Delitto sotto il sole - Film (1982)

Delitto sotto il sole
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Evil under the sun
Anno: 1982
Genere: giallo (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo ASSASSINIO SUL NILO il bravissimo Peter Ustinov torna a vestire i panni del belga Hercule Poirot confermando di saper interpretare meglio di tutti la controparte cinematografica dell'investigatore nato dalla prolifica penna di Agatha Christie. Il suo Poirot è superbo quanto basta, adorabilmente insopportabile e senza dubbio simpatico; una vera icona del giallo su grande schermo. Il film di Guy Hamilton (che già aveva avuto a che fare con Agatha Christie nel buon ASSASSINIO ALLO SPECCHIO), girato a Maiorca nel 1982, sembra quasi volersi rifare (anche per il gusto...Leggi tutto della fotografia e le musiche) ai gialli Anni Sessanta; prova ne è un cast di vecchie star ancora in ottima forma come Jane Birkin (la signora Redfern), Maggie Smith, (Daphne, la proprietaria dell'albergo di lusso in cui è ambientata la vicenda), James Mason e Sylvia Miles (la coppia di produttori teatrali) e un prototipo di belloccio (Nicholas Clay) non proprio in linea con i gusti in voga negli Ottanta. L’atmosfera old-fashioned è quindi rispettata ed EVIL UNDER THE SUN si presenta come il classico giallo alla Agatha Christie (il romanzo si chiama “Corpi al sole”), con tutti i suoi pregi e difetti. La soluzione è ingegnosa (anche troppo, visto che non avremmo mai potuto arrivarci, con i nostri mezzi), il clima di sospetto coinvolge tutti i protagonisti, il meccanismo giallo funziona soprattutto nel finale, ma ci sono anche situazioni poco verosimili, pochi indizi veri, forzature negli alibi e così via. Nel complesso EVIL UNDER THE SUN, per la sua modestia registica e per la sua eccessiva didascalicità, poteva anche essere solo un buon telefilm; ma ci sono Ustinov in forma smagliante e una sceneggiatura che in fondo sa valorizzare le qualità dell’ottimo cast.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 4/04/07 00:26 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Troppi centoventi minuti per una storia semplice semplice come questa. Il delitto, poi, avviene oltre metà vicenda… Ci si ripara gustando le interpretazioni, spesso deliziose, di un cast che si vede benissimo che si è divertito un mondo nel girare il film. Il sommo sacerdote lo fa Peter Ustinov, che, rispetto ad Assassinio sul Nilo (che è ben superiore a questo film), acuisce i tocchi personali dati a Hercule Poirot: è però impossibile non perdonarlo anche degli eccessi.

Ciavazzaro 31/01/09 15:10 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Sicuramente non il migliore dei lungometraggi dedicati all'investigatore belga Poirot, ma più che vedibile. Il cast è altisonante (anche se un po' meno rispetto al solito): abbiamo difatti, oltre a Ustinov, la Birkin, Mc Dowall, la Rigg, la Miles. Sceneggiatura curata discretamente, ritmo che ogni tanto si perde. Più che sufficiente, senza però essere un capolavoro.

Galbo 2/02/09 06:01 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo il più riuscito Assassinio sul nilo, torna il bravo Peter Ustinov nei panni dell'ispettore Poirot, personaggio creato da Agatha Christie e protagonista di una lunga serie di gialli. Il film è ben realizzato (molto buona l'ambientazione "isolana"), con un ricco cast ed attori molto adeguati ai propri ruoli. Il suo limite è l'eccessiva durata, in parte funzionale allo sviluppo dei personaggi, ma che tende inevitabilmente a smorzare la tensione della vicenda. Vedibile.

Ale nkf 5/05/09 18:23 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Un'interpretazione molto brillante del primo Hercule Poirot, anche se il film non è tra i migliori del repertorio della più nota giallista del Novecento. L'omicida si intuisce già all'inizio per chi è uno spettatore dei film tratti dai gialli della Christie (quasi tutti con lo stesso prototipo di assassino). D'altra parte l'ambientazione e il cast sono più che discreti.

