Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL CORPO SCOMPARSO

All'interno del forum, per questo film:
Il corpo scomparso
Titolo originale:The Corpse Vanishes
Dati:Anno: 1942Genere: horror (bianco e nero)
Regia:Wallace Fox
Cast:Bela Lugosi, Luana Walters, Tristram Coffin, Elizabeth Russell, Minerva Urecal, Angelo Rossitto, Joan Barclay, Kenneth Harlan, Gwen Kenyon, Vince Barnett, Frank Moran, George Eldredge
Visite:272
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/2/10 DAL BENEMERITO UNDYING

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Mco
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Homesick
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Undying, Pigro
  • Gravemente insufficiente! a detta di:
    Rufus68


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 21/2/10 3:40 - 4118 commenti

Il dott. Lorenz (Bela Lugosi), per mantenere giovane l'anziana moglie, ha trovato una cura: supportato da orchidee opportunamente trattate induce in stato di morte apparente giovani spose, dalle quali trae linfa vitale che inietta alla consorte. Una giornalista (Luana Walters) indaga. Il titolo idoneo sarebbe, dunque, I corpi scomparsi, ma la qualità del film non cambierebbe essendo, di fatto, modesta. Non certo per l'ironia di fondo, ma per una storia che non è plausibile, anche se emerge, inevitabile, l'ipotesi su influenze di molti titoli a seguire, tra i quali anche il nostro I vampiri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'illogico omicidio del figlio della governante e l'abbandono del fratello lillipuziano, lasciato sulla strada colpito da una pallottola.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 1/5/13 10:04 - 6573 commenti

Bieco dottore rapisce sull’altare novelle spose (morte?) per guarire la moglie. Terribile e caotica accozzaglia di luoghi comuni da horror d’epoca, che nel guazzabuglio confusionario alla chi-più-ne-ha-più-ne-metta raggiunge l’estasi del kitsch puro, con il tocco impareggiabile del servo nano fratello del mostro servitore inspiegabilmente ucciso dal padrone: un delirio! La trama salta di palo in frasca bellamente come se fosse un trailer frettoloso. Lugosi stesso, male utilizzato, non emana alcun fascino. Risibile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 23/2/10 18:48 - 5542 commenti

Il mad doctor che uccide fanciulle per ridare vigore alla donna amata è interessante preludio – con opportune variazioni - a classici come I vampiri, Occhi senza volto e Hichcock, ma la pellicola di Fox si svolge nell’assoluta piattezza e sciatteria di ambienti, dialoghi e regia; i pochi colpi di scena accadono in modo pressoché inavvertibile e gli unici sforzi interpretativi provengono da specialisti come Lugosi – con tanto di freaks bistrattati e bara al seguito – e la Russell, donna-felino misteriosa e malefica in Cat People 1 e 2.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Mco 22/2/10 19:43 - 1755 commenti

Tralasciando l'errata traduzione dei titolisti italiani (che parlano di corpo anziché di cadavere) ecco davanti agli occhi una bella sorpresa ultradata. Lugosi fa il mad doctor utilizzando giovani donne per perpetuare l'avvenenza della sua consorte (Bathory incombe...) e si aggira in un'abitazione di freaks incredibili. Atmosfere bellissime e senso di disagio continuo. Gran film.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rufus68 9/1/17 22:02 - 757 commenti

Raffazzonato e poverissimo, nelle idee e nella pecunia. Lugosi sembra il fratello stanco di se stesso nonostante dal successo di Dracula sia passato circa un decennio. E forse tale horror, più che uno sciocco accumulo di luoghi comuni del genere (nani e scienziati pazzi inclusi), è la testimonianza di come lo star system possa prima glorificare e poi ridurre a parodia le proprie creazioni. È da gustare (?) nella versione originale, comunque.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)