The cove - Documentario (2009)

The cove
Media utenti
Titolo originale: The cove
Anno: 2009
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario ambientalista incentrato sull'uccisione dei delfini lungo le coste giapponesi. Vincitore dell'Oscar 2010 come miglior documentario. Vincitore del Premio del pubblico al Sundance Film Festival 2009.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 9/03/10 14:15 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Sapevate che Flipper s'è suicidato? Che il suo istruttore, colto da senso di colpa grosso come un narvalo adesso è uno dei maggiori attivisti nella lotta alla mattanza dei cetacei ? Che ai delfini che sorridono ai vostri figli negli acquari somministrano farmaci contro l'ulcera da stress? Questo docu-thriller dal finale più gore di Jaws dice questo ed altro. E' un Super size me con carne d'odontoceto dentro il Mac menu. Girato da un team più coraggioso di quello A, emoziona, informa (23 mila uccisioni l'anno, mercurio nelle diete nipponiche) e fa venir voglia di fiondarsi in piazza a manifestare.
MEMORABILE: "Ho passato dieci anni a costruire quell'industria ed i restanti trentacinque a tentare di distruggerla".

Luchi78 7/01/13 17:11 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Documentario molto interessante e davvero ben girato. E' facile appassionarsi al destino dei delfini, animali tra i più amati dal genere umano, ma ciò che ha fatto questo gruppo di persone si avvicina alle missioni di spionaggio degne del miglior 007. Scopo finale è quello di informare e rendere partecipi di un vero scempio ai danni del patrimonio umano, che non può essere ignorato indipendentemente dalla propria coscienza più o meno animalista. Appassionante.

Daniela 7/10/14 08:48 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Chi, avendone seguito le avventure da bambino, non ha desiderato di poter accarezzare il simpatico e "sorridente" Flipper? Questo bel documentario svela perché i delfini non hanno proprio alcun motivo per continuare a mostrarsi tanto amichevoli verso i loro lontani parenti bipedi. Meno nota di quella delle balene, la pesca giapponese dei delfini raggiunge efferatezze da film horror ed è oltretutto stupidamente autolesionistica anche dal punto di vista grettamente "umano", data l'alta presenza di mercurio nella loro carne. Film educativo, appassionante come un thriller, da vedere e diffondere.
MEMORABILE: Le impressionanti sequenze della pesca, girate di nascosto, con l'acqua interamente tinta di rosso

Paulaster 7/04/17 10:23 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Documentario di stampo animalista dove in cui si accosta l’empatìa che suscitano i delfini alla loro mattanza sulle coste giapponesi. Giocato sull’azione per filmare di nascosto i pescatori e a livello politico nelle sale affollate di burocrati, il film dà un pugno nello stomaco con le immagini sanguinolente dell’acqua e la sofferenza dei cetacei. I riscontri di stampo giornalistico potevano essere più approfonditi e la parte conclusiva chiude in fretta il discorso.
MEMORABILE: Il mercato del pesce.

Galbo 11/04/17 05:58 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'immagine del delfino come tranquillo e pacioso amico dell'uomo subisce un duro colpo dalla visione di questo documentario che ne illustra la stressante vita in cattività e sopratutto la spietata mattanza che viene perpetrata in Giappone in nome di una alimentazione autolesionista (le carni dell'animale sono ricche di mercurio). Documentario dalla forte vocazione ambientalista, duro da vedere ma necessario per una corretta informazione che si deve in gran parte a Richard O'Barry, già addestratore, oggi sostenitore della loro libertà. Notevole.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La coppa della gloriaSpazio vuotoLocandina Madonna virgin interviewSpazio vuotoLocandina 11 settembre 2001 - Il giorno che ha cambiato la storiaSpazio vuotoLocandina From bedrooms to billions: the Amiga years!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.