Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 17/12/09 02:37 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film nato per la televisione danese ma che, grazie all'abilità del regista, tutto sembra tranne che un prodotto televisivo. Le immagini particolari sono la cosa più interessante del film, che presenta una figura di Medea ancora più vendicatrice del solito. Peccato per la rarissima visibilità che ha avuto da noi, perché merita assolutamente una visione.

Pigro 24/08/10 09:00 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Il mito classico, raccontato come rivalsa di una donna contro un uomo che l'ha tradita per il potere, è calato in un ambiente medievale nordico, rievocato da spettacolari e simboliche location (tra l'acquatico e il terrigno in una natura pulsante e protagonista), trattate con una fotografia digitale che reinventa sfondi e cromatismi. L'incommensurabile dolore di Medea (una intensa ed enigmatica Olesen) si presenta fin dall'inizio e ha il suo culmine nella straziante impiccaggione dei figli. Espliciti i rimandi alla visionarietà di Dreyer.

Schramm 20/05/15 13:11 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Lars Von Dryer impugna la magica bacchetta della vaniloquenza ma il suo magicabula riesce solo a metà: se l’apparato visivo si rivela vaniloquente a strabilianti livelli che di lassù avranno commosso Carl Th, l’ombra della commissione tradisce una freddezza e una svogliatezza narrativa ossequianti più la filologia testuale euripidea che le egomanie dell’autore, che pure non si lascia sfuggire la metafisica occasione di immergere il testo in una purgatoriale e limacciosa palude nebbiosa: ma la radiazione emotiva sta a zero in nome della rincorsa al realismo poetico e all'esercizio di stile.

Bubobubo 17/12/18 17:37 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Ed ecco la Medea espressionista, una magnetica figura femminile il cui spettro si aggira per una terra arida e desolata, tra l'ocra delle lande brulle e il blu delle profondità marine, internamente priva di vita. Film criptico e difficile, pervaso da quell'autorialità a tutti i costi che contraddistingue gli esordienti bravi ma preda di ansia da prestazione: il soggetto, reinventato un'infinità di volte, possiede comunque una sua originalità, specialmente nelle simboliche battute conclusive (che meriterebbero trattamento a parte).

Fabbiu 22/05/22 11:05 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Lars Von Trier omaggia il suo maestro spirituale Dreyer che aveva scritto la sceneggiatura ma non aveva avuto la possibilità di realizzare il film. Von Trier in realtà, reinterpreta lo scritto di Dreyer e il mito di Medea non solo nell'ambientazione: il medioevo danese in luogo della Grecia antica è un set paludoso e pieno di nebbia, ma anche nell'infanticidio (Dreyer avrebbe avvelenato i bambini) nella scena tanto violenta quanto poetica con il maggiore dei figli che a differenza del fratello più piccolo accetta il sacrificio. Coraggiosamente anti-televisivo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fatto di cronacaSpazio vuotoLocandina Incubo sulla cittàSpazio vuotoLocandina SaddamSpazio vuotoLocandina Blood hunt
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 17/12/09 02:37
    Scrivano - 9054 interventi
    Il film è girato completamente in video, poi trasportato in pellicola, e poi riportato in video, per dare alla pellicola quell'aspetto particolare e ha vinto il Premio Jean D'Arcy per il miglior film per la televisione.
  • Discussione Pigro • 11/08/10 18:48
    Consigliere - 1661 interventi
    Va messo il simbolino del "film non concepito per l’uscita nelle sale" perché è stato creato per la televisione.
  • Discussione Raremirko • 15/02/15 23:49
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Come anche altri, in generale, hanno detto, a mio avviso uno dei migliori film televisivi di sempre, nonchè uno dei migliori lavori di Von Trier.