alla fine dei conti c'è una sola trovata.Produzione ordinaria del Maestro.

Pinhead80 26/09/15 11:53 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo un inizio abbastanza soft in cui i barbieri eseguono egregiamente il loro lavoro, questi cominciano a distrarsi combinandone letteralmente di tutti i colori. Il ritmo è frenetico per tutta la durata del corto, addirittura a tratti confusionario, tanto che non si riesce a seguire bene ciò che avviene in contemporanea a destra e a sinistra dello schermo. La sensazione è che Méliès abbia virato decisamente più sulle comiche rispetto alla ricerca dell'effetto straniante. Ne esce un ibrido che dice poco, anche se a tratti è divertente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kick the cockSpazio vuotoLocandina Pascutti il fiuto del golSpazio vuotoLocandina Futuro impeditoSpazio vuotoLocandina Solo 5 minuti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.