The Atomic cafè - Documentario (1982)

The Atomic cafè
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The atomic café
Anno: 1982
Genere: documentario (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il titolo prende spunto dall’insegna di uno dei tanti locali (e cocktail, ed eventi, e mode...) ispirati al culto della bomba atomica, l'arma definitiva che negli anni della Guerra Fredda (e in parte ancora adesso) ha monopolizzato l'attenzione degli americani in tema di sicurezza. Documentario montato con intelligenza e ironia da Jayne Loader assieme a Kevin e Pierce Rafferty, THE ATOMIC CAFE’ si occupa da una parte di ricostruire la storia dell’atomica da Hiroshima in poi (mostrando interessanti documenti d'epoca e interviste relativi ai test nucleari condotti sull'atollo di Bikini nel Pacifico o nei deserti statunitensi) e dall'altra di mostrarci l'impatto della Guerra Fredda sulla società,...Leggi tutto con la corsa alla costruzione di rifugi antiatomici, le rassicurazioni sulla potenza militare americana, le parole di Nixon e Eisenhower, l'arresto e l'esecuzione dei coniugi Rosenberg (accusati di aver passato i segreti atomici alla Russia), le esercitazioni scolastiche “in caso di bomba” e i filmati educativi attraverso i quali le autorità spiegano la guerra alla gente. Interessante dal punto di vista storico, come lavoro, affrontando un argomento sul quale non è sempre facile trovare troppa documentazione (mentre non manca la fiction para-televisiva alla THE DAY AFTER), e interessante come tipo di ricostruzione, capace di farci assistere a un nutrito numero di esplosioni nucleari e di farci percepire realmente come era avvertito il fenomeno al tempo. Poca drammatizzazione, nessun commento né analisi critica ma nel complesso un'opera a suo modo necessaria.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/11/08 09:44 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Opera che raccoglie filmati americani di propaganda pro riarmo nucleare dagli anni 40 agli anni 60. Lavoro eccellente e di grande efficacia, frutto di una straordinaria ricerca d'archivio, con uno spettacolare montaggio che dipana davanti ai nostri occhi non tanto l'orrore della bomba atomica quanto l'orrore di una propaganda stolida e impressionante. Rimangono impressi jingle e scenette rassicuranti che dovevano far digerire alla massa l'indigeribile strategia nucleare Usa: da rimanere sconcertati. Imperdibile.

Matalo! 13/11/08 16:46 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Che bello... uno dei primi film da me proposti nei miei cineforum. Bellissimo documento raccolta dell'epoca atomica e di come essa entrò a far poarte del quotidiano occidentale. Un manuale ancora attuale per capire quanta deficienza e dabbenaggine possieda l'uomo medio(cre) se imbonito da una bella dose di propaganda. Il sapiente mix di informazione e ironia rendono incredibilmente piacevole la visione su un tema che di piacevole non ha nulla.
MEMORABILE: Occhio agli elettrodomestici "atomici"!

Schramm 14/09/19 15:48 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

S'agita la scientifica bacchetta tragica: ecce bomba, promessa-minaccia, stella polare-cadente di/su tutta un'epoca e ipoteca sul futuro, salutata come peana e panacea di tutti i mali e di tutte le guerre, e divenuta loro ultima destinazione. Palleggiati tra potere potenza e potenziale, usati come metal detector di grottesche antifrasi e dicotomici paradossi, coartati a caustica mimesi con l'agit-prop finto-ingenuamente apologetico, esclamiamo "MACHemusicamaestro!", ridendo delle nostre paure per poi avere molta paura delle nostre risate. Entrambe se ne vanno per funghi ben poco commestibili.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Assalto al cieloSpazio vuotoLocandina IstintobrassSpazio vuotoLocandina Pianeta EgittoSpazio vuotoLocandina Matrimoni e bugie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 13/11/08 16:48
    Scrivano - 16796 interventi
    Ho vaghi ricordi di una visione di una ventina di anni fa.
    E' qui che si vedono scene in cui viene insegnata ad una scolaresca a rifugiarsi sotto il banco in caso di scoppio di ordigno nucleare?
  • Discussione Matalo! • 13/11/08 17:50
    Call center Davinotti - 614 interventi
    sì assolutamente. Una delle scene più "divertenti"
  • Discussione Schramm • 10/03/14 20:55
    Scrivano - 7693 interventi
    consiglio a chi ha amato questo film ed è ossessionato dalla (paura della) bomba di non lasciarsene sfuggire il cuginetto
    Ultima modifica: 10/03/14 20:55 da Schramm