La ragazza sul ponte - Film (1999)

La ragazza sul ponte
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/10 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 16/04/10 02:02 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Una fiaba moderna che reca con sè tutte le passioni del cinema francese, delicato, sognante ed a volte difficile da capire. Qui è tutto chiaro, con un bianco e nero d'antan, Leconte narra una vicenda surreale tra un lanciatore di coltelli ed una ragazza pronta al suicidio. Lo sviluppo sceneggiativo non è male ma si favoleggia.

flagranza 16/04/10 09:37 - 72 commenti

I gusti di flagranza

Leconte si iscrive nel solco dei piccoli teneri film di un autore che sembra essere cosciente dei suoi limiti ed avere perciò una cifra definita, piccola ma che colpisce. Era il caso de Il marito della parrucchiera, rovinato un po' dal finale. È il caso di questo film con la compagna di Johnny Depp e il sempre notevole Auteil. Storia d'amore borderline tra un lanciatore di coltelli e una giovane suicida in fieri. Bianco e nero, poesia del circo e della disperazione. In mano ad un altro poteva essere un disastro. In questo caso è piccolo e tenero.

Bubobubo 3/12/19 12:43 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Curiosa storia d'amore (mai concretizzato) tra lanciatore di coltelli in declino e giovane ragazza con velleità suicide. Narrativamente semplice, girato in un b/n un po' velleitario, regge bene il non elevato ritmo della vicenda, soprattutto grazie alla buona prova di Auteuil (il cui complesso personaggio non si svela mai del tutto agli occhi dello spettatore), mentre più frivola e volitiva, in linea con la tradizione francese, è la Paradis. Alcuni lampi piuttosto ben riusciti (il segmento della sposa italiana) e un finale un po' stucchevole.
MEMORABILE: L'incipit a mo' di intervista; Lancio di coltelli sulla sposa tradita.

Daniela 14/10/20 00:37 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sul punto di suicidarsi, una ragazza riceve da un uomo di passaggio la proposta di diventare sua partner ossia, dato che si tratta di un lanciatore di coltelli, suo bersaglio... La forma raffinata a partire dal b/n smaltato, la bellezza bardottiana di Paradis, soprattutto il superiore mestiere e il fascino di Auteuil possono far credere di trovarsi di fronte a un'opera profonda nella sua bizzarria mentre si tratta di un film stiloso e anche godibile ma più fumo che arrosto, non in grado di replicare il mix poetico tra romanticismo ed istinto di morte del Marito della parrucchiera.
MEMORABILE: I coltelli attraversano il lenzuolo bianco.

Capannelle 18/11/20 23:46 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Un bianco  e nero elegante per un film che presenta due bravi attori ma che non può poggiare solo sul loro apporto. Auteuil è una garanzia e il racconto mescola commedia e sentimentale in buone dosi, ma se l'inizio appare più pimpante e imprevedibile, quello che viene dopo non viaggia allo stesso livello. Dialoghi e musiche alleniane all'inizio cedono poi il passo a un tono più posato e malinconico.

Deepred89 19/12/21 16:56 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Al di là della semplicità del soggetto, tira e molla lavorativo ed emozionale ma non apertamente sentimentale tra ninfomane dalle tendenze suicide e lanciatore di coltelli, il film colpisce per la snellezza del ritmo, la fine ironia e l'originalità delle sue metafore, coi coltelli che sottendono non solo sesso represso, ma anche - dal punto di vista femminile - la sensazione totalizzante dell'abbandonarsi integralmente all'altra persona. Buona regia, bianco e nero non necessario per quanto ben gestito, riuscite musiche neo-jazz, bravi protagonisti, con una Paradis di rara fotogenia.

Paulaster 9/03/22 10:16 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Aspirante suicida viene salvata da un lanciatore di coltelli. Regia con gran ritmo nella prima parte nel rendere i personaggi accattivanti, nonostante un'evidente differenza d'età. Soluzioni visive glamour e b/n di classe che grazie allo sguardo truce di Auteuil e ai sorrisetti della Paradis (senza grossa personalità però) accompagnano i numeri sul palco. Quando la coppia si separa si perde la magia creata e tutto vira nel manierismo. Nell'ultima parte finiscono le idee sia di sceneggiatura che di inquadrature.
MEMORABILE: Il cambio d'abiti a Montecarlo; I lanci con lenzuolo davanti; La ruota della morte.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un week-end sulla neveSpazio vuotoLocandina 30 caffè per innamorarsiSpazio vuotoLocandina (App)untamento per NataleSpazio vuotoLocandina Innamorarsi a Middleton
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.