L'alba - Film (1991)

L'alba

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/10 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 17/01/10 14:34 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Dramma da camera, (an)estetizzante e compassato, fatto di due soli personaggi e un ambiente ristretto. Vorrebbe essere naturalistico e poetico, è invece lento e ampolloso. Malgrado sia tutto sommato breve, appare elefantiaco ed è gravoso seguirlo fino in fondo. Nè cinema né teatro.

Lythops 30/09/18 12:40 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Non può sfuggire il fatto che i titoli di testa, solitamente il biglietto da visita di un film, sono noiosissimi per le inquadrature e l'insopportabile commento musicale. Ecco, il resto è assolutamente coerente con l'inizio: vorrebbe essere un film che indaga la psicologia dei personaggi in un rapporto di coppia vissuto tra le quattro mura di una camera d'albergo-prigione (?), ma per dirigere un film così, e sceneggiarlo, bisogna esser molto, molto bravi e questo non è certo il caso. 80 minuti di film che sembrano 240.

Ira72 29/10/19 15:20 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Un film di breve durata (un'oretta circa) che pare infinito. Tedioso, insulso e basato esclusivamente sulle grazie della bella Kinski. Forse è più definibile come erotico che drammatico; di drammatico ci sono solo la sceneggiatura e il doppiaggio di Nastassja (terribile). A parte acrobazie di vario tipo all'interno di una camera d'albergo tra due sconosciuti, accade ben poco. Poi arriva l'alba. Per fortuna.

Markus 31/10/19 19:51 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Lui, lei e una camera d'albergo. Un rapporto d'amore, odio, un tormentato sentimento elargito allo spettatore attraverso un film dal taglio fortemente teatrale/drammatico. Francesco Maselli è in vena di film d'autore senza qui mostrare le capacità per realizzarlo: il rapporto rappresentato appare artefatto, eccessivamente pregno di paturnie ed eccessi che non riescono mai a entusiasmare. Resta quindi il tentativo, non molto riuscito, per la coppia Kinski/Dapporto, di rendersi credibili in quei panni. L'idea poteva essere buona, ma la resa non convince.

Herrkinski 8/09/20 18:02 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Micidiale tentativo di fare un film d'autore "alla francese", dovrebbe essere una sorta di kammerspiel ambientato interamente in una stanza d'albergo e con due soli protagonisti; il film è però terribile tra dialoghi senza senso, interminabili scene di silenzio nella penombra della stanza, i due attori che fumano, vanno alla toilette, fanno l'amore (ma non si vede niente). Un lavoro pretenzioso impossibile da redimere in alcun modo, in cui anche i solitamente bravi Kinski e Dapporto improvvisano come se non sapessero bene cosa fare o dire. Tremendo.

Daidae 9/07/22 03:55 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Soporifero film drammatico. Nonostante la buona idea di fare un film con due soli attori (anche se all'inizio ci sono alcune comparse che portano i bagagli), il film deraglia quasi subito: dura poco ma sembra un'eternità; in aggiunta è poco comprensibile. Consigliato a chi ha difficoltà a prendere sonno. La prova degli attori è tutto sommato buona. Musiche e fotografia mediocri.

Francesco Maselli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lettera aperta a un giornale della seraSpazio vuotoLocandina I delfiniSpazio vuotoLocandina Il sospettoSpazio vuotoLocandina Gli indifferenti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 24/10/19 09:05
    Scrivano - 16800 interventi
    Il film è del 1991, avendo ricevuto nullaosta il 25 Marzo di quell'anno. Anche Imdb e il sito di FilmTV riportano questa datazione.