Entre Calais et Douvres - Corto (1897)

Entre Calais et Douvres
Media utenti
Titolo originale: Entre Calais et Douvres
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 15/02/10 08:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nella storia della cinematografia, innumerevoli sono i film che hanno messo in scena una nave nella tempesta: questo corto offre alcuni spunti essenziali, come il movimento ondeggiante dello sfondo - riproducente il ponte della nave “Robert Houdin Star Line” (un riferimento al nome del teatro posseduto da Méliès stesso, nonché all’omonimo illusionista francese) - e le sue conseguenze più o meno comiche (su tutte, il flemmatico passeggero britannico che fatica a gustarsi il tè in quanto il tavolino traballa). Tecnico.

Pigro 19/04/10 09:38 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Tra le due località del titolo non c'è che il mare, e in effetti Méliès trasporta lo spettatore proprio in mare aperto, o meglio sul ponte di una nave che ondeggia pericolosamente impedendo l'equilibrio alle persone. Corto divertente, anche per la gag del passeggero che si ostina a voler consumare al tavolino nonostante l'instabilità.

Pinhead80 14/10/10 20:37 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Come suggerisce il titolo del cortometraggio, ci troviamo sopra ad una nave che attraversa lo stretto di mare tra Calais e Dover. Tutto è reso molto divertente dalla sensazione di dondolio della nave, resa dagli attori che spostano abilmente tavoli e sedie e dal movimento della cinepresa. Non manca l'humor, con tanto di cadute in stiva e servizi da tè in frantumi. Spassoso.

B. Legnani 14/03/12 16:18 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Strettamente imparentato col coevo corto che rappresenta una fase drammatica della guerra di Grecia, a partire dall'ondeggiare della nave. Il tutto stavolta crea un effetto contrario a quello dell'altro film. Qui c'è la commedia che invita al sorriso, là c'è il dramma. Sarà forse soltanto per questo motivo che l'altro film appare superiore? Chissà!

Galbo 6/03/18 05:58 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Su una nave (il cui nome omaggia un celebre illusionista francese, un riferimento non tanto velato alle attitudini del regista) in viaggio tra i due porti principali della Manica, le onde e il rollio impediscono ai passeggeri le normali attività. Un corto ben congegnato, a partire dall'effetto speciale principale, non dimenticando la caratterizzazione dei personaggi, con interpreti ben scelti che danno luogo a simpatiche gag.

Caesars 14/12/21 17:02 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Méliès riesce con i mezzi a disposizione all'epoca a creare l'illusione di una traversata della manica, con mare assai agitato. La resa è davvero realistica e si può apprezzare qualche gag come quella del passeggero che beve qualcosa seduto al tavolino, rischiando quello che (ovviamente) avverrà: rovesciamento di tutto sul ponte della nave. Certamente visto al giorno d'oggi non può avere la stessa forza che aveva all'epoca, ma rimane un documento molto interessante.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.