Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SANGUE BLU

All'interno del forum, per questo film:
Sangue blu
Titolo originale:Kind Hearts and Coronets
Dati:Anno: 1949Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Robert Hamer
Cast:Alec Guinness, Dennis Price, Valerie Hobson, Joan Greenwood
Note:Da un romanzo di Roy Horniman.
Visite:265
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/09 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/11/14


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 18/12/09 17:35 - 6737 commenti

Per poter raggiungere l'ambito titolo di Lord, un giovane povero appartenente al ramo negletto di una nobile famiglia deve far fuori gli otto parenti che lo precedono nell'albero genealogico. Il piano è portato a compimento (come scopriamo all'inizio del film), ma il destino ha in serbo una beffarda sorpresa. Deliziosa commedia nera inglese, invecchiata con classe, illuminata dal travolgente istrionismo di Alec Guinness che, con vari travestimenti, interpreta tutte le otto vittime designate.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alec Guinness suffragetta in mongolfiera.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Belfagor 28/7/11 16:40 - 2508 commenti

Piccolo gioiello di perfidia inglese su un ambizioso rampollo disposto a sfrondare l'albero genealogico per una cospicua eredità. Il destino, più beffardo del solito, contribuirà alla riuscita del suo piano per poi riservargli un'amara sorpresa. Brillante satira sociale dalla natura acre, elegantemente rétro nello stile quanto attuale nei contenuti, è il classico esempio di film che solo gli inglesi possono realizzare. Uno straordinario Alec Guinness intrepreta tutte le otto vittime.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La zia Agatha suffragetta distribuisce volantini in mongolfiera, ignara dell'assassino armato di arco e freccia.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Von Leppe 29/12/17 16:55 - 826 commenti

Commedia nera in cui un mezzosangue blu e rosso, inglese e spagnolo (italiano, a quanto pare, nel doppiaggio originale), per avere il titolo di Duca che gli spetta dalla nascita dà inizio a una catena di delitti. Riuscito e divertente, con Alec Guinness che interpreta tutti i personaggi della nobile famiglia (espediente che sarà usato anche nella commedia italiana) per un risultato grottesco e cinico. Non manca l'atmosfera gotica, dovuta anche all'ambientazione nobiliare britannica.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Mdmaster 1/10/10 20:03 - 802 commenti

Memorabile commedia nera, pacata e irriverente, come solo gli inglesi ne sanno sfornare. Un Alec Guinness da manuale interpreta una marea di personaggi, nella sua costante e disperata ricerca di riscatto sociale (attuale, direi!). Un film poco conosciuto degli Ealing Studios che meriterebbe una riscoperta da parte del pubblico moderno, visto che quasi nulla del film si potrebbe definire come invecchiato o non più divertente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il destino, beffardo, che aiuta il nostro a far fuori i parenti anche senza nessun intervento umano!
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)