Le rêve de l'horloger - Corto (1904)

Le rêve de l'horloger
Media utenti
Titolo originale: Le rêve de l'horloger
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/03/10 08:17 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un orologiaio anziano e sconsolato si addormenta e in sogno gli appaiono tre donne che gli mostrano la maniera di fabbricare nuovi orologi. Non particolarmente innovativo, recupera due temi ricorrenti nella cinematografia di Méliès (gli orologi, il sogno) inserendoli in quella consueta, delicata atmosfera fiabesca che, nonostante effetti speciali più modesti del solito, non lascia certo indifferenti.

Pigro 21/06/10 09:32 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Nel sogno del vecchio orologiaio le sue pendole diventano tre fanciulle. Il cortometraggio adotta il meccanismo narrativo, già consolidato, del sogno per descrivere apparizioni e scomparse. In questo caso colpisce la tenerezza, sviluppata proprio dall'età del protagonista in rapporto con i suoi sogni, e anche le apparizioni stesse non hanno nulla di fantasmagorico, ma si manifestano quasi con dolcezza. Una curiosa venatura malinconica che però non solleva il film dal sembrare troppo già visto.

Pinhead80 16/02/11 17:43 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Un vecchio orologiaio cade in un profondo sonno. Ad attenderlo nei suoi sogni ci sono delle bellissime fanciulle che prendono il posto dei suoi tanto amati orologi... Purtroppo il corto, pur essendo aprezzabile, non entusiasma molto perché sa di già visto. Il finale un po' triste invece rappresenta una piccola novità nel repertorio del grande regista.

B. Legnani 24/02/13 00:16 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Davvero nulla di particolare, questo corto di Georges Méliès, di circa due minuti e mezzo. Gioco di sparizioni e di apparizioni, inserito nel sogno di un anziano orologiaio che in sonno immagina (in modo castissimo) tre fanciulle che "nascono" appunto da tre orologi. Produzione più che ordinaria del Maestro.

Galbo 15/03/18 16:56 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un vecchio orologiaio addormentato sogna i suoi orologi trasformarsi in tre graziose fanciulle. Cortometraggio che non aggiunge nulla di nuovo alla produzione artistica di Georges Méliès. Le trasformazioni sono routinarie così come le movenze e le coreografie dei personaggi. Piuttosto insolito invece per l'artista il finale, poco gioioso e molto malinconico.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.