La febbre degli scacchi - Corto (1925)

La febbre degli scacchi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/01/10 08:02 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tutta la città ha la febbre degli scacchi, e una ragazza manda a monte il matrimonio perché il fidanzato è ossessionato dal gioco. Un film piccolo e semplice, girato in occasione del torneo mondiale di Mosca (si vedono anche i più grandi campioni, tra cui un vero mito che si presta a una parte autoironica: Capablanca!), che nonostante l'occasionalità celebrativa è un vero gioiello di trovate gustosissime e vorticose. Bellissima la scena del fidanzato scacchista nella casa stracolma di gattini, ma è tutto da vedere e godere.

B. Legnani 24/10/12 01:33 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Simpaticissimo cortometraggio girato su stimolo del grande torneo moscovita del 1925. Più che la vicenda amorosa (non un pretesto, ma di certo non il motivo principale per guardare il film) conta la mania collettiva, che ha risvolti molto divertenti, come il continuo furto di giornali. Il grande Capablanca (che lì fu terzo, alle spalle di Bogoljubov e di Lasker) interpreta sé stesso e una domanda maliziosa nasce spontanea: ma come ha convinto la protagonista ad amare gli scacchi?

Belfagor 27/10/12 18:29 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

In occasione del torneo di Mosca del 1925, l'intera città si appassiona al gioco degli scacchi, incluso un futuro sposo che rischia così di mandare a monte il matrimonio. In questo mediometraggio Pudovkin dà vita a una serie di gag leggere e surreali, legate alla nuova mania collettiva. Notevole l'autoironia di un campione come Capablanca che interpreta sé stesso. Il ritmo vivace permette di accostare una serie di trovate dalle quali emerge l'indubbio talento del regista per il montaggio e l'organizzazione scenica. Molto divertente.
MEMORABILE: Il futuro sposo alle prese con il vestito e i gatti.

Magi94 5/01/23 16:26 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Divertentissimo mediometraggio comico sulla febbre degli scacchi che cala su Mosca durante un torneo internazionale a cui partecipa anche il grande Capablanca. Il campione del mondo si presta tra l'altro a fare l'attore e, con un sorriso gigionesco, seduce (solo scacchisticamente?) l'eroina del film, disperata perché il suo promesso sposo pensa solo alle 64 caselle (si narra che il matrimonio di Duchamp fu rovinato proprio per questa ragione). Il montaggio da scuola sovietica regala una freschezza tuttora invidiabile; la comicità slapstick promette grasse risate spontanee.
MEMORABILE: Il bambino nella carrozzella che ruba il giornale; La partita a scacchi tra i farmacisti, con le loro espressioni di giubilo e disperazione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il circo di TopolinoSpazio vuotoLocandina Caccia all'anatraSpazio vuotoLocandina L'elefante di TopolinoSpazio vuotoLocandina Tarzan Pippo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.