The last of England - Film (1988)

The last of England

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 24/12/09 00:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il connubio Swinton/Jarman finziona e questo film si traduce in un'opera visionaria e affascinante. I colori seppiati sul viola e sul rosso e la tecnica con cui è stato realizzato ne fanno una visione allucinante fra amore e guerra. Le voci di Hitler e di chi lo reclama fanno da contorno ad alcune delle sequenze più tragiche del film.

Pigro 7/10/12 08:27 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Potentissimo flusso visivo-sonoro sulla fine dell’Inghilterra: un poema visionario, evocativo, collocato in una sorta di dopostoria tra incendi e rovine di squallide periferie, dove abitano relitti quasi postatomici. Sono scene da una guerra attuale persa dall’umanità, tra bellicosi incappucciati e ragazzi a torso nudo, in un’ipnotica e delirante confusione delle immagini, illuminate da una fotografia sporca, gonfiata, dai colori alterati, mentre la ricca soundtrack ingloba rumori inquietanti e perfino la voce di Hitler. Apocalittico.

Schramm 10/12/14 16:37 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Per Jarman il lutto e l’antistoricismo hanno il colore dell’ambra: tornando parzialmente alle sperimentazioni esordiche, funeralizza l’Inghilterra facendo della contaminazione più spuria e incosciente il proprio credo. Si sporge oltre la fine, dove già è tutto maceria e vago ricordo, immondezzaio e sterile caos, e da lì sembra lanciare il suo secco e amaro grido di dolore. Sguardo senza compassione né nostalgia verso un tramonto orfano d’alba successiva, lugubre ogni tentativo di poesia, severità che mai assurge a moralismo, ritmo da freccia zenonica, cinema con la dream-machine nel DNA.

Derek Jarman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina JubileeSpazio vuotoLocandina Art of mirrorsSpazio vuotoLocandina Edoardo IISpazio vuotoLocandina Caravaggio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.