I migliori anni della nostra vita - Film (1946)

I migliori anni della nostra vita
Media utenti
Titolo originale: The best years of our lives
Anno: 1946
Genere: drammatico (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/04/10 09:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il difficile ritorno a casa di tre reduci: problemi in famiglia, col lavoro, nella società... Nonostante la lunghezza, il film fa breccia nel pubblico non solo sparandogli bordate di emozioni ma anche portandolo a riflessioni non facili, senza retorica, ma con la grande capacità di affondare lo sguardo in una questione così cruciale raccontando i dolori individuali dei protagonisti. Fra i quali spicca con una presenza formidabile Russell, attore non professionista e realmente mutilato, unico nella storia a vincere 2 Oscar per lo stesso ruolo.

Galbo 15/04/10 07:21 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Sorta di "instant movie, fu realizzato poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Affronta il complesso tema dell'inserimento dei reduci (tema che il cinema americano ha sempre trattato in maniera esaustiva anche di recente). Molto emozionante perché capace di un approfondito lavoro di caratterizzazione psicologica dei personaggi, il film ha il limite di una lunghezza eccessiva con alcuni cali di tensione, ma è indubbiamente opera importante e meritoria.

Mdmaster 30/06/11 09:17 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Valanga di oscar per un film che toccò un nervo vivo all'epoca e che sicuramente ha meno impatto visto oggi, perlomeno da noi dove il problema dei reduci non è mai stato particolarmente sentito. Comunque sia, splendide le performance del naturale Russell e del grande March, unite a una storia che riesce comunque ad appassionare, nonostante una durata davvero eccessiva e qualche evidente calo di ritmo. Se avete la pazienza necessaria, è comunque una visione che va consigliata, per l'importanza storica e la qualità.
MEMORABILE: La visita al cimitero di aeroplani.

Saintgifts 3/11/11 00:20 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film è piuttosto lungo, ma deve raccontare la storia del rientro in patria, dalla II Guerra Mondiale, di tre soldati americani (un aviere, un fante e un marinaio che ha perso entrambe le mani nel naufragio della sua nave). Ognuno, per diversi motivi, teme l'impatto con la vita normale e il reinserimento negli affetti e nel lavoro. Sono tre vite non scelte a caso: insieme rappresentano un campione piuttosto completo di situazioni analoghe vissute da tanti, più di sessantanni fa. Dovranno vincere una guerra più dura di quella appena lasciata.
MEMORABILE: Fa riflettere, nella situazione attuale, il funzionario di banca, ex sergente, che afferma che le banche devono rischiare di più nel dare crediti.

Daniela 7/07/15 14:50 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nell'immediato secondo dopoguerra, le vicende di un gruppo di ex commilitoni: il maturo Al riprende il proprio lavoro in banca, l'ex pilota Fred scopre il tradimento della moglie, il mutilato Homer cerca di allontanare da sé la fidanzata temendo resti con lui per pietà... Girato in tempo reale rispetto agli eventi narrati, un film dal titolo divenuto famoso, tradizionale nell'impianto drammaturgico ma, soprattutto nella prima parte, assai efficace nel descrivere i problemi di reinserimento dei reduci. Più scontata invece la seconda con l'innesto della sottotrama sentimentale.
MEMORABILE: Fred (Dana Andrews) prende a pugni un tizio secondo il quale non si sarebbe dovuto fare la guerra contro i nazisti ma contro i "rossi"

Didda23 4/10/16 10:24 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un classico ancora oggi attuale (la tematica del reinserimento sociale dei reduci è un tema caro al cinema americano) che poggia su uno strepitoso registro narrativo che non scade mai nell'eccessiva drammaticità della vicenda, optando per lo stile brillante della commdia. I momenti dal forte impatto emotivo non mancano (soprattutto le scene del mutilato di guerra) e la lunghezza complessiva non è un limite. Notevole la caratterizzazione dei personaggi, bene le musiche e la regia di Wyler si muove perfettamente negli ambienti. Un gran bel film.
MEMORABILE: Il ritorno a casa; La canzone suonata "a quattro mani" nel locale; Il bacio nel parcheggio.

Deepred89 5/10/16 14:22 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Storia di reduci che è anche un bellissimo racconto di amore e amicizia, girato con una perfezione tipicamente classica e interpretato divinamente da ogni singolo membro del cast (Russell, per ovvi motivi, quello che rimane più impresso). Spaccati di vita che coinvolgono, feriscono, divertono e inteneriscono, forse piuttosto ottimista se paragonato a certi esempi successivi (il confronto con Cimino è immediato) ma non per questo privo di dolore o amarezza.
MEMORABILE: Andrews si avventura tra gli elicotteri dismessi.

Anthonyvm 24/05/22 15:44 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Tre reduci della Seconda guerra mondiale affrontano i problemi del reinserimento nella società, fra traumi fisici e psicologici, disoccupazione e alcolismo. La tematica, tutt'altro che leggera considerato anche l'anno di produzione, viene maneggiata da Wyler col dovuto tatto, annacquando la gravità del contesto nei subplot sentimentali e salvaguardando un ottimismo di fondo. L'ottimo cast rende nondimeno credibili i drammi individuali e comuni dei protagonisti, con momenti di impatto (gli incubi di Andrews, l'alterco rissoso col "patriota"). Adorabile il finale necessariamente lieto.
MEMORABILE: Le vere protesi uncinate di Harold Russell; Il duetto al piano; Il discorso dell'ebbro Fredric March; Dana Andrews e il "vecchio amico" della moglie.

William Wyler HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ore disperateSpazio vuotoLocandina Ben-HurSpazio vuotoLocandina Il collezionistaSpazio vuotoLocandina Vacanze romane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 31/01/10 10:01
    Scrivano - 1363 interventi
    Vincitore di sette Oscar, il film di Wyler è disponibile dal 23 febbraio in dvd per Stormovie in versione restaurata.
  • Homevideo Buiomega71 • 24/11/22 10:23
    Consigliere - 25998 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A&R Productions, disponibile dal 9/12/2022 
    Ultima modifica: 29/11/22 20:27 da Zender