Un sorriso dentale - Corto (1957)

Un sorriso dentale
Media utenti
Titolo originale: Usmiech zebiczny
Anno: 1957
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Aka "Sogghigno" (come riportato sulla custodia della VHS edita da L'Unità).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/09 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 3/12/09 09:28 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Un uomo esce di casa e spia la vicina che si sta lavando, poi, disturbato, si allontana ma solo per ritornare sui suoi passi poco dopo... l'attenderà una sorpresina. Breve, anzi brevissimo, cortometraggio di un giovane Polanski che però lascia intavvedere l'humor che caratterizzerà alcuni lavori del regista polacco. Interessante più per il suo valore storico che cinematografico, è un saggio girato da Polanski alla scuola cinematografica di Lodz su un tema assegnato: il sorriso.

Pigro 18/05/10 10:06 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Mentre scende le scale un uomo spia dalla finestra una donna che si sta lavando, viene distratto e torna a guardare, ma... Un corto piccolo piccolo, non tanto per la durata, quanto per l'idea: ironica quanto si vuole, ma pur sempre labile. Uno sketch, insomma, e nulla più, che ha il suo vero punto di forza non tanto nello "scherzo" conclusivo quanto nell'idea un po' torbida dello spiare in casa d'altri.

Undying 18/05/10 18:08 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Cortometraggio sul filo del tempo, che condensa - in meno di due minuti - la buffa esperienza di un voyeur per caso, costretto suo malgrado a farsi scoprire dall'uomo di una disinibita (e disattenta?) vicina. Nella sua brevità il cineasta riporta, con realistica sincronicità, un frammento di vita quotidiana; un riflesso di ciò che siamo o che - all'occasione - potremmo diventare. Il sorriso dentale (metàforicamente parlando) riservato al disilluso maschio spione è quello che spetta a chi non riesce a frenare i suoi istinti...

Herrkinski 23/05/10 18:10 - 8107 commenti

I gusti di Herrkinski

Talmente corto che è difficile da valutare; si nota però il coraggio di Polanski, che nel 1957 mostra un nudo femminile in un cortometraggio di siffatta brevità. Per il resto, poco più di uno sketch nemmeno tanto originale visto oggigiorno, che mette alla berlina la curiosità tra vicini di casa...

Lucius 31/08/11 20:51 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Scampoli di vita vissuta condensati un pochi secondi. Un vicino voyeur alle prese con un percorso che deve obbligatoriamente fare quando esce da casa e che lo porta ad impicciarsi della propria vicina. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, ma insistere nella cosa può portare solo ad un cambio degli eventi e quando al posto della signora ci trovi il marito che fai, ne resti deluso? Polanski fa le sue prove tecniche. La stella è all'orizzonte.

Roman Polanski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il coltello nell'acquaSpazio vuotoLocandina RepulsioneSpazio vuotoLocandina Cul-de-sacSpazio vuotoLocandina Per favore, non mordermi sul collo!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.