Cotola 13/05/09 20:10 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Film giallo in cui Ustinov torna nei panni dell'investigatore belga con risultati però inferiori al precedente Assassinio sul Nilo, a causa soprattutto di un ritmo meno coinvolgente (e la cosa è grave, visto il genere). In ogni caso resta un prodotto più che gradevole e comunque visionabile, specie per chi ama questo genere. Come al solito il meglio è rappresentato da una confezione impeccabile e da un cast di gran classe.

Daniela 16/05/09 15:39 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Mentre sta trascorrendo una vacanza su un'isoletta del Mediterraneo, Poirot si trova ad indagare sulla morte di una famosa attrice. Caso difficile da risolvere, in quanto i sospettabili sono molti e sembrano tutti in possesso di alibi... Intreccio così così, e troppe divagazioni prima di arrivare al nocciolo, però Ustinov, ancora più gigione che in altre occasioni, è adorabile ed il cast è comunque ricco, vantando fra l'altro due assi come Maggie Smith e James Mason. L'antipatica vittima è Diana Rigg, splendida Emma Peel.

Cif 21/09/09 19:20 - 272 commenti

I gusti di Cif

Buon prodotto, anche se inferiore ad altri di Ustinov nelle vesti di Poirot. Il nostro è sempre all'altezza della situazione, però la storia è meno interessante e sembra una professionale ma un po' fredda esercitazione di stile, attraverso i topoi della celebre scrittrice inglese. L'atmosfera è quella lì, le battute pure, anche i moventi e le storie. Per chi ha voglia di immergersi per una sera tra le pagine e la fotografia giallo ocra delle storie del mitico investigatore belga. 2 palle e 1/2.
MEMORABILE: Grande cast di complemento, sebbene un po' poco sfruttato.

Fosco 30/08/09 21:03 - 45 commenti

I gusti di Fosco

Stilisticamente molto curato, non del tutto fedele al romanzo di Agatha Christie in quanto ci sono delle incongruenze (fra cui anche la fusione di due personaggi in uno solo). Sempre bravo il grande Peter Ustinov nei panni dell'ispettore belga Poirot. Simpatici i duetti acidi fra Maggie Smith e Diana Rigg.

Stefania 12/04/10 21:47 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

E' già una delizia soltanto vedere Ustinov-Poirot elegantissimo ed inappuntabile non sudare mai, neppure sotto il sole a picco di un'estate mediterranea. Sempre lucidissimo, in un intreccio che vede, come d'abitudine, una vittima odiata da quanti la circondano, al vertice di un triangolo sentimentale che può essere visto da più prospettive. Ma siamo indotti ad osservare la cosa da un solo punto di vista: il solito limite dei gialli della Christie, ci sono dettagli che lo spettatore non ha appigli per scoprire da solo. La Smith sopraffina, la Birkin adeguatamente pallida e fragile.
MEMORABILE: La grassoccia e complessata figliastra della vittima è un bel personaggino!

124c 5/06/10 12:35 - 2914 commenti

I gusti di 124c

In questo film di Guy Hamilton, riappare Diana Rigg (dopo il successo tv di "Agente Speciale" ed il cine-flop di "007 - Al servizio segreto di sua maestà"), ormai diventata un'attrice teatrale inglese con tutti i crismi. È lei la vittima dell'assassino, protagonista di un intreccio giallo, ancora una volta, risolto da Hercule Poirot. Peter Ustinov, però, qui ha una presenza meno importante che ne "Il Nilo", anzi è dannatamente comico da risultare irritante. Fra gli ultimi film di James Mason. 3.
MEMORABILE: Monsieur Poirot, se Giuseppe Verdi fosse un inglese, si chiamerebbe "Joe Green"!

Guy Hamilton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I due nemiciSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Missione GoldfingerSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Una cascata di diamantiSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Vivi e lascia morire

Il Dandi 25/05/12 00:59 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Meglio di Assassinio allo specchio (che inaugurava la parallela serie di Miss Marple), ma non di Assassinio sul Nilo, rispetto al quale questo film sconta fin troppi punti in comune (dall'ambientazione vacanziera allo scioglimento della soluzione finale); Hamilton però prende le distanze dal capostipite anche nella scelta di contenere gli elementi tragici e di spostare il registro su un umorismo britannico nero e brillante. Il fascino delle location e del cast garantisce la godibilità sempreverde dell'intrattenimento.
MEMORABILE: Il pugno che l'assassino rifila a Poirot dopo essere stato smascherato.

