Non bussare alla mia porta - Film (2005)

Non bussare alla mia porta

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 29/01/10 07:10 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Howard Spence un tempo noto attore attualmente in decadenza, fugge dal set e dopo avere parlato con la madre, parte alla ricerca di un figlio mai conosciuto. Il film di Wim Wenders è insieme opera on the road, sulle strade dell'america più periferica che molto piace al regista, e film sentimentale dedicato al rapporto padre-figlio che il protagonista tenta con fatica di ricostruire. Buona sceneggiatura e suggestiva fotografia; cast ben assortito che offre una bella prova d'insieme.

Stefania 28/04/10 03:55 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

(Forse) un'altra giovinezza per Howard, stanco cow-boy che sale a cavallo e fugge dal set, alla ricerca non tanto del passato, quanto di un futuro che non vuole lasciarsi sfuggire. E un figlio è il suo futuro, la sua speranza di immortalità. Film a tratti affascinante, ma sgradevolmente incerto, sospeso tra un tono romantico-elegiaco ed uno satirico, tra realismo e metafora. Anche i personaggi restano sospesi e distanti, non abbastanza eroici per appartenere a un mito, non abbastanza genuini per raccontare un dramma umano. Non convince!
MEMORABILE: E' particolarmente divertente il personaggio dell'assicuratore sulle tracce di Howard.

Matalo! 27/10/11 10:54 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Wenders ha un occhio parzialmente buono nel visitare l'America ma non abbastanza per sfuggire al deja vu e si conferma autore in parte sopravvalutato. Inoltre i personaggi non rifuggono dallo stereotipo e della poetica dei perdenti cara a Shepard (non a caso protagonista di un film che sembra anche suo). Le interpretazioni sono narcisistiche e la camera ronza attorno agli attori per compiacerli (vedi il lungo carrello circolare su Shepard che passa la notte sul divano). La Polley con urna sottobraccio è un simbolo fastidioso. C'è del buono ma...
MEMORABILE: La Marie Saint dell'immortale Intrigo Internazionale che fa la mamma.

Paulaster 22/06/17 10:54 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Attore in crisi torna sulle tracce delle sue origini. Dal Far West cinematografico a quello reale, dove da stelle si torna esseri umani. Sceneggiatura che parte come commedia, poi alterna gli stati d'animo dei vari personaggi. Non lineare per la scarsa struttura narrativa e per situazioni troppo cariche (la ragazza e l'urna, il figlio che getta tutto, la madre che non lo riconosce), fa poco riflettere e non tocca le corde emotive. Gli ambienti di periferia polverosi son congeniali a Wenders e sono il corredo migliore.
MEMORABILE: La canzoncina finale.

Wim Wenders HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Crimini invisibiliSpazio vuotoLocandina L'amico americanoSpazio vuotoLocandina Paris, TexasSpazio vuotoLocandina Hammett: indagine a Chinatown
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.