Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Massacrato dalla critica per le ambizioni non nascoste che una fotografia ultrapatinata fa sconfinare indubbiamente nel kitsch, il film di Ciro Ippolito (sceneggiato con Franco Ferrini a partire dal romanzo omonimo di Sveva Casati Modignani) è comunque una storia meno antipatica di quanto possa sembrare. Maria Grazia Cucinotta, protagonista indiscussa, si rivela attrice non eccelsa ma a suo modo intensa, capace di dare il giusto spessore umano al suo personaggio di moglie ripetutamente tradita e di madre amorosa ma pronta a piantare in asso tutti dopo l'ennesima “scappatella” del marito (Alessandro Preziosi, funzionale nel ruolo e sufficientemente credibile). Volendo passare sopra...Leggi tutto alle tante banalità condite da “momenti memorabili” artificiosi, come l'incontro alla “torre” con tanto di bomboloni vaniglia e cioccolato (gusti diversi ma che possono sposarsi benissimo insieme, secondo le parole dell'oste), si riesce ad apprezzare la regia dinamica di Ippolito, purtroppo penalizzata spesso da inspiegabili inquadrature sghembe e grandangoli del tutto fuori luogo. Il racconto è percorso da discutibili flashback di gioventù e più recenti, frammentario ma non fastidiosamente, puntellato da dialoghi almeno potabili e tenuto in piedi dalla volitiva performance di una Cucinotta che non concede nulla ai fan del suo “fisico” ritrovandosi in una meridionalità schiva e risoluta. Non male nemmeno Joaquín Cortés come amante pittore.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO PANZA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/06/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 9/03/13 21:23 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Un film per certi versi incredibile. Il cast d'attori riesce a dare sostanza a una vicenda troppo sdolcinata e incline a divagazioni. Ancora più incredibile il fatto che la regia sia firmata da Ciro Ippolito, che si dedica a virtuosismi come soggettive e inquadrature sbilenche. Naturalmente non è il suo genere di film: quando si fa umorismo si cade in un gelo impressionante. C'è qualche momento suggestivo, ma il film non convince.

Siska80 9/08/20 16:53 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Suggestivi i ricordi dell'infanzia di Penelope (un'insipida Cucinotta) e decente l'interpretazione di Preziosi, marito fedifrago. Il resto sono solo aspettative disilluse: la trama parte bene (finalmente una moglie cornuta a più riprese si ribella), salvo perdersi in un mare di ovvietà (la ciliegina è un finale patetico della serie "la condanna è maggiore del reato"). Interessante il tema dell'anoressia di origine nervosa, purtroppo solo accennato, male assortita la coppia protagonista, anonimo il resto del cast (a parte Cortes, abbastanza in parte).
MEMORABILE: "La madre dei miei figli è una puttana!" (Andrea).

Maria Grazia Cucinotta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un giorno della vitaSpazio vuotoLocandina VipSpazio vuotoLocandina Vacanze di Natale 90Spazio vuotoLocandina Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.