Il giardino segreto - Film (1993)

Il giardino segreto

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 4/02/10 09:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un'orfanella irrequieta scopre nella camera segreta del castello dello zio il cuginetto malato e lo convince a uscire di lì. Una storia semplice dal sapore di fiaba buona per raccontare la forza della vita e lo sguardo nel futuro contro il pensiero del passato che deprime la speranza. Un film ben fatto, con la bella interpretazione dei tre ragazzi coinvolti e soprattutto con una buona fotografia che si esalta nella rinascita del giardino che il padrone di casa, come in una celebre favola di Oscar Wilde, teneva dolorosamente chiuso.

R.f.e. 6/02/10 12:12 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Eccellente adattamento del classico della Burnett, un bellissimo apologo sulla forza della vita e sulla speranza nel futuro, ma anche sull'amicizia. Tutti gli attori in stato di grazia (ottima Maggie Smith, ma anche i bambini). La commozione è vera, legittima, senza melensaggini o effetti furbetti per indurre al pianto lo spettatore più sensibile. Molto british, anzi, se possibile, sebbene lo replichino abbastanza spesso alla TV italiana, vedetevelo in versione originale inglese, mi raccomando!

Magnetti 18/06/10 09:46 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film per bambini di gusto britannico, d'altri tempi, girato bene sia negli interni di una grande magione sia negli esterni con il giardino fulcro della storia. Una fiaba con annessa morale con un inizio difficile da digerire per giovani stomaci per la morte dei genitori della coraggiosa protagonista. Bravi e ben diretti i bambini, con un plauso al piccolo "lord" tenuto segregato perchè nell'aria ci sono le spore (???). Film che le bambine adoreranno e i maschetti un pò meno. Garbo e buon gusto la fanno da padroni. Film di buoni sentimenti senza melensaggini il che è cosa rara e da premiare.
MEMORABILE: La scoperta del giardino segreto.

Disorder 9/08/12 13:51 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Mi è sempre piaciuto il romanzo della Burnett, profondamente intriso di amore per la vita e rispetto per la natura. Il film sicuramente centra l'obiettivo di trasporre degnamente le atmosfere magiche e inequivocabilmente "british" dell'originale cartaceo; peccato che si perda in troppe semplificazioni nello sviluppo dei personaggi. Davvero mozzafiato, a tratti, la fotografia. Un film valido, sicuramente ascrivibile alla categoria "per ragazzi" ma che tuttavia può piacere benissimo anche agli adulti.

Galbo 12/10/14 19:38 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una storia di solitudine redenta dall'amicizia in un film destinato soprattutto ai ragazzi che tuttavia l'abilità della regista Holland rende godibile anche ad un pubblico adulto. Il tono viene infatti mantenuto (tranne che in qualche momento) "sobrio", senza che si travalichi cioè il limite sentimentale/sentimentalismo. L'ambientazione e molto curata e la recitazione degli attori forse al di sopra della media delle produzioni del genere, come dimostra la prova dei protagonisti. Non male.

Daniela 14/10/14 10:59 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dopo la morte dei genitori, la piccola Mary va a vivere nella grande dimora di campagna dello zio, uomo ombroso e sempre in viaggio... Da un romanzo della stessa autrice de "Il piccolo Lord", una storia, raccontata con eleganza figurativa e bene interpretata, che invita a non chiudere le porte alla speranza: il giardino segreto può ritornare al'antico splendore, il cuginetto malato, da tempo segregato in una cameretta, rifiorirà alla luce del sole, infine il cuore dello zio, indurito dal timore di soffrire ancora per la perdita di una persona amata, potrà sciogliersi al calore di nuovi affetti

Noodles 21/03/20 18:38 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Pur non raggiungendo le vette del libro, il film si caratterizza per un buon ritmo e un andamento piacevolissimo e mai pesante, ma soprattutto per una bellissima fotografia e una solida regia. La recitazione è molto buona, anche se lo stacco tra Maggie Smith e gli altri attori è evidente. Notevoli la storia e il suo significato recondito. Piccola perla da riscoprire e da rileggere. Davvero un ottimo lavoro.

Siska80 20/06/20 20:44 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Bella fiaba che racconta con inconfondibile tocco femminile la storia di tre solitudini che finiscono col farsi compagnia. Al centro della vicenda c'è la piccola Mary, che i genitori anaffettivi hanno reso impossibilitata a piangere; le fa da contraltare lo zio Archibald, che dopo la morte della moglie non sa più ridere: in mezzo troviamo il cuginetto Colin il quale, creduto da tutti gravemente ammalato, non ha mai goduto delle bellezze del creato. Buoni il cast (con plauso alla Maberly),  i costumi, la scenografia, il ritmo e "Winter Light" cantata da Linda Ronstadt.
MEMORABILE: La protagonista trova l'accesso al giardino segreto guidata da un pettirosso.

Kate Maberly HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I langolieriSpazio vuotoLocandina I viaggi di GulliverSpazio vuotoLocandina Boogeyman 3Spazio vuotoLocandina The booth at the end
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.