Pigro 6/07/12 08:50 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ancora un’impeccabile versione di un romanzo di Agatha Christie, ambientato in questo caso su un’isola in cui è commesso l’immancabile delitto. Hamilton confeziona una narrazione precisa, che dà modo al diabolico plot di emergere e a Ustinov di rientrare degnamente nei panni di Poirot dopo Assassinio sul Nilo. È forte la tentazione di farsi aiutare dai suggestivi panorami marittimi (peraltro maiorchini anziché dell’Adriatico, come dichiarato) per arricchire una regia diligente ma senza voli, ma alla fine la trama riesce a imporsi.

Delpiero89 15/12/13 00:43 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Tra i più celebri film con Hercule Poirot protagonista, interpretato da un sempre grandioso Peter Ustinov. Tra scenari e location favolose, il solito delitto e le indagini del famoso investigatore belga. Intuizioni geniali, alcune scontate altre ai limiti dell'inverosimile. Prima parte un po' "faticosa". Sicuramente un buon giallo, da vedere per il discreto intreccio, ma a tratti assolutamente rivedibile.

Rambo90 28/01/14 02:26 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Ustinov che fa Poirot è simpaticissimo ed è un piacere guardarlo a prescindere dalla storia. Qui devo dire che l'ambientazione è molto curata, l'esperta regia di Hamilton sa dare il giusto spazio a ogni personaggio (grandissimi Mason e McDowall) e la soluzione finale è brillante. Insomma, siamo una spanna sopra quelli televisivi, allo stesso livello del film di Winner ma sotto l'impareggiabile Assassinio sul Nilo.

Belfagor 28/06/14 23:12 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Seconda prova di Ustinov (sempre molto bravo) nei panni di Poirot, questa volta alle prese con un delitto che sconvolge un eterogeneo gruppo in vacanza su un'isola. Meno riuscito rispetto ad Assassinio sul Nilo, soprattutto a causa del ritmo blando che non tiene alto l'interesse, si fa comunque apprezzare per le ottime interpretazioni. La vittima è una Rigg gustosamente odiosa; fra i sospetti troviamo due graditi ospiti già presenti sul Nilo, ovvero la Smith e la Birkin.

Il Gobbo 30/05/15 12:06 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tutto ineccepibile, come sempre, sul piano formale, del cast (ah la mitica Rigg!) e della resa ambientale, e carina l'idea delle musiche di Cole Porter. A mostrare qualche punto debole è proprio l'intreccio, con uno svolgimento (illustrato nel classico spiegone finale) un po' forzato, e forse una storia un po' esile per la distanza delle due ore, del resto necessaria per lasciare un po' di spazio ai vari gigioni presenti. Così così

Saintgifts 13/01/16 11:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Poirot insegue il crimine o il crimine insegue Poirot? Fatto sta che l'investigatore belga (mi raccomando) non ha tempo di annoiarsi nemmeno in vacanza. È come guardare un quadro di un autore famoso: si riconoscono la sua mano e i dettagli in comune con altre sue opere. Non proprio fedelissimo al romanzo, ma nemmeno lo bistratta; lo spostamento di luogo anzi lo riscalda, lo rende mediterraneo. Di conseguenza anche i personaggi sono condizionati dal calore di un onnipresente sole. Il cast, Ustinov in testa, non delude le aspettative.

Nicola81 10/02/16 22:42 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

La terza avventura di Poirot ricalca la formula delle precedenti (vari personaggi che si ritrovano più o meno casualmente e uno di loro ci lascia le penne), ma stavolta nell'ingranaggio si è insinuata una certa stanchezza: la prima parte dura un po' troppo, l'umorismo appare più forzato, il cast è sempre valido ma meno altisonante. Poi, con l'omicidio, avviene il sospirato cambio di marcia, fino alla solita brillante spiegazione del mistero, in grado quasi da sola di nobilitare tutto il film. Bella, ancora una volta, l'ambientazione.
MEMORABILE: Il finale, ovviamente.

