Alza la testa - Film (2009)

Alza la testa
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 9/03/10 14:01 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Un padre educa il figlio alla boxe ed è gelosissimo del suo ruolo tanto da regolargli la vita sentimentale. La sua ossessione produrrà conseguenze drammatiche e lo porterà a confrontarsi con nuovi mondi che non poteva vedere/comprendere prima. Un bel film che spazia dal litorale pontino alla Slovenia (con atmosfere che ricordano L'imbalsamatore), che sa essere amaro nel modo giusto e che presenta un Castellitto in grande spolvero. Nel racconto entrano ed escono troppi personaggi e il finale è discutibile ma l'impressione è quella di un film valido.

Nando 17/06/11 09:54 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'intenso e protettivo rapporto che lega un padre (un valido Castellitto) con il figlio è spezzato da un tragico evento che porta il genitore ad un'ossessiva quanto inizialmente deludente ricerca. Dopo una folgorante prima parte, il film devia totalmente nella narrazione abbandonando il litorale romano per immergersi nelle terre di confine friulane perdendo la spinta iniziale. Non eccelso il finale, tuttavia rimane una discreta storia.

Pigro 19/07/11 15:07 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La storia è ad altissima intensità drammatica: un padre stravede per il figlio, che però muore e viene espiantato; così va alla ricerca della persona a cui è andato il cuore. Una prima parte che è un grumo di emozioni nel racconto anticonvenzionale di un rapporto padre-figlio, fatto di speranza e dolore. Il colpo di scena a metà film è pazzesco e geniale e modifica radicalmente la narrazione, trascinandola verso lidi meno realistici e ingolfandola con qualche stiramento di troppo. Castellitto fa scintille (un po’ eccedendo nella seconda parte).

Rambo90 25/03/13 01:37 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Gran parte del funzionamento del film sta sulle spalle di Castellitto, perché la sua interpretazione è una volta di più intensa e di grande impatto emotivo. La storia invece tende a dilatarsi eccessivamente in lunghi silenzi, azioni ripetitive e non è aiutata da un finale abbastanza sciapo. Buone le musiche, acerba la regia.

Siska80 27/05/21 17:53 - 3738 commenti

I gusti di Siska80

Primo tempo coinvolgente, sebbene la storia sia una sorta di Kramer contro Kramer in versione agonistica (una donna rivuole con sé il figlio abbandonato anni prima) e Castellitto, per quanto bravo, ricordi Er Monnezza nel modo esagerato di porsi con gli altri. La seconda parte, purtroppo, parte con un colpo di scena che è una vera beffa (ma più per il protagonista che per lo spettatore), scivolando in una serie di situazioni grottesche che convergono in un finale ridicolo (nel senso pieno del termine). Da non crederci.
MEMORABILE: Il brindisi fra amici nel locale; Lo scontro fra padre e figlio.

Alessandro Angelini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'aria salataSpazio vuotoLocandina Il clan dei camorristiSpazio vuotoLocandina Le mani dentro la cittàSpazio vuotoLocandina I fantasmi di Portopalo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 25/10/16 14:54
    Galoppino - 506 interventi
    uno dei pochi bei film italiani , intensi, ben recitati mai banale degli ultimi 20 anni purtroppo finito subito nel dimenticatoio...........
  • Discussione Zender • 8/04/17 16:15
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Kaciaro te lo ripeto: spazio dopo la punteggiaturea, mai più di tre punti di seguito. Qui sopra l'avevi fatto quasi giusto, se rinizi non va bene.