Pasolini prossimo nostro - Documentario (2006)

Pasolini prossimo nostro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 10/03/10 09:43 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Bertolucci monta l'intervista di Gideon Bachman a Pasolini sul set di Salò sulle foto di scena di quel film. Come contenuto questo lavoro è straordinario nel restituire "in presa diretta" il pensiero di Pasolini sull'omologazione di massa nella società consumistica. D'altra parte la mancanza di mediazioni nello spiegare e contestualizzare rende il lavoro più un materiale grezzo d'archivio che non un documentario vero e proprio in grado di comunicare. Comunque buono e da vedere (dopo aver visto Salò).

Buiomega71 8/07/11 20:57 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Per chi come me ama visceralmente il monumento pasoliniano, un "making of" da non perdere: un'intervista al maestro che parla di politica, di anarchia del potere, di come si è trasformata l'Italia di allora, del suo cinema come libera espressione. Un documento raro, che ha il suo clou nelle immagini di Pasolini che dirige i carnefici Valletti e Quintavalle, di come devono accanirsi sulle vittime. Peccato che manchino le interviste approfondite alle "vittime", vere anime del film e anche ai "carnefici". Avrei voluto di più, ancora di più...
MEMORABILE: Pasolini che dice a Renata Moar di gridare e ai carnefici di lasciarle la testa; Valletti e la candela sotto direzioni del maestro, Pasolini che gira.

Lucius 1/02/17 00:26 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un documento eccezionale che solo un grande cineasta poteva realizzare con tanto garbo. Un'eccellente intervista al maestro innestata al footage del suo ultimo capolavoro ci restituisce l'intellighentia dell'uomo Pasolini, il suo sapere, le sue idee contro il sistema, il suo pensiero illuminato e precursore. Il lavoro di Bertolucci è straordinario: all'apparenza un fotoromanzo, in realtà ci fa apprezzare ancor di più Salò: le sue inquadrature, i significati reconditi del film, le sfaccettature e le magistrali, immortali, inquadrature.

Franco Merli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Salò o le 120 giornate di SodomaSpazio vuotoLocandina Brutti, sporchi e cattiviSpazio vuotoLocandina Il malato immaginarioSpazio vuotoLocandina Il fiore delle mille e una notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.