Shock treatment - Trattamento da sballo! - Film (1981)

Shock treatment - Trattamento da sballo!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo l'enorme successo (non immediato, ma forte da trasformare il film nel “cult movie” per eccellenza) di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW, torna la coppia Jim Sharman (regista)/Richard O’Brien (compositore delle musiche), che prova a ripetere la medesima formula del più geniale musical di sempre sperando di replicare. A dire il vero la storia è ancor più fuori di testa: a Denton, immaginario paese degli Stati Uniti, si vive come in un incessante show televisivo, esagerato e gridato, pieno di applausi e pubblico urlante. Quando vi arrivano Janet e Brad (Jessica Harper e Cliff De Young, che sostituiscono Susan Sarandon e...Leggi tutto Barry Bostwick) lei diventa la star più acclamata, lui finisce in manicomio a sperimentare lo "shock treatment" del titolo. All'interno di un copione folle (scritto dagli stessi Sharman e O'Brien) la vicenda si perde poi tra canzoni e balli all'insegna del kitsch. La migliore conferma arriva dalle canzoni rock pop, travolgenti come nel ROCKY HORROR e coreografate con un gran senso dell'umorismo, riprese da Sherman con apprezzabili movimenti di macchina: divertenti i testi, energiche e ben strutturate le musiche. Meno inventiva invece nei costumi (ma in questo il ROCKY HORROR resta impareggiabile), comunque sempre azzeccati (come nel caso del dottor Cosmo/Richard O'Brien) e un po' ripetitiva la sceneggiatura, che propone un'unica idea prolungandola con non troppe variazioni fino alla conclusione. Per essere la continuazione ideale di un cult ha molte carte per non sfigurare e in ogni caso, come musical, resta un'esperienza da non sottovalutare. Davvero folle!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 14/03/07 21:06 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Il virus del sequel colpisce chiunque, anche grandi autori come O'Brien e Sharman. Il solo ingrediente che manca, per fare del prosieguo delle disavventure di Brad e Janet un successo, è Frank 'n' Furter. La presenza e la bravura del vecchio trio di servitori, ora dottori folli, non basta a far decollare una buona colonna sonora e una trama piena di riferimenti. Anche la nuova Janet (sopravvissuta al Fantasma del Palcoscenico) non risplende come dovrebbe. Non facile da reperire, ma da vedere!

Mdmaster 9/09/10 09:04 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Musical davvero scomparso nel nulla che però si rivela avanti negli anni, anticipando l'idea dei reality show e addirittura la stessa finzione di questi. O'Brien fa del suo meglio con un cast quasi completamente diverso rispetto al Rocky Horror, sfornando delle musice che strizzano l'occhio alla new wave americana a là Devo, davvero efficaci. La storia si perde un po' ma le idee e il messaggio rimangono forti e chiari. Da riscoprire quanto prima.
MEMORABILE: La battaglia tra i due gemelli e le reciproche accuse sotto forma di canzone.

Cliff De Young HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Miriam si sveglia a mezzanotteSpazio vuotoLocandina NavigatorSpazio vuotoLocandina Dr. GigglesSpazio vuotoLocandina Gioco nella tempesta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 15/01/09 16:39
    Scrivano - 16811 interventi
    Non sapevo nemmeno che il dvd fosse uscito in Italia e scopro che su dvdstore è in offerta a 6.90€. Io passo, perchè il film lo vidi a suo tempo e ne conservo un ricordo non granchè positivo, ma chi ha gradito la pellicola è avvisato.