Il y a un dieu pour les ivrognes - Corto (1908)

Il y a un dieu pour les ivrognes
Media utenti
Titolo originale: Il y a un dieu pour les ivrognes
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Durata 3'54"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/10 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 17/02/10 04:53 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Insolito per Méliès, nessun "effetto", ambientazione sottoproletaria, tranche de vie dall'ambigua morale. Un fatiscente palazzo popolare, un ubriaco che getta moglie e figlia dalla finestra della sua stamberga. Ma la stamberga è al piano ammezzato, le due donne restano illese. L'ubriaco tenta il suicidio, ma viene salvato dai gendarmi. Giura di rinunciare all'alcol e di non maltrattare più le sue donne... sarà sincero? Grottesco e sconsolato.

Pigro 2/08/10 09:38 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Ubriaco getta dalla finestra moglie e figlia e poi tenta di impiccarsi. Notevole corto verista, con un ritmo e con azioni da cardiopalma. Bellissima la prima parte con l'esterno del palazzo visto di scorcio con le impalcature, che dà da subito un senso di precarietà, su cui piombano le due sventurate (notevole anche l'orchestrazione della folla, col giornalista che prende appunti). E molto buona anche la parte in casa, con l'impressionante scena dell'impiccagione. Da vedere.

Galbo 28/04/12 05:50 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Nel periodo più "tardo" della sua carriera, Georges Méliès tralascia in parte lo sguardo fantastico e l'illusionismo per esplorare un contesto insolito che affronta con grande senso del realismo. Una vicenda amara e un contesto ambientale degradato decisamente ben ricostruito. Ritmo impeccabile e protagonisti molto espressivi.

B. Legnani 4/03/13 01:29 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente corto di Méliès (quasi quattro minuti), che ambienta la prima parte in esterni, ottenendo uno stampo realistico davvero notevole. Interessante pure la parte nella casa dell'ubriacone ("ivrogne", in francese), in particolar modo con l'arrivo dei salvatori. Assai particolare ed efficace.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.