Cendrillon ou la pantoufle merveilleuse - Corto (1912)

Cendrillon ou la pantoufle merveilleuse
Media utenti
Titolo originale: Cendrillon ou la pantoufle merveilleuse
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Durata 27' 43".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/10 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 27/02/10 00:54 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'astro di Méliès è al tramonto, ma ci regala ancora un remake del suo Cendrillon del 1899. Della fiaba di Perrault, Méliès enuclea il leit motiv visivamente più affascinante: la trasformazione. Trasformazione della zucca in carrozza, dei topi e delle lucertole in cocchieri e valletti, dell'umile Cenerentola in gran dama. Il tutto mediante l'uso dei suoi collaudati "truquages". Ma ciò che più colpisce è la meravigliosa, lenta danza delle alate Ore e del Tempo con la falce, sopra il gigantesco orologio che segna l'avvicinarsi della mezzanotte!
MEMORABILE: Non manca il tocco di comicità: la crisi di nervi delle dame che vedono il principe ballare solo con Cenerentola!

Pigro 27/08/10 08:47 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Dopo alcuni anni Méliès ritorna su Cenerentola con un film di più ampio respiro, dove la meraviglia è veicolata non tanto dalla magica visionarietà quanto dalla complessità della narrazione. Il racconto, infatti, si dilunga in dettagli, facendo scaturire la meraviglia più che altro dalla curiosità dei meccanismi (per esempio nella trasformazione della zucca). Qualche eco del precedente film (nell'incombere degli orologi) e qualche invenzione pittoresca (il piano ravvicinato della prova della scarpa) impreziosiscono l'opera.

B. Legnani 9/03/13 01:14 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Film di Georges Méliès, ma distribuito dalla Pathé. In poco meno di mezzora il Maestro racconta la nota favola. Le cose migliori sono le trasformazioni di tutto ciò che deve diventare il "corredo" di Cenerentola al ballo. Qua e là il film perde di ritmo, ma si vede il tocco di Méliès, al suo penultimo anno di attività. ***

Galbo 3/04/18 07:18 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Al tramonto della sua attività artistica, Georges Méliès ritorna sul personaggio e sulla storia di Cenerentola realizzando un remake di una sua precedente pellicola alla luce dei progressi tecnologici della settima arte. Il risultato è degno di nota, con sequenze pregievoli, prime tra tutte la trasformazione della zucca in carrozza con relativi valletti. Rimarchevole anche l'uso delle scenografie e in generale il montaggio dell'opera che riesce in meno di mezz'ora a concentrare abilmente la storia.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.