Évocation spirite - Corto (1899)

Évocation spirite
Media utenti
Titolo originale: Évocation spirite
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 7/03/10 10:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Una ghirlanda di fiori, posta a mezz’aria dall’illusionista Méliès, si tramuta in magico portaritratti dallo sfondo nero su cui appaiono e scompaiono prima il volto di un demone, poi quello di una donna e infine quello dello stesso Méliès. Rapido sketch di magia da palcoscenico, ammirevole per l’utilizzo di un tipo particolare di tecnica cinematografica (la dissolvenza) e per il piglio sempre trascinante e scherzoso dell’Autore.
MEMORABILE: Méliès che dialoga con il suo volto nella ghirlanda.

Ciavazzaro 9/03/10 11:50 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo. Mèliès protagonista offre allo spettatore evocazioni di vari spiriti dentro una ghirlanda. Immancabile la presenza diabolica come primo convocato, con un make-up davvero ben realizzato e Mèliès che parla con se stesso. Molto godibile: non perdetelo assolutamente.

Pigro 21/03/12 09:41 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

La grazia ironica di Méliès trionfa anche in questo piccolo esperimento, dove il nostro fa comparire in una ghirlanda appesa diversi volti, l’ultimo dei quali è proprio il suo. Cortometraggio semplice nella struttura narrativa, che è quella della presentazione di un effetto “magico”, ma - appunto - impreziosito dall’idea del raddoppio della testa del protagonista, di cui - se non ho capito male - lo stesso Méliès prende in giro (prendendosi in giro) la calvizie.

B. Legnani 19/03/12 23:55 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio di un solo minuto, tutto basato sull'illusionismo, in puro stile Méliès. Il finale, col mago che dimostra che "non c'è trucco e non c'è inganno", corrisponde alla gestualità che eseguono ancor oggi i prestigiatori contemporanei. Ovviamente il pezzo forte sta nel momento in cui Méliès parla con un altro sé stesso, apparso miracolosamente nella ghirlanda a mezz'altezza...

Pinhead80 24/04/15 18:25 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

L'uso magnifico che Méliès fa della dissolvenza produce il miracolo di poter rappresentare sullo schermo l'evocazione di diversi spiriti. Non manca nessuno (diavolo compreso) e, come spesso accade, anche il regista gioca con se stesso. L'illusione che ti aspetti se conosci Méliès, ma che all'epoca avrà lasciato gli spettatori a bocca aperta.

Galbo 29/03/18 08:13 - 12391 commenti

I gusti di Galbo

L’illusionista Melies fa apparire una serie di volti all’interno di una ghirlanda sospesa in aria. Un filmato piuttosto semplice ed essenziale ma il protagonista lo “conduce” con là grazia e lo stile dell’intrattenitore di classe. Da perfetto showman non rinuncia nemmeno alla sorpresa finale e fa apparire il suo stesso volto all’interno della cornice. Riuscito.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.