Faggi 21/04/16 15:09 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Tutto ordinato, curato (fino a un certo punto), con una bella ambientazione e un bel cast ma... insipido. Inferiore a Assassinio sul Nilo (che a sua volta è inferiore a Assassinio sull'Orient Express). Ustinov gigioneggia e si diverte, brava la Birkin. Si lascia seguire, a tratti coinvolge ma non è niente di imperdibile. Il finale, poi, mi ha lasciato un po' perplesso (non so bene perché, ma non per il tasso di cervelloticità).

Ultimo 4/01/17 10:47 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Buon film giallo in cui il bravo Ustinov impersona ancora una volta Hercule Poirot. Pur con qualche cambiamento la trama è tratta da "Corpi al sole" di Agatha Christie e, grazie alla solida sceneggiatura, ne esce un buon film. Buona la prova di tutto il cast e ben curate le location. La soluzione finale di Poirot è un vero spasso e se non conoscete già la vicenda resterete stupiti. Buono.

James Mason HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina Viaggio al centro della TerraSpazio vuotoLocandina Intrigo internazionale

Dusso 28/02/18 11:49 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Secondo film del regista tratto dalla Christie, decisamente più riuscito del precedente (Assassinio allo specchio). La splendida ambientazione nel Mediterraneo (differente dal romanzo), ben fotografata, fa da sfondo a un bel giallo, nel quale tutti hanno un alibi. Ritmo più che discreto per il tipo di film e bel cast dove forse solo Nicholas Clay, in alcune scene troppo teatrale, stona un po'.

Gugly 21/09/18 18:56 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Cast all star come al solito quando si tratta di Agatha Christie, confezione deluxe (che tuttavia lambisce lo stile delle moderne fiction) et voilà, il giallo è servito; si intuisce chi finirà male per odio un po' di tutti ma dobbiamo capire come e perché; Ustinov è sempre un piacere ma più che giallo siamo nella commedia sofisticata; spiegone finale complicatissimo.

Siska80 7/09/20 19:56 - 3738 commenti

I gusti di Siska80

Bel film che ricrea in maniera aderente le atmosfere dell'omonimo romanzo della Christie. Con un cast in parte (nel quale spicca il grande Ustinov, imbattibile Poirot cinematografico), personaggi ambigui e ben tratteggiati, ottimi costumi, un intreccio appassionante (anche se il colpo di scena che svela l'identità dell'assassino non è eclatante come in altre opere della scrittrice inglese), un finale con un azzeccato tocco di humor.
MEMORABILE: La ricostruzione degli eventi davanti ai sospettati.

Claudius 28/02/22 17:35 - 542 commenti

I gusti di Claudius

La seconda volta di Ustinov nei panni di Poirot dopo Assassinio sul Nilo è un film meno plateale e sontuoso del capostipite e forse proprio questo più dinamico. Affascinanti le location e buona la risoluzione dell'enigma (come anche la storia), anche qui troviamo un cast di stelle (con Mason e la Smith che rubano la scena a Ustinov) che comprende oltre ai tre citati anche Blakely, la Miles, la Birkin e Quilley. Adorabili la giovane Hone e Clay. Da vedere e rivedere, quasi quattro pallini.
MEMORABILE: "Joe Green" e il finale (Poirot... imboccato).

Gordon 17/04/22 20:25 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Peter Ustinov torna a vestire i panni di Poirot e lo fa sempre in un contesto vacanziero, pur variato rispetto a quello del romanzo, un altro classico della Christie. A rendere godibile la pellicola ci pensa la sua ottima prova, cui si aggiungono quelle degli altri attori, i quali, se non stellari, sono comunque di livello. Delude invece un po' la regia, troppo propensa a dilungarsi in qualche scena di troppo, specie nella prima parte. Convincenti infine la sceneggiatura e le ambientazioni.

