Le château hanté - Corto (1897)

Le château hanté
Media utenti
Titolo originale: Le château hanté
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/02/10 10:19 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Apparizioni e scomparse nel castello, a dispetto del protagonista sempre più sorpreso e spiazzato. Méliès concepisce un cortometraggio per meravigliare il suo pubblico, e vale la pena sottolineare che alla meraviglia delle apparizioni (tra cui uno scheletro) aggiunge la coloritura della pellicola, che rende ancor più prezioso (e per certi aspetti cupo) l'intero lavoro. Intrigante.

Homesick 15/02/10 08:10 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fulmineo saggio in cui Méliès sperimenta il trucco cinematografico della sparizione, ottenuto tramite la tecnica della sospensione della ripresa: un uomo cerca di accomodarsi su una sedia ma quest’ultima si tramuta dapprima in una figura velata, poi in uno scheletro e infine in un guerriero in armatura. Rappresentante l’interno di un castello, lo sfondo è fisso e i fotogrammi, colorati a mano, originano un suggestivo effetto di pittorica raffinattezza.

Ciavazzaro 17/03/10 10:04 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nella sua estrema brevità (una quarantina di secondi), funziona e anche bene. Il poveretto che si trova in un castello stregato dà vita a un sacco di situazioni ben costruite e divertenti: la sedia spostata, lo scheletro... Promosso a pieni voti.

Pinhead80 10/09/10 12:51 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Il castello infestato sarà tema anche in futuro di moltissimi film horror. Qui Méliès ce ne dà una versione fantasmagoricamente allegra. Non si percepisce infatti la "paura", ma un'atmosfera scanzonata che sa più di stupore e meraviglia. Brevissimo e a colori.

B. Legnani 9/03/12 00:41 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Un complicatissimo meccanismo di sparizioni e di apparizioni rende questo cortometraggio (tre minuti) di Méliès non troppo facile da capire e da seguire. Probabilmente c'è un eccesso di "comunicazione", che non permette di apprezzare al meglio le trovate "magiche", specialmente a paragone deii lavori migliori del grande pioniere.

Galbo 2/04/18 08:30 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La casa infestata (qui nella variante castello) è un classico e Georges Mèliés non poteva non essere un precursore anche in questo caso! In pochi minuti, attraverso la tecnica della sospensione delle riprese assistiamo a alcune apparizioni e alla trasformazione di un fantasma in uno scheletro. Trucchi riusciti è un grande senso del ritmo. Anche la scenografia è ben riprodotta e la “colorizzazione” successiva aggiunge fascino al corto. Buono.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.