Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/10 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 5/01/10 11:36 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Ambientato a Reggio Emilia, dimostra da un lato i miracoli dell'amore, ma dall'altro l'assenza totale di umanità nei manicomi, a quel tempo usati dai magnati anche per nascondere certe vergogne... Brava la Michelangeli (come sempre), inconsueto Macchia nel ruolo di marito apprensivo. Vale la pena di vederlo, ma non arricchisce più di tanto, anche perché non si fa progresso né tantomeno rivoluzioni fumando, bevendo, facendo le bagasce e dilapidando patrimoni...
MEMORABILE: Memorabile la scena finale.

Dusso 14/05/11 16:13 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Non male. Rende molto bene le idee e il malessere di queste due donne che vengono ricoverate in manicomio. Ottimamente interpretato dalle due protagoniste (la Michelangeli soprattutto e la Levi), purtroppo soffre di un pessimo montaggio e di altre scelte registiche molto discutibili.

Pol 28/01/12 11:53 - 589 commenti

I gusti di Pol

Il mio giudizio non può prescindere dalla qualità della copia visionata, una registrazione tv che moltiplica la vena psichedelica di Tosini con cromatismi allucinanti tali da rendere l'intera visione un trip in acido. Detto questo siamo di fronte a un film di denuncia sulle condizioni dei manicomi che dopo un'ora di ridicole discussioni post-68, amplessi orrendi, montaggio fuori di testa e filtri colorati come se piovesse ci regala un quarto d'ora finale dantesco, disperato e feroce. Un classico weird all'italiana: non per tutti.

Herrkinski 11/01/14 02:29 - 8107 commenti

I gusti di Herrkinski

Difficile dire cosa volesse trasmettere Tosini; forse una critica al sistema sanitario e alle bestiali condizioni dei vecchi manicomi? In tal senso qualche sprazzo riuscito s'intravede e alcune sequenze possono dirsi pregne di un certo disagio; ma nel complesso lo svolgimento è approssimativo, i rapporti tra i personaggi confusi, il montaggio piuttosto grezzo. Discreta la prova dei protagonisti e non male alcune atmosfere; ma ritmo soporifero, tanto che nonostante la breve durata ho dovuto vederlo in tre tranche causa abbiocco killer...

Myvincent 19/10/20 16:17 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un film-testimonianza sulla condizione dei manicomi prima della legge Basaglia; mostra i soprusi e la violenza perpetrata ai danni dei poveri "alienati". La storia è quella di due ragazze disagiate per le quali solo l'amore si rivelerà risolutore e solo per una delle due. Rozza nella sua espressione filmica e nel montaggio, la pellicola rivela comunque non pochi momenti di veridicità grazie all'interpretazione convincente delle protagoniste.

Noodles 3/11/21 22:42 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Film incentrato sulla realtà del manicomio, che porta a casa la pagnotta per il fascino datogli dal non essere una pellicola propriamente mainstream e dalle ottime atmosfere, specie quelle all'interno del manicomio, soprattutto nel finale. Per il resto il film si caratterizza per una storia senza particolari sussulti, in cui la tiepida morale che emerge è piuttosto banale. Montaggio dal taglio molto particolare. Sceneggiatura azzeccata nel suo disordine. Buona la recitazione. Colonna sonora in tema col periodo. Un film particolare, che merita un'occhiata.

Schramm 13/05/23 19:21 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Dando un sostanzioso acconto a Forman, Tosini vola sul nido del moviecomio, là dove la lotta al sistema si risolve-dissolve tra alcaloidi e libertinaggio e una contestazione più detta (a chili di imbarazzantissime banalità) che praticata è il pass per il Tso, come se Digos, buoncostume e psichiatria fossero un massonico unicum. Coerentemente il film ha un'evasiva personalità multipla sorretta da un editing delirogeno tipo Ejzenstein cui girano forte: soprassalti softcore, pseudo-controcultura, denuncia, corsa allo choc in un clima allucinato e degradato a mezzo passo dal mondo movie.
MEMORABILE: Incipit; Blatta nella minestra; Finale.

Pino Tosini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una donna di seconda manoSpazio vuotoLocandina Bocche cuciteSpazio vuotoLocandina Una donna dietro la portaSpazio vuotoLocandina Un prete scomodo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.