Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A metà tra il barzelletta movie all'epoca imperante e la farsa demenziale, TESTE DI QUOIO è prima di tutto un’impressionante passerella di facce note: a partire dai cinque terroristi maldestri del Budo (George Hilton/il capo, poi l’immancabile Andy Luotto, Ugo Fangareggi, Roberto Della Casa, Nando Paone) che sequestrano gli inquilini di una palazzina romana (tra i quali una giovanissima Serena Grandi, Daniela Poggi, Ken Clark più gli “esterni” Christian De Sica e Sergio Di Pinto, il portinaio). Assediati dal cinico comandante Bartoli (Philippe Leroy), dal suo braccio destro (Mauro Di Francesco) e dalle famigerate teste di cuoio, vengono scambiati per pericolosi e irriducibili killer da un...Leggi tutto interprete incapace (Leo Gullotta). Un'idea semplice che è solo un pretesto per mettere in scena gag più o meno scadenti, all'insegna di una demenzialità spontanea quanto modesta. I più inquadrati sono Leroy e Di Francesco da una parte e i cinque terroristi dall'altra, che parlano in un arabo incomprensibile sottotitolato. Deludente invece il troppo accantonato De Sica che, nella parte di un venditore di tappeti napoletano, omaggia il padre tornando al dialetto di origine ma sbraita a vuoto e interviene di rado. Meglio allora Maurizio Micheli (comprare solo nel finale nel ruolo dell'artificiere zeppo di arti artificiali, geniale quando grida “a destra” mentre indica la sinistra e corre verso destra), Luotto (l’arabo maccheronico è nel suo DNA) ed esilaranti le interruzioni via carrucola della testa di cuoio Howard Ross (catastrofiche come poche). Inevitabili tormentoni (Paolo Baroni che telefona a casa, Marco Messeri inseguito da “mostri”) e le numerose gag copiate male (tutto l’inizio viene dall’AEREO PIU’ PAZZO DEL MONDO)...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

TomasMilia 28/07/07 16:01 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Capitani, regista di commedie sofisticate, si trova a dirigere (malamente) uno stuolo di attori e caratteristi in un film che più alla comicità da barzelletta tipica dei successivi film di Massaro, I Carabbinieri e Miracoloni, sembra rifarsi a quella dei fratelli Zucker. Gli attori sono mal utilizzati, De Sica non sembra appartenere a questo film ma lo stesso dicasi per buona parte degli ostaggi. I più in parte sono Leroy (molto macchiestico), Di Francesco e i cinque terroristi. Assolutamente perdibile.

Nick franc 4/09/22 22:59 - 518 commenti

I gusti di Nick franc

Capitani cerca di innestare la comicità demenziale stile ZAZ su un impianto da barzelletta movie nostrano ma il mix non è particolarmente riuscito: le trovate sono in prevalenza scialbe (l'inizio in aeroporto, Baroni al telefono, il palo dove sbattono tutti), il divertimento rimane modesto e il film è troppo frammentario. Nel cast, sovrabbondante ed eccessivamente eterogeno, spiccano un Leroy perfettamente in parte e gli spassosi Micheli (artificiere mutilato e pasticcione) e Rossini (fallimentare nei suoi tentativi di irruzione). Nel complesso trascurabile.
MEMORABILE: L'artificiere "smontabile" Micheli; Le capocciate di Rossini.

George Hilton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due mafiosi contro GoldgingerSpazio vuotoLocandina I due figli di RingoSpazio vuotoLocandina Le colt cantarono la morte e fu tempo di massacroSpazio vuotoLocandina Il dolce corpo di Deborah
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.