Caesars 21/11/22 13:33 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Dopo la più riuscita avventura sul Nilo, Ustinov riprende i panni del famoso investigatore belga, impegnato questa volta e scoprire il colpevole dell'uccisione di un'attrice. La pellicola è ben realizzata ed è interpretata con efficacia da tutto il cast. Però la sceneggiatura non convince appieno: gioca infatti in modo non molto pulito con gli spettatori, facendo quadrare in modo assai forzato tutti i particolari. Un prodotto medio, che può essere gustato, ma che non rappresenta certo il vertice dei gialli tratti dalla Christie.

Giùan 16/04/23 11:13 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Terza escursione cinematografica per lo schizzinoso esteta belga uscito dalla penna della Christie, sempre nella cornice kolossal definita nelle sue componenti di cast, location e trama. Forse il più convenzionale ma anche il più "specchiato" nel suo richiamo essenzialmente ludico da spettacolone eccentrico per guardoni da rotocalco. Si osservano in tal senso con particolare piacere Poirot in costume, una sfiziosa Diana Rigg in duetto acido di moine e sberleffi con Maggie Smith. Sottoutilizzata la Miles, morbosetto il sissy di McDowall, vittimista ma con sorpresa stavolta Birkin.

Noodles 25/10/23 19:03 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Tratto da un romanzo di Agatha Christie, è un giallo avvincente e ben congegnato, con un ottimo cast e molto ben fotografato grazie anche ai bei paesaggi marini di Maiorca. Peter Ustinov si conferma il miglior Poirot di sempre, autentico mattatore della pellicola, pur circondato da ottimi attori tra cui spicca la brava Jane Birkin, non più icona sixties ma sempre splendida. La sensazione però, come sempre, è che la regia non metta mai granché di personale, limitandosi a trasporre il libro più fedelmente possibile. Piacevole, con qualche garbato intermezzo giocoso.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lindoro • 22/11/07 01:22
    Galoppino - 1 interventi
    Peter Ustinov disegnò personalmente il costume da bagno che indossa nell'unica scena dove impersona Poirot spogliato. Credo sia l'unica scena in qualsiasi dimensione fantastica reale o possibile in cui si vede Poirot non vestito dalla testa ai piedi. Non ha nemmeno le ghette!
  • Discussione B. Legnani • 26/06/11 01:12
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Ale, visto che Ustinov fu preceduto da altri, come Poirot, laddove scrivevi “Un'interpretazione molto brillante del primo Hercule Poirot”, mi sono permesso di mettere “Un'interpretazione molto brillante di un ottimo Hercule Poirot (Ustinov)”.
    Se non va bene, scrivi la tua correzione e poi chiama sia me, sia Zender (perché potrei non vedere la tua chiamata in tempi veloci).

    Fàcci sapere.

    b.l.
  • Discussione Ale nkf • 26/06/11 10:09
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Nessun problema. Anche a me quando lo segnalavo mi suonava un po' strano.
  • Homevideo Xtron • 15/01/14 17:10
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il bluray UNIVERSAL ha una durata di 1h57m04s
    Buon master
    (immagine a 25.28)

    Ultima modifica: 15/01/14 18:25 da Zender
  • Discussione Amarcord • 11/10/20 18:17
    Disoccupato - 86 interventi
    Nel libro degli ospiti dell'albergo, scrutato da Poirot verso la fine del film, oltre ai nomi dei personaggi della pellicola, sono presenti anche le firme di artisti realmente esistiti: Ivor Novello, Fred & Adele Astaire, Cole Porter, Charlie Chaplin, Maurice Chevalier ed altri.
  • Discussione Claudius • 28/02/22 17:36
    Servizio caffè - 213 interventi
    Amarcord ebbe a dire:
    Nel libro degli ospiti dell'albergo, scrutato da Poirot verso la fine del film, oltre ai nomi dei personaggi della pellicola, sono presenti anche le firme di artisti realmente esistiti: Ivor Novello, Fred & Adele Astaire, Cole Porter, Charlie Chaplin, Maurice Chevalier ed altri.

    Tra l'altro la colonna sonora comprende diversi pezzi di Porter.
  • Curiosità Lucius • 24/09/22 10:29
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/delitto.jpg[/img]