Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/12/09 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 30/04/10 15:52 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un film dove uno dei difetti - l'eccessiva prolissità e il totale rifiuto dell'uso di un montaggio che tagli e suggerisca, invece di dilungarsi - di Stanley Kramer, regista altrove interessante (La parete di fango, E l'uomo creò Satana), si nota particolarmente (si veda la davvero estenuante sequenza dei paesani che si passano le bottiglie di vino). Basandosi su un fatto vero avvenuto in provincia di Cuneo, Kramer confeziona un'operina che nemmeno la simpatia e il carisma di Anthony Quinn riescono a salvare...

Luckyboy65 22/08/10 00:52 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Sembra una fiera campionaria degli attori italiani in mostra a Hollywood questo non bellissimo film, ma risulta interessante proprio in quest'ottica. È vero che è spesso noioso, confuso e prolisso, ma vedere tanti - grandi - attori tutti insieme è molto difficile. Il vero difetto del film è l'uso di tanti dialetti meridionali mescolati nel doppiaggio italiano, quando la storia è ambientata in Piemonte. La scena dei paesani che trasportano il vino era necessaria per far capire l'enorme quantità nascosta. Belle sia sla cenografia che la fotografia.
MEMORABILE: "Meglio vivere 10 anni da leone che 100 da pecora" (Mussolini) - "Meglio vivere 100 anni". (Bombolini, Anthony Quinn).

Mark 7/08/11 04:06 - 264 commenti

I gusti di Mark

Sceneggiatura godibile e ritmo incessante. Un cast inedito ma compattissimo, dal primo degli attori fino all'ultima comparsa paesana. Quinn e la Magnani superlativi, ottima anche l'interpretazione di Virna Lisi e Giancarlo Giannini, esilaranti i camei di Renato Rascel. Nel complesso una burla paesana all'invasore germanico, una rilettura piacevole e maccheronica del Davide contro Golia.
MEMORABILE: Commenti dei vecchi paesani riferiti alla contessa: "Se non fossi anarchico me la farebbi"... "Se non fossi vecchio pure io!"

Luchi78 24/07/12 17:41 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Una scrittura particolare, diversa dalle solite rivisitazioni del dramma dell'occupazione nazista in Italia. Anthony Quinn è uno strano personaggio eletto a sindaco di un paese che si prenderà l'impegno di proteggere l'unico motivo di sopravvivenza del paese. Anna Magnani ha una parte più marginale, ma quando appare riempie lo schermo con la sua drammaticità e schiettezza (tipicamente romana più che di paese). Inizialmente sembra di assistere a una farsa ironica, poi il film si tinge di tinte più cupe ed emozionali.

Pinhead80 12/10/12 12:19 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo film Kramer ci porta nel paese di Santa Vittoria all'epoca della caduta del Fascismo. Ma un altro pericolo giungerà di li a poco. I nazisti, infatti, girano di paese in paese a fare razzia di beni da poter poi vendere. Un cast con molti attori italiani al servizio di un classico film alla Kramer, con tutti i suoi pregi (bella la ricostruzione storica) e tutti i suoi difetti (eccessiva lunghezza, doppiaggio dialettale centro-meridionale invece che cuneese). Bella, ma troppo lunga, la scena del passaggio delle bottiglie.
MEMORABILE: Il protagonista assoluto: il vino.

Lupoprezzo 13/10/12 10:45 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Che cosa non si fa per il vino? Stanley Kramer ci mostra questo piccolo (più o meno) paesotto italiano, intento a nascondere dalle razzie naziste il suo nettare prezioso. Una fanfaronata bella e buona, discreta, ma che lascia perplessi sulla relativa utilità e sul perché tale soggetto sia finito nel mirino del regista americano. Inevitabilmente prolisso, vista la durata, ma almeno non urta. Il valore delle cose e la resistenza si mischiano con tono goliardico al periodo dell'occupazione tedesca ormai agli sgoccioli. A Rascel la palma del migliore.

Anthony Quinn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Alba fataleSpazio vuotoLocandina Avventura al MaroccoSpazio vuotoLocandina Il più comico spettacolo del mondoSpazio vuotoLocandina Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 5/12/09 18:28
    Scrivano - 1364 interventi
    In dvd l'11 dicembre 2009 per Koch Media.
    Ultima modifica: 5/12/09 18:28 da Homesick
  • Curiosità Mauro • 1/03/18 13:10
    Disoccupato - 11903 interventi
    Il personaggio del parroco di Santa Vittoria, interpretato da Gigi Ballista, nella versione italiana viene chiamato Padre Potenza, in quella americana Padre Polenta (che è poi anche il nome "ufficiale" del personaggio secondo imdb)